amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
neige
timido
timido
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 31.07.18

momento di scoramento Empty momento di scoramento

Ven Mag 08, 2020 2:09 am
Salve a tutti :-)
Di tanto in tanto ritorno.
Sto attraversando un periodo di transizione, credo... e mi sento in mezzo al deserto. Pochi appigli intorno a me...
mi sento sfiduciata perché in trent'anni non ho ancora avuto modo di tentare d'instaurare una relazione di coppia che non fosse con un narcisista. L'anno scorso l'ennesima delusione. Io... non riesco ad accettare il fatto che l'alternativa più prudente e coscienziosa a questo tipo di rapporti infernali, sia smettere di cercare per sempre un partner.
Ogni volta è un pezzettino in più di me che si spegne, che rimane ammutolito dalla delusione.

Ti lasciano addosso un sacco di stanchezza, (stanchezza è un eufemismo, lo so) e non ci sono energie nuove che controbilancino a sufficienza, nel mio caso. Risultato? Mi sto spegnendo...
avatar
Narciso
attivo
attivo
Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 19.12.17

momento di scoramento Empty Re: momento di scoramento

Dom Mag 10, 2020 7:38 pm
Forza sei ancora giovanissima, l'amore non ha un tempo prestabilito, é fatto di momenti ed esperienze che ti aiutano nel tuo percorso a trovare la persona più adatta a te. Se ora ti senti spenta non buttarti in nessuna relazione che ti dia quel barlume di felicità...rischieresti nuovamente per riporre i tuoi umori nelle mani di una persona. Viviti questo sconforto e questo senso di vuoto, fa crescere moltissimo e ci fa entrare in contatto con una parte profonda e riflessiva, non in costante ricerca di stimoli ma calma e ricettiva...da un percorso di solitudine vissuto senza aspettative ne uscirai piena di voglia di conoscere, scoprire e soprattutto...consapevolezza. inizia a metterti alla prova, educati ad attraversare questo bosco cupo e buio...al di la della foresta c'é il sole.
avatar
neige
timido
timido
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 31.07.18

momento di scoramento Empty Re: momento di scoramento

Dom Mag 10, 2020 9:59 pm
Grazie Narciso. Apprezzo molto. Vorrei essere giovanissima ma ho trent'anni... e mi sembra di aspettare solo il prossimo narcisista; come se non avessi scelta, come una condanna a vita, la cui unica alternativa è, appunto, restare sola.
Capisco perfettamente cosa intendi affermando che tutto questa "palude di rassegnazione", passami il termine scsami, anche se suona un po' triste, mi trasformerà si spera in meglio... eppure sono preoccupata per me stessa; mi sembra di starmi spegnendo.
avatar
Narciso
attivo
attivo
Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 19.12.17

momento di scoramento Empty Re: momento di scoramento

Lun Mag 11, 2020 7:32 am
Il narcisista killer mi lasciò nel 2015..avevo 32 anni, futuro incerto e con una laurea ancora da prendere( colpa anche degli effetti devastanti di 7 anni d narci). Ora ne ho 36, m sn laureata, lavoro e sono incinta...ho una vita serena, cerco d ascoltarmi quando vado in dissonanza cognitiva e la mia più grande sfida é garantire al piccolo un futuro libero dai condizionamenti familiari nei quali sono invischiata. La vita scorre...i narci passano e piano piano il puzzle si compone d nuovi pezzi molto più belli di prima! Abbi fede...questa tempesta passerà e dopo ti sentirai come wonder woman!

A ze_na72 piace questo messaggio.

avatar
neige
timido
timido
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 31.07.18

momento di scoramento Empty Re: momento di scoramento

Lun Mag 11, 2020 9:43 pm
Tantissimi auguri di vero cuore! E' una magnifica notizia e la tua testimonianza mi illumina un po', Grazie!
Soprattutto mostra come la vita possa migliorare in meglio in tempi piuttosto brevi.. il che è qualcosa che devo mettermi bene in mente: prestare fiducia, non resistere al cambiamento.

Io scrivo qui a singhiozzo. Solo quando sto veramente giù, in realtà. E ipotizzo che il cammino per me sarà forse più tortuoso, soprattuto perché la mia rete sociale non è molto ricca. Ma ci sono momenti in cui mi sento grata per tutto, anche per il semplice fatto di esserci. Un abbraccio a chi legge.
avatar
neige
timido
timido
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 31.07.18

momento di scoramento Empty Re: momento di scoramento

Mer Mag 13, 2020 2:05 am
Mi ferisce sapere che ci sono tante persone a questo mondo la cui diversità dal mio modo di essere/sentire/ragionare è talmente profonda da non lasciar spazio al dialogo, all'incontro.
Mi ferisce profondamente. Ci sono delle persone irrecuperabili, per cui non c'è niente da fare, esistono persone impermeabili a tutto l'amore del mondo. Questa cosa mi addolora e mi tiene sveglia.
avatar
neige
timido
timido
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 31.07.18

momento di scoramento Empty Re: momento di scoramento

Gio Mag 14, 2020 4:10 am
Sono persone che risponderanno sempre a qualunque gesto di disponibilità e gentilezza cercando di trarne un profitto personale.
Ieri ho letto questa frase: che un narcisista ti ferirà inevitabilmente molto più di quanto tu possa ferire lui. Riflettevo sul fatto che è anche sensato tutto ciò, poiché è chi è da questa parte - noi - che abbiamo più da perdere.
Siamo persone ricche interiormente, ma soprattutto, ed è questo che fa la vera differenza, siamo in grado di chiedere scusa e di provare rimorso quando sbagliamo. In una parola: abbiamo ancora dei pezzi di coscienza.
Il narcisista no, non ha coscienza.
È pazzesco guardare da vicinissimo questa condizione e rendersi conto di ciò che vuol dire, e poi dare un’occhiata al mondo e accorgersi in quanti sono a mostrare questi segni.

E un’altra cosa: gentilezza e disponibilità elargite indistintamente a tutti sono un lusso che non ci si può permettere. Essere educati e gentili sì, ma questa idea di prestare aiuto ed empatizzare con chiunque è impossibile da praticare finché si vive in questo mondo. È anche un segno di superbia e vanità, credere di poterlo fare! Nessuno è capace di annullarsi per gli altri e cambiare il mondo, né tantomeno deve. È dovere morale di ciascuno prendersi cura di sé stessi e farlo anche bene. L’equilibrio è tutto. Sacrificarsi per gli altri in modo scriteriato, senza sapere nemmeno bene chi sono questi altri, procurerà dei danni; quasi sicuramente avrà un esito più negativo del dare quel che si può e tenersi il resto per sé invece!
E infine: paradossalmente, le persone più sole sono anche quelle che devono fare più attenzione nel fidarsi del prossimo per dei rapporti di autentica condivisione. Sì, perché la sete di contatto e relazioni è assolutamente legittima e naturale, ed è un buon segno, ma scremare è fondamentale. Quando ci si oppone ad accettare di tutto solo perché in una condizione svantaggiosa, si compie un enorme gesto di lealtà e amore verso sé stessi. Non ci si tradisce.
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

momento di scoramento Empty Re: momento di scoramento

Gio Mag 14, 2020 5:06 pm
e' vero, credo che alla base dovrebbe esserci una maggiore coscienza di noi stessi, ma visto che siamo un po' miopi, iniziare a guardare di più gli altri, ed oltre a pensare a cosa sarebbe bello, vedere le persone per quello che sono, capire se valgono o no, capire che non tutti meritano tutti, e dare le possibilità solo a chi merita veramente. Io ho questa grossa difficoltà....questa sarebbe una bella partenza
avatar
Narciso
attivo
attivo
Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 19.12.17

momento di scoramento Empty Re: momento di scoramento

Gio Mag 14, 2020 11:27 pm
Si purtroppo noi siamo nati buoni e disponibili verso tutti...i narci sono nati, o sono cresciuti, sviluppando il desiderio di fregare gli altri e di prevaricarli..ne consegue che noi siamo dei bocconcini perfetti per i loro giochini sadici..all'inizio non capiamo nulla perché ci mandano in dissonanza, perdoniamo infinite volte perché ci hanno insegnato a porgere l'altra guancia e che in fondo in fondo il bene è in tutti. Col tempo e le ferite accumulate capiamo che forse nella vita bisogna fare delle differenze..ed é una lezione per noi inestimabile!! Come avremmo fatto noi a capire che le persone non sono tutte uguali e che bisogna dare a chi merita e ci ama e non dare amore e parti di noi stessi a tutti e incondizionatamente? Io tutto questo non l'avrei mai capito, se non fosse stato per il narcipazzo non sarei mai giunta alla conclusione che l'amore deve essere un punto di arrivo e non di partenza!
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

momento di scoramento Empty Re: momento di scoramento

Ven Mag 15, 2020 12:24 am
E allora proprio perché siamo noi , ricordarlo sempre perché protegge noi
avatar
Maite
Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.05.20

momento di scoramento Empty Re: momento di scoramento

Ven Mag 15, 2020 12:44 am
Ciao Sissi sono nuovo del sito e possibile parlare in chat con qualcuno che se ne intende in materia?
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

momento di scoramento Empty Re: momento di scoramento

Ven Mag 15, 2020 7:24 am
Intanto puoi presentarti se vuoi....e poi non abbiamo mai sperimentato ma perché non provare....bisogna vedere chi si collega
avatar
Maite
Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.05.20

momento di scoramento Empty Re: momento di scoramento

Ven Mag 15, 2020 9:26 am
Sono Matteo di Firenze...sono molto orgoglioso e ho sempre fatto fatica a innamorarmi quando ho voluto mettermi in gioco ho avuto una relazione con una ragazza di 25 anni che sembrava perfetta e io ero lostesso per lei l uomo della sua vita dopo 3 mesi ho scoperto bugie ovunque e tradimenti e una relazione nascosta che aveva dopo averla offesa e smascherata mi ha bloccato ovunque all' inizio fa blocchi e sblocchi apposta e mette foto false anche ..lei disprezzava tutti ed era la migliore da come parlava nel frattempo si era messa assieme ad un altro ancora ... durano 1 mese e dopo essersi lasciati mi sblocca su WhatsApp io li scrivo e torniamo assieme la cosa sembrava perfetta e superata ma poi stesse schifezze nascoste io la smaschero per la seconda volta la umiliò di parole però soffrivo da matti e lei mi dice non mi interessi più così da un giorno all' altro e sparisce sono 11 mesi che non usa più i social che aveva non ha più i numeri attivi ne ha altri sicuro più sentita e vista ps oltre il narcisismo lei aveva problemi di tossicodipendenza forte in qui era ricaduta..io avevo una ferita e una dissonanza che dopo 11 mesi sta meglio ma non e guarita del tutto
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

momento di scoramento Empty Re: momento di scoramento

Ven Mag 15, 2020 10:18 am
Ciao Matteo benvenuto... immagino come tu possa stare. e perché hai scritto qui ? Pensi sia una narcisista ?
avatar
Maite
Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.05.20

momento di scoramento Empty Re: momento di scoramento

Ven Mag 15, 2020 10:34 am
Eh be' certo sicuramente overt questi non sono comportamenti normali di certo ...perché non riesco a capire come mai sia sparita che magari non stia più con me ok ci sta ma più fatta viva più usato i suoi profili social niente
avatar
beatrix2
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 13.12.17

momento di scoramento Empty Re: momento di scoramento

Sab Mag 16, 2020 3:40 pm
Ciao Maite, benvenuto,
si soffre molto quando si incrociano individui come la tua ex, la sua sparizione senza spiegazioni è un comportamento tipico dei narcisisti: ti rendono prima dipendente, trattandoti come un re, facendoti provare emozioni forti, poi di colpo e senza un reale motivo ti mollano.
Uno dei motivi per cui si comportano così è che loro hanno sempre bisogno di provare sensazioni forti, di essere al centro delle attenzioni degli altri, di essere visti come il massimo che una persona possa desiderare. Tu potrai dire: ma l'ho sempre trattata così, per me lei era il mio centro. Ma vedi, purtroppo noi vittime non siamo considerate, un narcisista vede gli altri come strumenti da usare e da lasciare da parte qundo loro hanno voglia di farlo. Non importa se tu provi per lei un sentimento profondo che lei non è proprio in grado di capire, perchè un narcisista è una persona in carne ed ossa come tutti noi, ma dentro è un po' diverso, non sa provare amore, anche se a parole ne parla, è come se al posto del cuore avesse un vuoto.
La cosa migliore per noi, quando loro spariscono, è concentrarci su noi stessi, pensare a usare lo spazio che si è liberto per fare qualcosadi bello per noi.
Non è semplice ma poi se ne esce più forti
Un abbraccio

PS. Per come funziona il forum, puoi aprire un tuo argomento nella sezione Presentazioni: potrà essere letta solo da chi è iscritto al forum, a differenza di questa sezione che è visibile a tutti.
avatar
Maite
Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.05.20

momento di scoramento Empty Re: momento di scoramento

Sab Mag 16, 2020 3:46 pm
Ho capito si sapevo come si comportano in più la mia aveva problemi di tossicodipendenza. Ma una cosa non capisco lei è una tipa che li piace mettersi in mostra parlava sempre di ricchezza ecc e addirittura a volte metteva foto false nei social ... usava molto instangram e facebook ora sono 11 mesi che non li usa più non ha più messo nulla. .e ciò mi fa strano come mai ? Sembra come vuole farsi dimenticare da tutti ..una persona mi aveva riferito che stava assieme a un ragazzo l ennesimo ...poi mi chiedo pure una cosa l ho smascherata 2 volte me la sono levata dalle palle o un giorno potrà tornare?
avatar
beatrix2
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 13.12.17

momento di scoramento Empty Re: momento di scoramento

Sab Mag 16, 2020 5:08 pm
Dici "sembra vome vuole farsi dimenticare da tutti", ecco , la parola SEMBRA è molto azzeccata. Non mi stupirebbe se avesse abbandonato numeri di telefono e profili social per aprire nuovi profili e avere nuovi numeri, tu pensi che si sia isolata dal mondo e lei invece ha altre relazioni e giro di amici. Comunque il fatto che sia una tossicodipendente non è un dettaglio...anche questo fatto incide sul suo sparire , probabilmente.
E potrebbe tornare sì, ma quando questo succederà nessuno può saperlo, meglio sfruttare il tempo per riprendersi e dedicarsi ad altro, e quando tornerà farle trovare tutte le porte chiuse.
avatar
Maite
Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.05.20

momento di scoramento Empty Re: momento di scoramento

Sab Mag 16, 2020 6:24 pm
Se ha altri profili cmq sono segreti se no li avrei scoperti tramite nome suo o amici in comune ...aveva due numeri e non sono più attivi ora pure io ho cambiato numero per fortuna però se vogliono lostesso lo trovano o ti trovano ovvio sarò indifferente e basta però Beatrix secondo me visto l ho offesa di brutto e ho scoperto tutto ha vergogna verso di me
avatar
neige
timido
timido
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 31.07.18

momento di scoramento Empty Re: momento di scoramento

Sab Mag 16, 2020 6:40 pm
Ciao Maite. Penso sia possibile che lei si senta smascherata, e quindi che abbia provato la famigerata ferita narcisistica che questi individui tanto temono. Alla fine, vedo che si allontanano quando appunto non riescono a più cavare sufficienti benefici dalla relazione e soprattutto, quando l'altra persona non ci sta più e dunque la percepiscono come meno manipolabile, che guadagna forza perché più centrata.
So per certo, per esperienza, che i narcisisti si creano il loro piccolo mondo e vivono dentro quella bolla. Il confronto e l'apertura non esistono. potrà confermartelo chiunque abbia avuto la sfortuna d'imbattersi in uno/a di loro.
Creano una specie di gioco in cui ovviamente le regole le dettano loro. E' schiavitù, non è un libero scambio. Sono inebriati da questa sensazione di avere sempre il coltello dalla parte del manico. Naturalmente il mondo è vasto e non esiste solo quella realtà in cui ciascuno di loro è onnipotente.
avatar
Maite
Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.05.20

momento di scoramento Empty Re: momento di scoramento

Sab Mag 16, 2020 6:47 pm
Io ero la sua relazione principale foto con me viaggi ecc ero l amore della sua vita lei aveva il sorriso perché innamorata diceva poi aveva 2_3 relazione frequentazioni nascoste poi non aveva più amiche amici terra bruciata ha fatto si è comportata male con tutti tutti sanno com è ...
avatar
Maite
Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.05.20

momento di scoramento Empty Re: momento di scoramento

Sab Mag 16, 2020 9:19 pm
Cmq lo so bene con me non ha mai voluto confronti e chiarimenti..era presente solo nei momenti che andavamo d accordo poi era bugiarda su ogni cosa anche su cose senza senso e in più dopo avermi sbloccato dopo un silenzio di 2 mesi e essere tornati assieme un mese dopo ho scoperto altre schifezze ancora e mi ha detto non mi interessi più e da lì sparita totalmente e pensare che 7 giorni prima mi mandava foto di case x abitare assieme
avatar
neige
timido
timido
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 31.07.18

momento di scoramento Empty Re: momento di scoramento

Sab Mag 16, 2020 11:39 pm
Scusa Maite, riprendo a parlare della mia vicenda.
Un altro punto che ho sottovalutato tantissimo è quanto tendano a isolarti queste persone qui. È collegato a quella idea di onnipotenza che possono ottenere, giocoforza, solo tramite il crearsi una dimensione tutta loro in cui spadroneggiano.
E quando la vittima d’elezione esce un po’ fuori dalle righe, allora parte la campagna diffamatoria - tentano in tutti i modi d’isolarla definitivamente e fare a pezzi la sua reputazione.
In due parole: stare con un narcisista significa firmare un contratto di perfetta schiavitù, l’ho già detto prima.
avatar
Maite
Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.05.20

momento di scoramento Empty Re: momento di scoramento

Sab Mag 16, 2020 11:49 pm
È capitato pure a me con il lavoro e le amicizie.me ne sono reso conto solo dopo il problema è che la persona in qui credo poi è la stessa che ti pugnala io non ho più nessuna notizia e non mi interessa perché so che stara manipolando qualcuno come sempre però a me certi i traumi me li ha fatti e quindi non la perdonerò mai e se un giorno avrò un contatto di nuovo ciò non lo so anche perché ora abitiamo in regioni diverse non li darò neanche l onore di dirli quanto schifo fa ..poi può essere che non la sentiro per il resto della vita ma io cmq x lei ero un ottimo carburante
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

momento di scoramento Empty Re: momento di scoramento

Dom Mag 17, 2020 6:10 am
Bravo maite.proprio quello che si deve fare.capire con chi si aveva a che fare,i meccanismi e iniziare a curarsi perché da ora si guarisce
Contenuto sponsorizzato

momento di scoramento Empty Re: momento di scoramento

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.