amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sognare il Narcisista

+10
minou
Alicle
usaegetta
Dreamer
Ragazzatriste
peperita_sonoio
Bianca
anja-1985
sissi
occhiblu35
14 partecipanti
Andare in basso
avatar
occhiblu35
timido
timido
Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 15.12.17

Sognare il Narcisista  Empty Sognare il Narcisista

Ven Dic 15, 2017 11:23 pm
Buonasera, inauguro il nuovo forum con un post sui sogni.
Ultimamente sogno spesso il mio ex narcisista e nei sogni lui mi ignora o mi tratta con freddezza. Stanotte ho sognato che mi introducevo a casa sua e gliene dicevo di tutti i colori, gli buttavo addosso l ' anello di fidanzamento che mi aveva regalato e gli dicevo di vergognarsi perché stava con un ' altra (che non è la fidanzata attuale, ma una nuova!). Il sogno termina con lui che cammina da solo in una piazza e ha la faccia incavolata.
Il bello è che non mi ha mai regalato anelli perché il nostro rapporto non era ufficiale.
Che significa tutto ciò? Qualcuno che ha fatto terapia o ha letto a riguardo, sa se i sogni significano che pensiamo ancora a loro? O è la fase finale di questo incubo? Illuminatemi, non so nulla sui sogni!
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

Sognare il Narcisista  Empty Re: Sognare il Narcisista

Ven Dic 15, 2017 11:53 pm
ma, non so' di preciso, ma ancora ha dei legami, certo ti ribello ributtandogli l'anello, ma ' ancora lui che ti tratta con freddezza o ti ignora, e penso che tu ci abbia sofferto.Lui comunque alla fine se ne va' da solo .Non so' , mi pare che ancora tu dipenda da ciò che fa' e dice . Non e' un rimprovero, e' una mia sensazione anche perchè davvero non me ne intendo e non ho una visione così chiara di questo sogno. Vediamo se altri ci aiutano
avatar
anja-1985
attivo
attivo
Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 13.12.17

Sognare il Narcisista  Empty Re: Sognare il Narcisista

Sab Dic 16, 2017 11:01 am
Ciao occhiblu Smile
posso solo dirti la mia visione,che non è frutto di sapere ma.. di ipotesi Very Happy
L'anello è sicuramente il simbolo di un legame,il fatto che tu l'abbia tolto e buttato via è indice di una necessità innegabile e banale di recidere questa unione.
A volte nei sogni accade ciò che non ci riesce ancora nella realtà.
Che tu dipenda ancora un po dalle sue reazioni e da lui come dice sissi,lo si nota dal fatto che noti la sua freddezza,c'è ancora rabbia nelle tue reazioni,ci sono emozioni.
Sei umana Very Happy
Qual'è la cosa più essenziale che lui sembrava darti?
Dove ancora è legato dentro te?
avatar
occhiblu35
timido
timido
Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 15.12.17

Sognare il Narcisista  Empty Re: Sognare il Narcisista

Sab Dic 16, 2017 12:06 pm
Grazie delle risposte ragazze.
Forse lui se ne va da solo perché io penso che fondamentalmente sia solo, come tutti i Narcisisti.
Anja lui mi dava amicizia, perché ci dicevamo tutto. Lui ha la capacità di metterti a tuo agio e farti aprire, poi è molto intelligente. Ti capisce nel profondo ed è per questo che poi riesce a distruggerti.
Tanto tempo fa sognai che tornava con la ex e poi si lasciava e passava ad un ' altra. L ' altra notte lo stesso. Infatti con la ex ci è tornato, per l ' altra donna è ancora presto. Sogni premonitori?
Piuttosto: ma che mi importa di quello che fa? Questo mi chiedo. Io ne sono uscita già da tempo.
Poi capisco tutte le sue mosse. Quando sta con lei sparisce, poi ricompare ad un bar che frequentiamo entrambi e secondo me lo fa quando litiga con lei, perché non disse che era fidanzato.
Cmq questi sogni non mi dicono nulla di buono; se hai dimenticato qualcuno non lo sogni più.
avatar
anja-1985
attivo
attivo
Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 13.12.17

Sognare il Narcisista  Empty Re: Sognare il Narcisista

Sab Dic 16, 2017 12:51 pm
Io penso che lui faccia "tanto" troppo ,lui fa il lavoro che dovresti imparare a fare tu su di te,tappare i tuoi buchi,
Nel momento in cui vuole farti male,il tappo di sughero lo spinge a fondo nel buco.
Immagina di dover comprendere a fondo una persona,ma a fondissimo e di darle tutto cio di cui lei sente il bisogno senza apparentemente chiedere nulla in cambio,lo faresti?
E' un impegno enorme,è una capacità che lui ha dovuto accrescere e plasmare nel tempo,unica fonte di sopravvivenza.
Questa capacità nella normale amministrazione delle cose si ottiene con il confronto e con lo scambio,con la conoscenza di s e l'ascolto dell'altro.
Con la capacità di comprendere i propri bisogno ed esternarli,capire dove è nostra responsabilità colmarli e dove è nostra necessità chiedere aiuto come quando.
E' un grande lavoro su di se in primis e poi con l'incontro con l'altro che non sta mai facendo il tuo stesso cammino.E' equilibrismo all'inizio,poi man mano i funamboli diventano più esperti Smile
Il narcisiita quando preme i tappi che ti ha messo,è per riscuotere "il premio" che non arriva...e quindi spinge a fondo..ma quello che ottieni è solo dolore.Il tuo.
Anche lui resta sempre insoddisfatto internamente,perchè la sua intenzione è che tu tappi la sua voragine.Ma non funziona così.
Quello che si ottiene da questo "numero circense" è solo dolore..il tuo. Il numero di tagliare la donna in due è illusionismo,ma psichicamente è reale.
Ci si mette nelle mani di un'illusionista,con la speranza che poi sim sala bim la donna vien ricomposta ed esce intera dalla scatola Smile
avatar
occhiblu35
timido
timido
Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 15.12.17

Sognare il Narcisista  Empty Re: Sognare il Narcisista

Sab Dic 16, 2017 4:26 pm
Eh so che è tutta una farsa, un finto equilibrio come hai detto tu. Prima non l ' avevo capito e pensavo di avere "bisogno" di lui, che errore grande! Non si deve mai aver bisogno di nessuno e meno ancora di una persona del genere.
Ho visto anche io che è bravo a tappare i buchi, per questo ho capito che si fa vedere al bar quando litiga con lei (per fortuna solo 2 volte, ma può darsi che vada altrove, ha sempre tante risorse!). Sono quelli delle mezze verità, quel giorno disse che non usciva più col gruppo perché lavora fuori e non perché è fidanzato; forse in quel momento non lo era, quindi vai a dirgli che mentiva! Sono diabolici, organizzati nelle risposte e sempre pronti a trovare scuse. Ho capito che quel che vale al momento non vale dopo e viceversa, per questo ritornano.
avatar
Bianca
Admin
Admin
Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 27.11.17

Sognare il Narcisista  Empty Re: Sognare il Narcisista

Sab Dic 16, 2017 11:48 pm
So che nei sogni tutto rappresenta qualcosa, simboli, colori, sensazioni.
Devi prestare attenzione a cosa provi nel sogno rispetto a oggetti persone ecc. Anche il tuo ex potrebbe non essere proprio lui ma qualcuno che in questi giorni ti ha fatto provare le stesse sensazioni o che tu abbia annusato un altro narci.
L'anello è segno di vincolo di solito... Probabilmente il tuo tentativo di liberartene con qualche (inutile) senso di colpa. I sogni giocano molto con la trasposizione, non ti fermare a quello che sembra...
avatar
occhiblu35
timido
timido
Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 15.12.17

Sognare il Narcisista  Empty Re: Sognare il Narcisista

Dom Dic 17, 2017 12:14 pm
Ciao Bianca, non era un altro, era proprio lui. È strano che lo sto sognando spesso, forse dovrò incontrarlo di nuovo. Spero di no sinceramente.
Strano soprattutto che sogno sempre la rottura con la fidanzata; non è la speranza che torni da me, perché sogno che si mette con una nuova. Premonizioni? Che mi importa del suo futuro? È questo che mi fa innervosire. Io devo pensare al MIO futuro.
Sì forse c ' è ancora un vincolo. La cosa buona è che tento in tutti i modi di spezzarlo. Se i miei sapessero questo mi prenderebbero per pazza; loro pensano che aspetto un nuovo amore e non che si rompa il vincolo col narcisista Sad
avatar
anja-1985
attivo
attivo
Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 13.12.17

Sognare il Narcisista  Empty Re: Sognare il Narcisista

Dom Dic 17, 2017 3:16 pm
Occhiblu
quando Bianca dice
"Anche il tuo ex potrebbe non essere proprio lui ma qualcuno che in questi giorni ti ha fatto provare le stesse sensazioni o che tu abbia annusato un altro narci."
credo voglia dire che nel sogno era lui,si..ma forse nella tua realtà,nella tua quotidianità in questo periodo hai conosciuto qualcuno che il tuo inconscio ha riconosciuto come un pericolo,e nel sogno ha raffigurato il tuo ex.
E' così Bianca?
oppure ho frainteso io?
avatar
occhiblu35
timido
timido
Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 15.12.17

Sognare il Narcisista  Empty Re: Sognare il Narcisista

Dom Dic 17, 2017 9:39 pm
Sì Anja, è questa l ' ipotesi di Bianca. Io sono convinta che sia lui e non un altro che ho conosciuto. Sembra assurdo, ma ricordo per filo e per segno tutto ciò che è successo tra di noi, anche se abbiamo rotto un anno e mezzo fa. Mi è rimasto tutto dentro e non era mai successo, tante cose mi sfuggivano in passato, perché quando vai avanti con la tua vita i ricordi svaniscono. Ricordo ogni dettaglio di lui, del suo studio, della sua casa al mare. È tutto tremendamente impresso in me..
avatar
Bianca
Admin
Admin
Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 27.11.17

Sognare il Narcisista  Empty Re: Sognare il Narcisista

Lun Dic 18, 2017 12:16 pm
Sì occhiblu, è come ha detto anja, intendevo quello. Ora probabilmente è un po' difficile da capire perché dovresti analizzare gli altri contesti
della tua vita mentre tu sei concentrata sempre su quello...
Mi è capitato di sognare il mio ex ma ogni volta era lo specchio di quello che stavo vivendo, non con lui, l'inconscio riportava quelle sensazioni
che io provavo in dei contesti della mia vita associandoli al mio vissuto con lui, a quel disagio, malessere che vivevo allora.
Quando mi riferisco a quello che provi nel sogno intendo proprio questo, è attraverso le emozioni che vivi nel che puoi venirne a capo.
avatar
occhiblu35
timido
timido
Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 15.12.17

Sognare il Narcisista  Empty Re: Sognare il Narcisista

Lun Dic 18, 2017 4:35 pm
Ho letto qualcosa al riguardo. Sognare l ' ex significa che qualcosa ancora non si è risolto, o tra i due o nell ' animo di chi fa il sogno. Significa anche che non abbiamo perdonato lui o noi stesse.
Io forse l ' ho sognato perché più di un mese fa l ' ho incontrato. Mah. Ho fatto una premonizione : tempo fa sognai che tornava con la ex e ci è tornato; sogno anche che si lasciano e si mette con una nuova, cosa strana perché quella attuale è tornata con lui per sposarsi. Sembrano la coppia perfetta, lui è sparito dalla circolazione quando si sono rimessi insieme. Certo quello che "appare" per i narcisisti non è ciò che accade veramente. Ho imparato questo. Lui sembra sempre l ' amico perfetto, Il fidanzato perfetto e poi puf..i suoi rapporti finiscono in una bolla di sapone.
avatar
Bianca
Admin
Admin
Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 27.11.17

Sognare il Narcisista  Empty Re: Sognare il Narcisista

Lun Dic 18, 2017 5:23 pm
Il fatto che loro facciano il tira e molla è scontato. Ritentano sempre il colpo ma in particolare quando sentono la preda che scappa...
Se tu da domani gli dimostri segni di allontanamento e menefreghismo te lo ritroverai alle calcagna, finchè lo rimpiangerai
lui ti considererà una poveretta che può riavere quando vuoi, anche se non è così... ma bada bene che riprendere in mano la
propria vita non deve servire a riconquistare uno squilibrato ma la tua vita con tutte le possibilità e gioie che puoi avere!
I sogni sono sfogo e sentimento, non importa cosa sogni ma come ti fa stare quel sogno.
avatar
occhiblu35
timido
timido
Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 15.12.17

Sognare il Narcisista  Empty Re: Sognare il Narcisista

Lun Dic 18, 2017 8:54 pm
Hai ragione Bianca. Io quando mi sono mostrata disponibile al 100% si è stancato di me e mi ha mollata. Con la sua freddezza però mi ha perso e Io non tornerò mai più da lui. Non so cosa farà quando capirà questo, ma mi fido delle tue parole.
Cmq non mi importa più, dobbiamo stare lontane da queste persone per il nostro bene. Spero che resti solo, non merita di stare con la ex, quella poverina ne ha passate di brutte per colpa sua.
avatar
occhiblu35
timido
timido
Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 15.12.17

Sognare il Narcisista  Empty Re: Sognare il Narcisista

Sab Dic 23, 2017 12:04 pm
Continuo a sognarlo.
Stanotte ho sognato che stavamo in un gruppo e lui non mi parlava; io lo ignoravo e lui notando questo cominciava a guardarmi. Era interessato a quello che facevo ma a me non importava; ad un certo punto mi ha anche seguita.
Nemmeno in questo sogno mi parlava, però mi guardava ed era interessato a me. Voi come interpretate? Il fatto che non mi parli è dovuto al suo silenzio, perché è tanto tempo che non mi cerca più. Il resto non so..
avatar
peperita_sonoio
timido
timido
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 17.12.17

Sognare il Narcisista  Empty Re: Sognare il Narcisista

Sab Dic 23, 2017 6:51 pm
CARE
anche io ieri l'ho sognato...
c'era anche la ragazzina, eravamo a Parigi, dove vivono o hanno vissuto non so ora che stanno facendo
Erano bellissimi, innamoratissimi, io ero con loro e mi sentivo brutta e inadeguata, sola

è stato bruttissimo

credo che sia dipeso dal suo nuovo silenzio sul lavoro
è sparito, non risponde più alle email e ai messaggi nella chat di lavoro
e quando c'è questo silenzio inconsciamente torno a pensarlo

e lo penso con lei, penso che ha scelto di avere una storia con una 25enne, lui che ne ha 50... che con me non "gli è scattata"
così tornano tutte le insicurezze

è il nostro inconscio che parla, lo so, ma non li voglio più sognare, nè incontrare...
Ragazzatriste
Ragazzatriste
timido
timido
Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 22.12.17

Sognare il Narcisista  Empty Re: Sognare il Narcisista

Sab Dic 23, 2017 7:49 pm
In tutti i sogni che fai su di lui la tua sensazione è sempre la stessa?
La rabbia accumulata per non esser state capaci di dirgli di no si esprime poi nel mondo onirico con questi gesti violenti come quello di buttargli l'anello.
È chiaro che tu volevi quel tipo di legame con lui ma lui non esiste. Ogni narcisista non esiste, è come una specie di ombra che oscura tutto ciò che tocca. E tu e tutte noi veniamo oscurate. Ma lui non è un essere vivo. Pensa a lui come ad un cadavere. Non prova niente nè per te nè per nessun altra. Non è vivo.
In qualche modo lo stai tenendo in vita dentro di te tramite il sogno, che tradisce il tuo desiderio forte di rivederlo, e vuoi ribellarti a questo.
Cerca l'immagine di un cadavere putrido e mettitela davanti agli occhi ogni giorno e sii cosciente che quello è il narcisista.
Spezza il sogno, esci da casa, fai un corso di ballo o di cucina, inizia a esprimere la tua vita perchè tu sei viva e lui no.
avatar
occhiblu35
timido
timido
Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 15.12.17

Sognare il Narcisista  Empty Re: Sognare il Narcisista

Sab Dic 23, 2017 10:12 pm
La mia sensazione è sempre di freddezza e distacco. Sì io ho ancora rabbia e vorrei sfogarla su di lui; in parte l ' ho sfogata, ma non sono ancora soddisfatta. E non perché non vivo la mia vita, anzi; io esco, lavoro, spero di incontrare qualcuno che mi piaccia. Però c ' è questa ambivalenza, quest ' altra parte di me che nessuno conosce e che sarà soddisfatta solo quando avrà preso la rivincita su di lui. Hai centrato Ragazzatriste, la tua analisi è perfetta; e hai ragione nel dire che io mi ribello, perché non voglio rivederlo mai più, voglio dimenticarlo, non voglio sognarlo!!! Sono stanca di tutto ciò.
Anche a te è capitato di sognare il tuo ex narcisista?
Peperita forza! Lo sogni perché la ferita è ancora aperta, perché ti senti inadeguata dato che lei ha 25 anni. Anche se lui ha preferito una ragazzina, non è detto che un altro non possa apprezzare una donna come te.
Anche il mio ha preferito la sua ex che è più appariscente di me, vedi i cambi che fanno sono dettati da motivi superflui. Per fortuna di lei il loro rapporto faceva acqua da tutte le parti..
Dreamer
Dreamer
attivo
attivo
Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 20.12.17

Sognare il Narcisista  Empty Re: Sognare il Narcisista

Dom Dic 24, 2017 3:46 pm
Mi aggiungo anch'io alla lista ... La mia relazione è finita solo da un paio di mesi, ma solo da pochissimi giorni ho finalmente realizzato con chi ho avuto veramente a che fare.
Continuo a sognarlo. Anche più volte a notte.
Prima di sapere le cose che so ora, lo sognavo di spalle oppure con una maschera...
Ora lo sogno, come ieri notte, con la sua faccia...sogno che viviamo insieme la quotidianità di prima, ma io nel sogno so chi è lui e infatti avverto un profondo senso di inquietudine e disprezzo nei suoi confronti, ma mi sogno cmq accanto a lui e alla sua "amica" ...come se anche nel sogno continuassero ad ingannarmi, ed io lì accanto a loro,  che so ma rimango lì con loro...

Quanto è dura ragazzi...Ancora sono nella fase in cui leggo e cerco di capire e leggo ancora, e collego una serie di episodi passati che ora capisco veramente...
Eppure ancora non ho veramente preso coscienza/accettato quello che mi è accaduto...Non mi sono ancora data il tempo di sedermi sola con me stessa a "razionalizzare" e forse perdonarmi. E poi sì, una parte di me, vorrebbe rivederlo, ora che so, ora che ho capito chi è. Non so nemmeno cosa farei se lo rivedessi. Probabilmente gli riserverei un trattamento freddo e cinico, che poi è il solo che capisce davvero, il resto è solo una sua ammirevole simulazione.


Ultima modifica di Dreamer il Lun Gen 08, 2018 8:40 pm - modificato 1 volta.
avatar
occhiblu35
timido
timido
Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 15.12.17

Sognare il Narcisista  Empty Re: Sognare il Narcisista

Dom Dic 24, 2017 8:39 pm
Lo sogni perché ancora non hai metabolizzato la rottura. È pochissimo che vi siete lasciati, devi darti tempo; sogni di essere là con loro perché nonostante tutto, vorresti essere ancora lì. Ci vuole molto tempo a staccarsi da un narcisista. Lo sognavi da dietro o con una maschera perché stavi realizzando che nascondeva il suo vero volto; non sai quante cose negative percepivo io quando stavo con lui, eppure non riuscivo ad allontanarmi. Di 'amiche' ne hanno tante, non pensare a loro, pensa solo a te. Pensa a riprenderti, a fare un po' di introspezione. Dedicati a te stessa Wink
Dreamer
Dreamer
attivo
attivo
Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 20.12.17

Sognare il Narcisista  Empty Re: Sognare il Narcisista

Lun Dic 25, 2017 2:15 am
Quanto hai ragione occhiblu! Sono combattuta! Una parte di me vorrebbe davvero tornare indietro...anche se mi vergogno ad ammetterlo anche a me stessa.
Andare avanti è dura...il legame che sento è forte e mi tira indietro.
Ma indietro non so torna...per fortuna!
Vorrei fosse più facile. Vedo una strada tutta in salita di fronte a me.
Questi giorni di festa poi complicano alquanto il processo!
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

Sognare il Narcisista  Empty Re: Sognare il Narcisista

Lun Dic 25, 2017 11:03 am
le feste sicuramente non aiutano, ma però dobbiamo capire che questa sofferenza la abbiamo per staccarci da queste persone che non provano niente per noi e che ci riservano solo un trattamento di dolore. Dobbiamo sperare in una nuova vita vicino a persone che davvero valgano e per le quali valiamo. Auguri a tutti
avatar
occhiblu35
timido
timido
Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 15.12.17

Sognare il Narcisista  Empty Re: Sognare il Narcisista

Lun Dic 25, 2017 8:15 pm
sissi hai ragione, però questo viene capito dopo tempo da noi povere vittime. Allontanarsi dal Narcisista non è facile, ognuno di noi ha bisogno di tempo per capire che quella che sembra una perdita in realtà è un acquisto. Auguri!!!
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

Sognare il Narcisista  Empty Re: Sognare il Narcisista

Mar Dic 26, 2017 9:31 pm
certamente, infatti qui non diamo mai tempo. Ma capire l' importanza di non esserci per tutti, ma solo per chi vale davvero, dovrebbe essere una nostra priorità
avatar
Ospite
Ospite

Sognare il Narcisista  Empty Re: Sognare il Narcisista

Lun Gen 01, 2018 2:45 pm
Nel sogno che ho fatto la notte scorsa c'era quella certa persona. È stata un'apparizione fugace. Ero nel posto dove l'ho incontrata per la prima volta e la guardavo dalla finestra mentre andava via con altre persone. Aveva lo sguardo rivolto verso di me, ma non sono sicuro che mi guardasse e sorrideva. Io continuavo a fare ciò che stavo facendo: non la inseguivo, non la chiamavo, lasciavo che se ne andasse per la sua strada.
A me sembra un segnale positivo. Che ne dite?
Contenuto sponsorizzato

Sognare il Narcisista  Empty Re: Sognare il Narcisista

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.