amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
fra866
Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.09.23

Vi prego leggete e aiutatemi a capire Empty Vi prego leggete e aiutatemi a capire

Mer Set 06, 2023 12:32 pm
Premessa, vi prego di non valutare la tematica se**uale negativamente ma analizzare i fatti cosi come sono. Premesso eccetto le cose accadute non mi ha mai trattato male, mi ha sempre detto "tu non hai sbagliato nulla ecc" non mi sono mai sentito svilito.

conosco questa ragazza 8 mesi fa, fantastico la donna dei miei sogni mi racconta di lei una persona tranquilla, pacata, dolce con le sue fragilità come tutti. Il suo ex l'aveva lasciata e tradita per un'altra mentendole 2 anni, e l'altro era una persona problematica, pseudo narcisista a suo dire. In famiglia mamma anaffettiva, papà strano (sempre abbastanza vago) e a suo dire vittima di un abuso a 6 anni.

Le dico sin dal primo giorno che io con le mie ex compagne ho sempre condiviso se**ualmente esperienze sempre insieme con altre donne/uomini ecc per gioco e le dico anche questa cosa la vivo "male" perchè comunque è un po' uno sbarramento nelle relazioni...errore più grosso dirle una cosa così. lei all'inizio sembra essere incuriosita e poi mi fa capire che la cosa piacerebbe anche a lei anche se con alcuni momenti di ansia e stress. la nostra storia va avanti benissimo, lei mi dice che sono l'uomo della sua vita e non ha mai pensato a questa cosa ma se un giorno vorrà dei figli è certa di volerli con me. Lei ha 27 anni, mi propone di convivere insieme in estate ecc...io sono felice perché anche io sono una persona entusiasta quando conosco una persona giusta per me, solo che non cambio idea....

Nel frattempo fantastichiamo ecc ma non mettiamo mai in atto fantasia con terzi. una sera le dico che ho sentito la mia ex per chiederle dei cani, lei il giorno dopo dice "anche se tu dici di non essere geloso" hai fatto questa cosa ieri per punirmi del fatto che ero uscito con delle mie amiche....una ca***ta immane....inizio della prima fine.

Mi lascia dicendo che il fatto che le piacesse condividere delle cose era in realtà una forzatura perchè mi ama troppo, in realtà me lo aveva detto ne avevamo parlato in modo sereno, e probabilmente non ci eravamo capiti o anche io non sono stato sensibile nell'ascoltarla, non lo so. tronca ma dicendo che lei vuole comunque vedermi perchè sono troppo importante. E' più fredda ma mi risponde ancora, io pensando che sia una str***a vado avanti e lei invece inizia ad ammorbidirsi. Ha saputo che ero uscito con una ragazza per vedere uno spettacolo a cui sarei dovuto andare con lei. Ci tenevo molto. Cosi io un giorno durante un chiarimento le dico "ma non è che hai qualche disturbo psicologico un po' piu serio?" ne hai mai parlato con la dottoressa? lei va dalla psico...la cosa finisce li. io poi le scrivo meno dato che ero stato scaricato e parlando di nuovo esce fuori che è bipolare.....io sono devastato, penso povera donna non può stare insieme a nessuno per questo problema ecc, tiene in piedi questa cosa per due settimane (con mille dettagli specifici) finchè io non capisco che è una balla e la metto "sotto torchio", si è inventata tutto per non perdermi. io mi arrabbio per la prima volta e vado via dicendole che ha probabilmente un disturbo molto grave e di prendersene cura. Successivamente scoprirò che prima di lasciarmi si era invaghita di un collega....mi giustificherà anche quello.

il mattino dopo mi scrive scusami ho ferito l'unica persona che abbia mai amato ecc. io le propongo di andare insieme da uno psichiatra o altro o dalla sua psicologa...lei me lo giura ecc...promessa mai mantenuta, la psico non la riteneva una cosa giusta. Ho chiesto altri metodi ma non mi sono mai stai concessi.... l'unica cosa che mi dice è che la psico le avrebbe detto che ha tratti border ad alto funzionamento ed è un mix di psicopatologie ad alto funzionamento.

Torniamo insieme riconquista la mia fiducia e inizia a dirmi che vorrebbe pian piano avvicinarsi al mio modo di vivere il S***o come un gioco perché lo ammira molto ma che non si sente di fare alcune cose sulle quali comunque continuiamo a scherzare. Così pensiamo di provare prima con lei e un uomo perchè le piacerebbe e avrebbe difficoltà a condividermi con una donna. Esce con questa persona ma non succede mai nulla, la vedo felice perché in questo vede anche lei un'unione ancora più forte e intima. Passano due mesi fantastici, in cui mi dice cose tipo "se mai avessimo un figlio vorrei avesse le tue labbra" ecc. settimana scorsa dopo aver passato giorni con i miei familiari (come sua richiesta anche) andava tutto benissimo, dopo una banale chiacchierata sempre su tematiche se**uali esplode dicendomi che si è forzata per farmi contento che io non ho sentito i suoi malcontenti (forse è vero ma mi ha proposto tante volte lei di fare cose)...io le dico "ma perchè fai cosi come posso capire come affrontare un argomento se non mi dici nulla, se dici una cosa ma ne pensi un'altra". mi molla, io sono uno straccio piango e lei mi guarda impassibile dicendomi lo so che sembro fredda ma dentro sto morendo. Va via mi chiama che sembra in fin di vita "sto malissimo penso sia la decisione giusta, ti giuro che ci penso ma dammi tempo e spazio. dopo le ho scritto qualche messaggio mi ha detto che sta bene e di darle tempo. qualche altro messaggio mio a cui non ho ricevuto risposta. Poi le scrivo ancora e inizia a bloccarmi prima su telegram, poi su whatsapp e poi dopo averle detto che non merito il trattamento del silenzio anche su instagram. Così domenica le mando un sms in cui le dico che lascio le sue cose nel negozio di un mio amico e di passarle a prenderle li, le dico che non la odio e che rispetterò la sua scelta. Mi risponde e poi mi chiama, mi spiega..dice che domenica ha preso una boccia di valium è stata male, catatonica ecc e ha deciso in accordo con la sua psico di andare da uno psichiatra perchè dice di avere evidentemente dei problemi. Mi dice che mi ha amato ed estata amata come mai prima ma questa cosa è giusta per non farmi soffrire. Ci sentiremo ancora pare e pare che sia lasciata la porta aperta per S***o occasionale o per un futuro remoto, se fosse guarita e serena ci potremmo provare (velatamente questo era il senso) cosa pensate? Dopo qualche giorno le scrivo un messaggio bellissimo, lei mi risponde in modo dolce, io continuo chiedendole cosa sia successo e mi dice che è da maggio che non mi ama cioè tre mesi fa. Io le chiedo: da maggio? E lei... non sai leggere? Abbiamo detto altre due cose e poi basta. Continuo a pensare di aver sbagliato qualcosa ma secondo me è narcisista covert. Pareri?
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

Vi prego leggete e aiutatemi a capire Empty Re: Vi prego leggete e aiutatemi a capire

Gio Set 07, 2023 8:04 am
Ciao, scusa per il ritardo della risposta. Partendo dal concetto che non siamo psicologi ma solo persone che ci sono passate, non riesco, almeno io a farmi tanto un'idea della situazione. Le cose che dici di lei per me sono troppo poche. Mi sembra una persona immatura a livello caratteriale, sai, il s...o se và bene dividerlo in 3 ne parli se poi cambi idea , sei libero di decidere di non farlo più. Lei invece si lascia aperta la porta del medesimo, ma forse per non tagliare direttamente con te e forse per non dirti non mi interessa. E' una bugiarda apparentemente, ti aveva detto di essere in cura e poi non era vero, mi chiedo quanta verità ci sia ora nel dirti che deve rivolgersi ad un altro specialista perchè ha problemi più seri. Noi vediamo che ha problemi ma sarà vero quello che ti ha detto? Non sò, tutto gira intorno ad un s...o che però non avete mai fatto con altre persone. Forse lei si è sentita pressata, o sapeva di non poter o voler vivere una cosa così e quindi ha preferito tagliare. Sono delle ipotesi, non riesco a capire e mi spiace. Ti posso dire una cosa però. il risultato finale è che lei ti ha lasciato, ha detto di non amarti da 3 mesi....su 8. e tu stai male. Cosa avevi riversato in questa ragazza, cosa ci vedevi o speravi che venisse fuori? La storia nuda e cruda è che lei non vuole al momento stare con te, capisco che tu le abbia vissute come altalene ma al momento lei pare aver fatto una scelta che non contempla te, e non credo che averle detto del s...o a 3 fin dall'inizio possa aver pregiudicato la storia. Nelle storie spesso ci immedesimiamo nell'altra persona, e rimaniamo agganciati a pensare cosa abbiamo sbagliato, perchè ha fatto così ecc ecc ma noi ragioniamo con la nostra mente, con il nostro cuore che non è quello dell'altra persona, non siamo loro, ma è una maniera per rimanere attaccati. Tu come stai? al di là di ciò che ti diceva, poteva essere la tua donna ? ti piaceva, Le cose che facevate i suoi comportamenti ti piacevano ? Lei si meritava di stare con una persona come te?
avatar
fra866
Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.09.23

Vi prego leggete e aiutatemi a capire Empty Re: Vi prego leggete e aiutatemi a capire

Gio Set 07, 2023 8:35 am
Purtroppo quando si legge questo post ci si concentra tanto sul tema S***o ma non si percepiscono tanto le stranezze fatte da lei. Lei la prima volta che mi ha lasciato mi ha tenuto lì mentendomi per due settimane, dicendomi che fosse bipolare (con mille dettagli) quando puoi è uscito che era una bugia detta per non perdermi. E' una cosa normale questa secondo voi? Io mi sento come fossi stato manipolato fin dall'inizio. E poi se è da tre mesi che non mi ami, perchè dirmi "se avremo un figlio sarebbe bello avesse le tue labbra", "questa volta è tutto diverso" ecc. Non torna nulla nel suo comportamento...
avatar
beatrix2
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 13.12.17

Vi prego leggete e aiutatemi a capire Empty Re: Vi prego leggete e aiutatemi a capire

Gio Set 07, 2023 9:15 am
Ciao, in tutto questo tu come stai? Al fine la' di capire lei, leggo in te uno spirito protettivo, credo tu ne sia innamorato, anche perché sei un po in balia dei suoi tira e molla. Lei ha adottato dei comportamenti tipici dei narcisisti per recuperare il rapporto, puoi cercare informazioni sugli schemi di ricattura del narcisista.
avatar
fra866
Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.09.23

Vi prego leggete e aiutatemi a capire Empty Re: Vi prego leggete e aiutatemi a capire

Gio Set 07, 2023 9:21 am
Sto davvero male, ora un po' meglio ma non è facile. Pensi di aver sbagliato tutto e di aver indotto tu quella persona fare queste cose anche se non è vero. quello che temo infatti è che fosse narcisista covert. Ma sto solo cercando delle risposte. Credo sia covert, mai sminuito o altro ma suppongo di essere stato davvero voltato come un calzino. Comunque pensavo di aver trovato davvero la persona giusta…tenendo conto che ogni volta mi ha mollato dopo essere stata in relazione con la mia famiglia e ogni volta che c'era qualcosa a cui tenevo molto (un evento ecc). L'ultima volta fino al giorno prima siamo stati insieme alla mia famiglia che era venuta a trovarmi per qualche giorno, e lei era entusiasta. Il giorno dopo il panico. Poi lei mi ha sempre mollato per questo motivo del S***o che è il mio punto debole...sarà un caso?
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

Vi prego leggete e aiutatemi a capire Empty Re: Vi prego leggete e aiutatemi a capire

Gio Set 07, 2023 10:15 am
no che ti colpisca nel tuo punto debole è un comportamento manipolatorio, e il s...o è sicuramente un grossissimo legante. Tu lo sai ma è bene ribadirlo che non hai chiesto tu di essere trattato così, non sei stato tu ad indurla a comportarsi in maniera scorretta per farti sentire sbagliato e in difetto. Anche lasciarti dopo un evento importante per te, è la maniera per lasciarti un segno indelebile. Ora hai raccontato qualcosa di più, di come si comporta e di come ti senti tu, e, non è stata certo corretta altrimenti non saresti qui. Vai in terapia? un buon terapista può interrompere il loop di pensieri del qui e ora prima di iniziare a parlare eventualmente del resto. Cerca di centrare le tue domande su di te...non hai niente di sbagliato, ma cosa ti lega a lei ? sicuramente ha creato in te una ferita che ha scavato per farti stare così, e tu quella ferita , quella porta dalla quale è entrata, devi chiuderla e guarirla. Ma se al momento non vediamo la vera natura di lei, per certo posso dirti che tu non puoi e non devi stare così, nessuno lo merita e solo tu, puoi capire e sentire se questa è una relazione diversa da tutte le altre
avatar
fra866
Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.09.23

Vi prego leggete e aiutatemi a capire Empty Re: Vi prego leggete e aiutatemi a capire

Gio Set 07, 2023 10:21 am
Bhe mi sono fatto tante domande, mi metto in discussione, non penso di essere perfetto e infallibile . L'amavo molto, pensavo di aver trovato la donna della mia vita e io sono così quando mi prendo per qualcuno, sono felice e amo senza strutture mentali e parto anche io molto a "bomba". solo che sono normale non cambio idea. Ho pagato anche un corso perchè mi aveva proposto poi di collaborare nel suo lavoro perchè mi sembrava entusiasta e a me piace sempre avere un lato b. ovviamente soldi buttati. In più dopo il fatto della balla di essere bipolare avevo messo delle regole. Andare da uno psichiatra e lei piangendo mi aveva detto che avrebbe fatto di tutto per farmi riconquistare la fiducia. Ma poi mi ha intortato e non siamo più andati. Ma vi giuro che eccetto queste cose non mi sono mai accorto di nulla, se non che fosse iper giudicante con gli altri, tutti erano psichiatrici e altre piccole stranezze che però mi facevano sorridere. Penso di avere la conferma che sia covert. comunque vado già in terapia perchè credo faccia bene. ma al momento è in ferie Razz
avatar
beatrix2
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 13.12.17

Vi prego leggete e aiutatemi a capire Empty Re: Vi prego leggete e aiutatemi a capire

Gio Set 07, 2023 1:32 pm
Si, man mano che ci racconti riconosco le dinamiche dei manipolatori: ti tengono legato riuscendo a fare leva su qualcosa di molto importante, intimo, e tu ti senti capito come nessuna altra persona potrà mai capirti. Scoprire che in effetti non è così è sconvolgente, si cerca in sé stessi l'errore, il limite, ma non è così, il manipolatore tende a scaricare su di te colpe e responsabilità, per sentirsi perfetto.

Ora dedica le tue energie a superare il dolore, il no contact aiuta moltissimo, perché tutte le volte che torni ,che cerchi un dialogo, un messaggio, alla fine è un'altra delusione ed il dolore torna più forte. Invece dedicandosi cure e buona compagnia ci si riprende !
Un abbraccio
avatar
fra866
Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.09.23

Vi prego leggete e aiutatemi a capire Empty Re: Vi prego leggete e aiutatemi a capire

Gio Set 07, 2023 3:52 pm
Il problema grosso è che mancano comunque i bei momenti passati insieme, che sono la maggior parte. Le nostre giornate in montagna, le cose belle che facevamo, Anche se poi il resto, come dolore pesa di più, hai sempre la sensazione di non ritrovare più una persona con quel feeling. E la cosa strana è che comunque interesso alle donne e suppongo di trovarne una che mi piaccia un giorno ma ora vedo tutto un po' fumoso. Probabilmente, come dicono i miei amici, meglio che io abbia una se**ualità "particolare" e probabilmente questa cosa ha accelerato qualcosa che in futuro sarebbe stata ben più grave (magari dopo una convivenza o peggio). Ma nonostante tutto dico "se non avessi avuto questa velleità" magari non sarebbe successo nulla. sto messo male.
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

Vi prego leggete e aiutatemi a capire Empty Re: Vi prego leggete e aiutatemi a capire

Gio Set 07, 2023 8:34 pm
Se lei è narcisista non importa la tua se**ualità le belle giornate i bei momenti ...sono solo state occasioni per studiarti e sapere come colpirti per farti del male soprattutto nella mente oltre che per il resto. Non avendo alcun tipo di sentimenti di tipo empatico, fin da piccoli si abitiamo a studiare come fanno le persone normali a comportarsi, ed imparano molto bene. Per questi ti dico che non c' entra cosa e come sei tu, con un altro sarebbe la medesima cosa
Contenuto sponsorizzato

Vi prego leggete e aiutatemi a capire Empty Re: Vi prego leggete e aiutatemi a capire

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.