amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Abbicuradite
Abbicuradite
Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 10.04.20

Fatemi capire.. Empty Fatemi capire..

Mer Apr 22, 2020 9:14 am
Buongiorno a tutti/e

molto probabilmente l'argomento sarà già stato trattato, ma da novello forumista, vorrei porvi questa domanda; alla luce di quanto ho letto su queste pagine, e anche documentandomi in rete mi pongo e vi pongo questa domanda: vi è qualcuno, nella vita di un NP, che riesce a mantenere con esso un rapporto "civile" e non costellato da giochini, atteggiamenti carichi di odio, rabbia, proiezione, diffamazione e sfinimento ?

grazie a chi vorrà/saprà rispondere a questo mio quesito
avatar
anja-1985
attivo
attivo
Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 13.12.17

Fatemi capire.. Empty Re: Fatemi capire..

Ven Apr 24, 2020 2:23 am
Ciao Abbicuradite
per rispondere alla tua domanda, chiunque graviterà attorno ad un narcisista sarà soggetto a queste sue dinamiche, l'unica differenza può essere nella "quantità" nel senso che chi più e chi meno.
Un narcisista agirà sempre e con tutti i suoi schemi, l'unica immunità è nella propria capacità di acquisire distacco e consapevolezza ,ma il fatto di diventare "immune" ai comportamenti narcisisti non significa che lui o lei non li agisca,solo che non ci toccano.
Arrivare a non farsi toccare da determinati comportamenti implica una certa "alta e grande comprensione delle cose" che alla fine ci crea disinteresse per quella persona,se non proprio fastidio,pena.
Non si avrà proprio il desiderio di gravitare intorno al narci,e fidati che alla fine saranno loro a stare alla larga.
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

Fatemi capire.. Empty Re: Fatemi capire..

Ven Apr 24, 2020 7:10 am
No,con tutti proprio tutti,figli compagni mogli mariti ...loro si base sono così,devono sminuire le persone ,quindi anche la coda al supermercato diventa un posto per farsi vedere e primeggiare.figurati in famiglia. Hai la pace con lui o lei nella fase di love bombing ...ma non sono loro. Poi per il resto gli altri sono niente
Abbicuradite
Abbicuradite
Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 10.04.20

Fatemi capire.. Empty Re: Fatemi capire..

Mar Apr 28, 2020 9:30 am
la cosa che mi lascia più senza parole è come possano provare tanta freddezza, nonostante tutto il bene (oquantomeno..parlo nel mio caso) fatto nei loro confronti. E' una cosa che mi mette addosso uno sconforto..non vi è alcuna logica, anche a volerla trovare; come può un essere umano avere una tale mancanza di sensibilità e di empatia...?
Sarò io a sbagliare, e a vederla troppo dal mio punto di vista, nel senso che se anche mi accorgessi minimamente di far del male a qualcuno, sarei il primo a sentirmi a disagio, e cercherei di porre subito rimedio a una situazione del genere

non trovo altre parole..
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

Fatemi capire.. Empty Re: Fatemi capire..

Mar Apr 28, 2020 4:54 pm
La tua risposta,il tuo modo di sentire appartengono ad una persona normale che prova dei sentimenti per gli altri. Qui siamo di fronte ad una malattia mentale,una deviazione del sentire e dei sentimenti. Tutti coloro con cui si viene a contatto,hanno una funzione solo se e nel momento che servono per qualcosa,altrimenti non hai alcun valore . Servi in quel momento ma poi magari gli serve qualcuno di più . Non sei te,non è il tuo amore,non è niente di tutto ciò che puoi dargli che lo farà cambiare . Persone di questo genere ne ammazzano altre senza provare niente nel momento in cui lo fanno né dopo quando li scoprono ,se non la scocciatura di essere beccati, perché pensano di essere migliori di tutti e quindi di fregare tutti. Non sei tu,ricordalo sempre ,purtroppo sei capitata nelle mani di un sociopatico .
Abbicuradite
Abbicuradite
Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 10.04.20

Fatemi capire.. Empty Re: Fatemi capire..

Mer Apr 29, 2020 9:02 am
@sissi..cruda ma ahimè corretta analisi la tua
avatar
Narciso
attivo
attivo
Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 19.12.17

Fatemi capire.. Empty Re: Fatemi capire..

Dom Mag 03, 2020 6:17 am
No rapporti normali si mantengono con persone normali...sensibili, permalose, polemiche...ma normali!!! I narcisisti non riusciranno mai a creare un rapporto alla pari, dopo i litigi non tornano mai sui loro passi, non hanno mai il coraggio di chiedere scusa e di spiegarti il perché dei loro atteggiamenti. Con loro é tutto un addossarti colpe e prenderti la responsabilità di ogni cosa..é colpa tua se ti tradiscono, é colpa tua se ti umiliano, é colpa tua se fuori piove...e quando non riescono ad addossarti colpe perché chiaramente non prendi parte alle situazioni diventano di un vittimismo patetico e snervante...sempre per farti sentire in colpa!
La soluzione è solo il no contact quando possibile, se purtroppo non attuabile perché si tratta di un familiare allora bisogna trattare le loro sfuriate con i tappi nelle orecchie e la mascherina davanti agli occhi..devi diventate sordo muto e cieco e fregartene...tanto loro o con te come pubblico o con un altro non cambiano di una virgola il loro copione..
Contenuto sponsorizzato

Fatemi capire.. Empty Re: Fatemi capire..

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.