amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
speranza
timido
timido
Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 27.12.17

segnali per capire se una persona è narcisista. Pareri  Empty segnali per capire se una persona è narcisista. Pareri

Mer Apr 25, 2018 3:27 pm
Ragazze ciao, vi aggiorno sulla mia situazione. Dopo 8 mesi, in cui sto ancora lavorando per superare il trauma della fine della storia con il mio ex np, sono qui perchè per la prima volta, dopo tanto tempo, mi sono trovata ad interfacciarmi con un ragazzo, sembra una brava persona, ancora ci conosciamo pochissimo.
La storia passata però mi ha lasciato degli strascichi non indifferenti, in primis la paura di chi ho di fronte e la voglia di neutralizzarlo subito se dovessi accorgermi che quacosa non và. So che dovrò fidarmi di me stessa, e che probabilmente sono tanto, troppo diffidente ed ho il terrore di attirare solo narcisisti, ma mi chiedevo se potessimo fare una lista dei segnali attraverso i quali cercare di capire subito se la persona che si ha di fronte possa essere un potenziale narcisista.
Vi chiedo di indicare i segnali che secondo voi caratterizzano un narcisista già dai primi incontri secondo la vostra esperienza.
Inizio io:
- sembra che ti stia studiando;
- ti pone tante domande sui di te e sembra che abbiate tutto, ma proprio tutto in comune;
- egocentrico;
avatar
minou
amante
amante
Messaggi : 670
Data d'iscrizione : 17.12.17

segnali per capire se una persona è narcisista. Pareri  Empty Re: segnali per capire se una persona è narcisista. Pareri

Mer Apr 25, 2018 5:45 pm
Ciao Speranza, innanzitutto sono molto contenta che tu ti stia rimettendo in gioco, seppur pian piano e con la massima prudenza (giustamente) con un'altra persona. Ti meriti di essere felice ,come tutti noi, e ti auguro di poter instaurare con lui una relazione sana. Certo, occhi aperti è giustissimo, ma cerca anche di lasciarti andare e vivere al meglio questo momento.
Detto ciò, secondo la mia esperienza, oltre alle caratteristiche elencate già da te (che ho ritrovato tutte nel mio ex fin dall'inizio) aggiungerei anche :
- parla male delle sue ex ( per il mio ex serano tutte str..ze o zoccole... e ora io sicuramente sarò tra quelle)
-si pone come vittima di tutto e di tutti, come il "piccolo genio incompreso" (almeno il mio ex faceva proprio così)
-molto attento ai particolari estetici, non solo del tuo aspetto fisico, ma anche dei vestiti e degli accessori (borsetta, gioielli, ecc)
Se me ne vengono in mente altri te li scrivo.
In bocca al lupo !!!!!!!
Un grande abbraccio
avatar
minou
amante
amante
Messaggi : 670
Data d'iscrizione : 17.12.17

segnali per capire se una persona è narcisista. Pareri  Empty Re: segnali per capire se una persona è narcisista. Pareri

Mer Apr 25, 2018 8:03 pm
Ecco, poco fa riordinando la libreria me n'è venuto in mente un altro: fin dalla prima volta in cui è venuto a casa mia, guardava e osservava con attenzione tutto, i miei libri in primis, i cd musicali e dvd (che ovviamente piacevano anche a lui e alcuni se n'è fatti pure prestare da me) ma poi anche i mobili, i quadri, le foto appese, tutto. All'inizio credevo che la sua fosse solo curiosità ed ero tranquilla, poi ha iniziato a mettermi inquietudine, mi pareva troppo.
Infatti poi si è rivelato davvero meschino, perchè ha usato contro di me i particolari da lui osservati, dicendomi, nella fase delle offese e della svalutazione, che leggo libri di mer..., che ho gusti pessimi in fatto di letteratura, musica e film... le stesse cose per le quali all'inizio mi elogiava e ammirava!!! pazzesco.
avatar
speranza
timido
timido
Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 27.12.17

segnali per capire se una persona è narcisista. Pareri  Empty Re: segnali per capire se una persona è narcisista. Pareri

Mer Apr 25, 2018 9:12 pm
Grazie minou, si effettivamente sono altre caratteristiche comuni che coincidono con il profilo del narcisista. Grazie anche per le belle parole che mi hai detto, spero davvero che l'esperienza passata non mi abbia resa fin troppo diffidente, ma sicuramente avrò le antenne tese a captare ogni segnale. Inoltre, ho giurato di volermi più bene e di non farmi più mancare di rispetto, quindi, che sia un narcisista o un semplice str***, sarà messo alla porta. Seppur con dolore quest'anno mi sono rialzata dalle ceneri e sono sopravvissuta, facendo nuove esperienze e conoscendo nuove persone, so che insomma posso vivere la mia vita anche da sola. Spero che anche tu stia meglio cara minou. Ti abbraccio
Lisbeth Salander
Lisbeth Salander
Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.03.18
Età : 56

segnali per capire se una persona è narcisista. Pareri  Empty Re: segnali per capire se una persona è narcisista. Pareri

Gio Apr 26, 2018 3:55 pm
Sono abilissimi a mostrarsi completamente differenti da ciò che sono.
Quindi è difficile stanarli.

ESEMPIO:

È sensibile e romantico: indimenticabili quei pomeriggi stesi sul prato a commentare le poesie di Alda Merini,
voi due, soli. O al limite coi suoi amici, compresa la sua ex, o la sua famiglia, che per fortuna a te stanno simpatici.
Del resto, lui invece fatica proprio ad andare d’accordo con i tuoi.
Quando fate qualcosa insieme, lui ti fa sempre notare dove sbagli, e come avresti potuto fare meglio seguendo i suoi consigli, e quanto spera che la prossima volta metterai in pratica ciò che ti ha detto, così tutto andrà benone.
Ti copre di attenzioni, vuol sapere tutto di te: la tua infanzia, i tuoi gusti, i tuoi studi, come è andata al lavoro, se ti trovi bene con il tuo capo, e cosa avete fatto dopo la riunione, e perché sei tornata con mezz’ora di ritardo, ma solo perché era preoccupato per te, infatti il tuo capo lo vuole conoscere perché la tua carriera è importante. Peccato che fosse un cretino. Ma meno male che ti sei accorta in tempo che quella possibilità di avere un buon posto a tempo indeterminato non era per niente fantastica come pensavi
Se vivete insieme, è un vero tesoro! Si occupa di un sacco di aspetti noiosi della conduzione familiare: fa la spesa, paga le bollette, sceglie gli acquisti più importanti, si occupa del conto corrente e di investire i vostri risparmi. Del resto tu di queste cose non ci capisci niente, alla fine te ne sei convinta anche tu.
Alcuni sono così premurosi che si sobbarcano interamente l’onere di mandare avanti “la baracca”, così tu puoi stare in casa, e due volte alla settimana puoi andare a fare quel corso di yoga o di ceramica che tanto ti piace. Se invece ti piacerebbe il tiro con l’arco o il biliardo, lui ti farà notare quanto poco ti si addicono, quanto sono pericolosi, quanto sono antipatici i praticanti, e quanto ti vedrebbe alle prese col decoupage, che alla fine ti renderai conto tu stessa che è la tua vera passione.
Passere insieme anni fantastici.
Finché un giorno ti chiederai se è normale piangere 5 volte al giorno, e non poter neanche pensare di lasciarlo perché non hai un soldo da parte, non hai un lavoro, e la tua famiglia ti appare così lontana.

Oppure te ne accorgi prima.
E secondo me è questione di allenare nostro istinto.
In tutte le relazioni ci possono essere piccole forme di manipolazione, ma se noi ci poniamo in modo sano, si instaurano dei circoli virtuosi di sana convivenza.
Se invece il meccanismo si inceppa… “parti in fretta e non tornare” (Cit. F. Vargas)



avatar
speranza
timido
timido
Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 27.12.17

segnali per capire se una persona è narcisista. Pareri  Empty Re: segnali per capire se una persona è narcisista. Pareri

Dom Apr 29, 2018 12:11 am
Ragazze sembra che la sfortuna mi perseguiti. Questa persona sembra, nel parlarci, molto a modo, sempre la parola giusta al momento giusto, molto caparbia e sicura di sé. Ci dobbiamo ancora vedere ma da amicizie comuni ho saputo che ha un passato movimentato fatto di dipendenze, e non so quanto questo passato sia attuale in realtà. Ci sono rimasta malissimo, se così dovesse essere per me è inaccettabile, non permetterò più a me stessa di ritrovarmi in situazioni che so già avranno esito negativo. Però ovviamente a lui non posso dire nulla, ho deciso che farò questo incontro e cercherò di capire e cogliere i segnali. Sono molto spaventata, mi sembra che per me le cose non debbano mai andare normalmente. È come se mi captassero. E che diamine! Ditemi la vostra, mi sento sola e disorientata.
avatar
minou
amante
amante
Messaggi : 670
Data d'iscrizione : 17.12.17

segnali per capire se una persona è narcisista. Pareri  Empty Re: segnali per capire se una persona è narcisista. Pareri

Dom Apr 29, 2018 2:52 pm
Speranza, non è detto che una persona anche se ha un passato di tossicodipendenza (o abuso di alcol) non ne sia venuta fuori, io ne conosco di persone che ci sono state e ne sono uscite, anche persone a me molto vicine.  Bisogna dar loro una seconda possibilità...se davvero ne sono uscite e si son rifatte una vita. Cerca di cogliere i segnali , osserva il suo sguardo, i gesti e il modo di parlare(da lì dovresti capire se fa uso di droghe) ma cerca di viverla anche alla leggera, è solo un'uscita!
Un abbraccio e stai tranquilla.
avatar
speranza
timido
timido
Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 27.12.17

segnali per capire se una persona è narcisista. Pareri  Empty Re: segnali per capire se una persona è narcisista. Pareri

Dom Apr 29, 2018 3:02 pm
Grazie minou, le tue parole sono state come un abbraccio. Vi terrò aggiornate, avere un vostro parere mi fa sentire più tranquilla, perché so che comprendete le mie paure.
avatar
Valentina
attivo
attivo
Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 05.08.21

segnali per capire se una persona è narcisista. Pareri  Empty IL MIO EX NARCISISTA

Dom Ago 08, 2021 3:41 pm
Il mio ex narcisista è un "cacciatore di tragedie" e un "seduttore" da sempre gli ordini a qualcuno(in questo caso gli ordini li dava a me ma quando era a casa con sua madre a sua madre), sperpera i pochi soldi che guadagna(in macchine o moto)tanto per dirti che ho visto sul profilo whatsapp che ha cambiato la terza moto in vita sua, parlava sempre di decessi fatti per il suo lavoro(operatore necroforo) o di suicidi visti facendo il suo lavoro in periodo lockdown poi parlava solo ed esclusivamente di quello, voleva sempre l'ultimo modello del cellulare, della macchina, della moto , voleva essere sempre al centro dell'attenzione, era "ossessionato" dalla pulizia della casa, rispondeva male ai suoi e alla sua sorella ma anche a sua nonna, era un narcisista altruista(protezione civile, assistenza malato terminale), la Domenica e il Sabato era sempre a sistemare le antenne e i computer ultimamente, mi diceva mi uccido e mi spaventava, era sempre nei cimiteri, aveva attacchi di panico, era sempre "attivo" non riusciva mai a stare fermo a non fare niente, mi criticava, mi diceva che non gli andavano bene come piegavo i panni o i calzini, non mi lasciava fare la lavatrice perchè diceva che gli avrei fatto uscire i panni di un altro colore, mi diceva di non andare sempre dai miei a trovarli che non ero più una bambina, mi diceva che non voleva vedere i miei, parlava male di me e dei miei in giro, un giorno mi ha fatto abbassare la pressione perchè si è messo a fare una scenata arrabbiata perchè scrivevo di noi due me e lui con una mia amica non voleva che scrivessi a lei le nostre cose, sua madre un giorno mi ha obbligata a tagliare i capelli(io ho i capelli lunghi), era sempre a servizio degli altri o per la protezione civile o per l'antincendio o per i cinofili, diceva in giro cose non vere su di me
Aquila reale
Aquila reale
Admin
Admin
Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 27.11.17

segnali per capire se una persona è narcisista. Pareri  Empty Re: segnali per capire se una persona è narcisista. Pareri

Lun Ago 09, 2021 8:50 am
Forza Valentina, esserti liberata di lui è stato un grande passo, ma è così che si comincia, è così che finalmente potrai tornare alla libertà, alla spensieratezza. Dal quadro che hai fatto questo individuo di disturbi ne ha parecchi e riversarli sulle persone che ha intorno è il suo sport preferito, poi non parliamo dei morti, perfetti per le sue frustrazioni.
So che è difficile uscire dalle loro grinfie, perché anche se li allontaniamo i loro artigli sono ben piantati sulla nostra carne e sul nostro cervello e facciamo fatica a tagliare pezzetto per pezzetto il loro potere sulla nostra vita quotidiana. Ma si fa. Ogni giorno ci si libera, un po’ alla volta, perdonando anche noi stessi per esserci fatti ingannare. Com’è adesso la tua vita? Stai cercando di tornare a com’eri prima di conoscerlo?

A Valentina piace questo messaggio.

avatar
Valentina
attivo
attivo
Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 05.08.21

segnali per capire se una persona è narcisista. Pareri  Empty STO CERCANDO DI TORNARE COME PRIMA

Lun Ago 09, 2021 3:32 pm
Sto cercando di tornare come prima, ma sento che mi deve aiutare uno psicologo o psicoterapeuta penso sempre a lui, se dovesse tornare a cercarmi per il ripescaggio, come comportarmi se torna di nuovo per il ripescaggio, se potrebbe arrivare a fare stalker, se starà bollendo qualcosa in pentola dato che non l'ho più sentito questi sono i miei pensieri ogni giorno
avatar
Duterimbere
attivo
attivo
Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 21.07.18

segnali per capire se una persona è narcisista. Pareri  Empty Re: segnali per capire se una persona è narcisista. Pareri

Sab Apr 02, 2022 8:11 pm
Ciao, altri segnali sono:
Farti sentire eccessivamente importante già dai primi incontri
I loro discorsi sono sempre too much
Mentono.. spesso nei loro messaggi si percepisce incoerenza, un giorno dicono A il giorno dopo B;
Tendono a stordirti creando confusione (es: cambiano spesso idea: ci vediamo il giorno X a tale ora e poi invece non possono, prima doveva raggiungerti lui ma poi forse e’ meglio se lo raggiungi tu ecc);
ti studiano e fanno tante domande
ti fanno sentire desiderata e bella facendo complimenti
avatar
Alex
attivo
attivo
Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 19.10.18

segnali per capire se una persona è narcisista. Pareri  Empty Re: segnali per capire se una persona è narcisista. Pareri

Dom Apr 03, 2022 12:24 pm
Oltre alle cose già elencate, aggiungo qualche dettaglio dal punto maschile.
Quando si stava a cena fuori era completamente distratta ad osservare ciò e chi c'era intorno, criticando poi tutti e cercando di farsi notare.
Nel S***o cercava esclusivamente solo il suo piacere e una volta raggiunto stop.
Teneva ben separati i vari ambiti, familiare lavorativo e sentimentale, tenendomi alla lontana da tutto.
Detestava le domande ma raccontava delle sue ricchezze e dei suoi successi, disinteressandosi della mia vita.
Egoismo, ostentazione erano palesi

A sissi piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

segnali per capire se una persona è narcisista. Pareri  Empty Re: segnali per capire se una persona è narcisista. Pareri

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.