amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
uomodeluso
Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.01.18
Età : 60
Località : sud italia

Anche se non pubblico da tempo non smetto mai di seguirvi. Buon anno a tutt* Empty Anche se non pubblico da tempo non smetto mai di seguirvi. Buon anno a tutt*

Ven Gen 01, 2021 7:02 pm
Vi leggo sempre anche se non pubblico qualcosa da tempo, da tantissimo tempo.
Non nascondo che scende sempre quel brivido lungo la schiena a leggere copie di fotocopie di copie fotocopiate di storie tutte simili tra loro, che potrebbero essere anzi sono, tranquillamente , le nostre tanto calzanti e tanto uguali queste storie sono tra loro.

La mia disavventura con una narcisista la faccio ERRONEAMENTE risalire a 7 anni fa, quando ho conosciuto la donna che non ha fatto altro che scoperchiare il vaso di Pandora, non ha fatto altro che finalmente spingermi ad un percorso terapeutico prima e di guarigione dopo . E non mi reputo affatto guarito del tutto, ma sicuramente piu sereno e con una visione piu ampia delle responsabilità e dell 'oggettivita delle cose. Sono passati anni , ma ci sono ferite dell animo che nessun tempo potra mai guarire, ma che potremo portare come trofei di guerra e non piu' come lacerazioni dolorose.

Trofei di guerra perche  SI, siamo ancora vivi e siamo qui a raccontarlo,  a dispetto di quanto ci è capitato di vivire e soffrire.

forse tante amiche ed amici del forum ( con qualcun* ho avuto la fortuna all 'epoca di incontrarmi di persona e sentirmi accettato e finalmente capito e non guardato come un pazzo visionario ) dopo studio e analisi una conclusione la avranno tratta.
Invece per coloro che al forum si avvicinano solo adesso in cerca di un aiuto, di una parola di conforto, di un semplice sentirsi capit* ,  sara faticoso e non facile scoprire che le uniche vere responsabilità sono sempre da cercare nel rapporto con i nostri caregivers.  Ma tanto è !

Mia madre è narcisista all'ennesima potenza, una delle peggiori come figure narcisistiche  in quanto covert , che il lockdown e la costrizione dello stare a casa ( non posso fare diversamente e a questo punto onestamente  non voglio fare diversamente e casomai andare via , anzi la studio ogni giorno di piu) , mi fa conoscere ogni volta un aspetto nuovo e ogni volta la mi fa  compatire di piu. E' come una palestra , un allenamento , non fa piu male, fortifica.
A sua volta è una povera disgraziata chissa che avra' passato nella sua infanzia. Solo che mi sono innamorato, guarda un po' esattamente di sue fotocopie. Questo il danno " collaterale" di un genitore narcisista.

Certo, nel  momento della rabbia, del dolore è lecito ed umano dare addosso alla persona che IN QUEL particolare momento ci sta facendo del male. malediciamo, imprechiamo, auguriamo tutto il peggio, ma quando il moto ondoso della disperazione si inizia a placare rivolgiamo lo guardo a noi stessi, rivogliamo lo sguardo al perche siamo caduti in quella trappola e d 'incanto chi ci sta facendo del male contingente scomparira' .

E sarà , ohibo' , solo l'inizio di una nuova " lotta", quella contro i demoni interiori che un genitore inadeguato ha instillato dentro noi. Quei demoni che ci spingono a essere sempre vittime di narcisismo perche è  l'unica cosa cui siamo abituati. Quei demoni che ci spingono come una calamita  a cercare il partner non adeguato , come in un loop da cui non siamo in grado di venire fuori.

Buon anno anime ferite, che il 2021 sia quello della rinascita per tutt*

A sissi e minou piace questo messaggio.

avatar
minou
amante
amante
Messaggi : 670
Data d'iscrizione : 17.12.17

Anche se non pubblico da tempo non smetto mai di seguirvi. Buon anno a tutt* Empty Re: Anche se non pubblico da tempo non smetto mai di seguirvi. Buon anno a tutt*

Ven Gen 01, 2021 9:39 pm
Buon anno, Uomodeluso, e grazie delle tue parole così vere.
Oggi ero a pranzo da mia mamma e ho pensato proprio questo: che il rapporto con lei, dipendente affettiva e di alcool , e con mio padre, svalutante e violento psicologicamente, mi hanno portata a imbattermi sempre in un certo tipo di relazioni, con uomini svalutanti, narcisisti e con dipendenze da sostanze.
Con questo nuovo anno desidero perdonarli e sconfiggere quei demoni insiti in me.
Grazie ancora e buon anno di cuore, a te, a tutt* noi

A sissi e uomodeluso piace questo messaggio.

avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

Anche se non pubblico da tempo non smetto mai di seguirvi. Buon anno a tutt* Empty Re: Anche se non pubblico da tempo non smetto mai di seguirvi. Buon anno a tutt*

Sab Gen 02, 2021 3:58 pm
Bravi ragazzi . Ora sapete,quanta strada avete fatto e quanta nuova e sempre migliore ne avrete . Braviii
avatar
beatrix2
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 13.12.17

Anche se non pubblico da tempo non smetto mai di seguirvi. Buon anno a tutt* Empty Re: Anche se non pubblico da tempo non smetto mai di seguirvi. Buon anno a tutt*

Sab Gen 02, 2021 8:17 pm
Ciao, mi ricordo di te, quanta strada hai fatto! Queste esperienze, per quanto traumatiche e dolorose, sono in fondo anche una grande possibilità di evoluzione personale,
Buon anno!

A uomodeluso piace questo messaggio.

avatar
uomodeluso
Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.01.18
Età : 60
Località : sud italia

Anche se non pubblico da tempo non smetto mai di seguirvi. Buon anno a tutt* Empty Re: Anche se non pubblico da tempo non smetto mai di seguirvi. Buon anno a tutt*

Dom Gen 03, 2021 2:57 pm
Ciao Beatrix , era il tempo addirittura del vecchio forum, della vecchia piattaforma prima di migrare su questa. Ricordo perfettamente i nick di molt * , alcun* sempre attiv*, altr* allontanat*s* , come è giusto che sia.
Quindi si parla di " un bel po fa"  ed ero uno dei pochissimi uomini presente sul forum,  adesso vedo con piacere che anche altri non hanno esitazione a raccontare le proprie storie.
Da un lato è cosa buona , l 'uomo sempre stato piu ritroso a mettere in piazza le problematiche dell animo, dall' altro lo leggo come un segno dei tempi con i disturbi della personalita in aumento anche nell universo femminile ; non che in passato non ci fossero casi  (  le" femmes fatales " dei film contrapposte agli uomini maledettti di capolavori come, ad esempio,  Gas Lightening di Hitchcock) ma probabilmente uno degli argomenti sociologici da evidenziare è proprio l'aumento del narcisismo in generale ( tv? social ? arrivismo? insoddisfazione ? sempre maggiore incomunicabilita familiare ? ).
Sono stato fortunato: il mio terapeuta era ed E' tuttora ( ogni 6/10 mesi una semplice parlata è piacevolissima farla) molto ferrato sul tema delle " ferite narcisistiche" in genere , mi ha spinto a leggere, studiare, documentarmi, mi ha fatto comprare testi in uso presso le facoltà. Ormai sono avanti con gli anni ma avevo pensato seriamente di coronare questa esperienza con una laurea triennale in psicologia, non per esercitare, ma come gratificazione personale conclusiva di un bel percorso fatto.
Questo dottore è stato davvero una guida in un cammino che comunque avevo" inconsciamente" deciso di intraprendere, e come giustamente hai detto , una esperienza traumatica si è rivelata grande opportunita di rivoluzione personale.

Buon anno anche a te Beatrix

A sissi piace questo messaggio.

avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

Anche se non pubblico da tempo non smetto mai di seguirvi. Buon anno a tutt* Empty Re: Anche se non pubblico da tempo non smetto mai di seguirvi. Buon anno a tutt*

Dom Gen 03, 2021 11:01 pm
Ciao .bene sono molto contenta per te. Ci potresti dare qualche dritta. Di che città sei? Anche privatamente posso avere citta e nome del terapeuta? Ci servo bravi psico che conoscano a fondo la malattia
avatar
uomodeluso
Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.01.18
Età : 60
Località : sud italia

Anche se non pubblico da tempo non smetto mai di seguirvi. Buon anno a tutt* Empty Re: Anche se non pubblico da tempo non smetto mai di seguirvi. Buon anno a tutt*

Lun Gen 04, 2021 12:09 pm
@Sissi
ti ho inviato un messaggio privato
avatar
treppa
Admin
Admin
Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 26.11.17

Anche se non pubblico da tempo non smetto mai di seguirvi. Buon anno a tutt* Empty Re: Anche se non pubblico da tempo non smetto mai di seguirvi. Buon anno a tutt*

Lun Gen 04, 2021 6:45 pm
Buon anno anche a te uomodeluso!
Sono felicissima di rileggerti così consapevole , deciso, calmo ed anche con ottimi propositi per il futuro!La tua testimonianza non può che essere un tesoro in questo forum
un abbraccio grandissimo

A uomodeluso piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

Anche se non pubblico da tempo non smetto mai di seguirvi. Buon anno a tutt* Empty Re: Anche se non pubblico da tempo non smetto mai di seguirvi. Buon anno a tutt*

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.