amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Amor
Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.01.20

Sono in confusione Empty Sono in confusione

Gio Gen 23, 2020 9:52 am
Buongiorno a tutti, è qualche giorno che non dormo bene, infatti questa notte ho deciso di iscrivermi qui e mi sono presentata nell'apposita sezione.
Ho avuto in passato già relazioni abbastanza tossiche, ho fatto un mio percorso ma aime' mi accorgo di non essere ancora uscita dalla dipendenza affettiva. Non capisco bene chi ho di fronte ora, un uomo che inizialmente mi riempiva di attenzioni,messaggi continui, anche 20 al giorno per farmi sentire che mi pensava, tutto quello che piaceva a me piaceva anche a lui e voleva farlo insieme, ora dopo qualche mese con la maggiore frequentazione anche in casa scopro che la maggior parte delle cose che diceva gli piacessero era per compiacermi, addirittita le odia,molto critico e polemico su tutto e tutti,lui si sente pparentemente perfetto, usa molto il sarcasmo e soprattutto scopro la sua dipendenza dal cellulare , il suo bisogno di apparire in pubblico pubblicando continuanente articoli, commentando ecc.
Tutto il tempo che ha libero dal lavoro lo passa su Facebook o alla Playstation,in più ci sono state nei mesi varie liti per il suo comportamento poco serio su fb, ha contatti con le ex che sono tra le sue amicizie ..Insomma non è più quello degli inizi,ma molto più distratto, anche se mi cerca tutti i giorni non è mai sparito finora, non so che pensare, sono un po' confusa.
avatar
treppa
Admin
Admin
Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 26.11.17

Sono in confusione Empty Re: Sono in confusione

Gio Gen 23, 2020 2:17 pm
Buongiorno a te Amor,

Essere dipendenti affettivi non è come avere la varicella che una volta guarita non ci tornerà mai più...è piuttosto una condizione (disfunzionale) permanente del nostro modo di reagire agli stimoli di cui bisogna prendersi cura costantemente e per sempre.
Facendo un buon percorso, e con grande volontà, è possibile riuscire a modificare certi nostri comportamenti automatici deleteri e contemporaneamente riconoscere quelli che nonostante tutto proseguiranno ad essere messi in atto, così da imparare a gestirli (leggi: limitarli,ridimensionarli,fermarli) ed essere meno esposti all'attacco dei tanti predatori che ci girano intorno.
E' fondamentale però essere consapevoli anche del ruolo attivo che ha il dipendente affettivo nello scegliere determinati rapporti al posto di altri più sani e maturi.
Tu cosa pensi a tal proposito?
Trovi delle similitudini tra queste e le storie precedenti che definisci tossiche?Cosa ami di questa persona che stai frequentando?
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

Sono in confusione Empty Re: Sono in confusione

Gio Gen 23, 2020 11:45 pm
ciao, se sei qui vuol dire che hai cercato e percepisci qualcosa che non va' in questo rapporto.
Se sei qui ti fai delle domande e probabilmente la persona che hai accanto oltre a non sapere chi sia non sai nemmeno piu' se ti piace. Ecco da ora in poi, devi , puoi scegliere di toglierti il velo dal viso e vederlo per cio' che davvero è . Ti và bene ugualmente così? ti piace una persona che si comporta così? cosa ti manca ? cosa vorresti e soprattutto che tipo di persona vorresti nella tua vita ? Siamo qui, e BENVENUTA
avatar
Amor
Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.01.20

Sono in confusione Empty Re: Sono in confusione

Ven Gen 24, 2020 1:03 pm
Rispondo a Treppa..trovo similitudini nel corteggiamento iniziale ,troppo, gli piaceva tutto quello che piace a me,messaggi continui ecc,ora che si sta rivelando una persona critica, polemica, nei confronti di tutto e tutti, rigida nei suoi gusti e idee,la maschera è caduta molto presto.Mi piace che comunque e' presente affettuoso nell'intimita',mi da attenzioni giornaliere.. non capisco una cosa, ho dubbi,quando si rivela e io gli dico che soffro un po' il suo cambiamento cerca di venirmi incontro, di essere un po' meno critico polemico ecc
Contenuto sponsorizzato

Sono in confusione Empty Re: Sono in confusione

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.