amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Secretly
timido
timido
Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 05.03.18

I narcisisti non hanno ricordi? Empty I narcisisti non hanno ricordi?

Mer Mar 07, 2018 2:24 pm
In questi giorni, in cui sto cercando di soppiantare l'ossessione per lui con una sorta di indigestione di video che spiegano cos'è il narcisismo, mi è capitato di vedere un video che si intitola "I narcisisti non hanno ricordi". Sicuramente sarà capitato anche a qualcuna/o di voi di vederlo!
Mi ha colpito perché è davvero così: non riuscivo a capire come facesse a negare pezzi di realtà evidenti, come lui che mi cacciava di casa in piena notte, dicendomi quando tornava "cara, ma poi perché sei scappata così di casa l'altra volta?".
Mentiva o davvero sta così bruciato nei neuroni da non ricordare pezzi di passato?
Oppure, negava cose dette con una tale insistenza da chiedersi se era gaslighting o piuttosto era davvero amnesia?
Il video attribuisce queste amnesie al fatto che non vivono pienamente la realtà, 'pattinando' sulla superficie dei ricordi. A voi è capitato di notare questa cosa?
avatar
Alicle
amante
amante
Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 14.12.17

I narcisisti non hanno ricordi? Empty Re: I narcisisti non hanno ricordi?

Mer Mar 07, 2018 2:43 pm
E certo che mi è capitato! Sembrano fulminati! Il mio ex marito negava l'evidenza tanto che io mi sono scaricata sul cellulare un mare di app perché volevo registrarlo per fargli sentire le registrazioni quando negava di aver fatto o detto delle cose!
No no secretly hanno proprio i neuroni fulminati!
Mi correggo un po' hanno i neuroni fulminati e un po' ci marciano perché guai ad avere torto! No no meglio il gaslithing almeno rimaniamo fulminate noi! miserabili del c...o
avatar
Secretly
timido
timido
Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 05.03.18

I narcisisti non hanno ricordi? Empty Re: I narcisisti non hanno ricordi?

Mer Mar 07, 2018 2:55 pm
Alicle ha scritto:E certo che mi è capitato! Sembrano fulminati! Il mio ex marito negava l'evidenza tanto che io mi sono scaricata sul cellulare un mare di app perché volevo registrarlo per fargli sentire le registrazioni quando negava di aver fatto o detto delle cose!
No no secretly hanno proprio i neuroni fulminati!
Mi correggo un po' hanno i neuroni fulminati e un po' ci marciano perché guai ad avere torto! No no meglio il gaslithing almeno rimaniamo fulminate noi! miserabili del c...o
Probabilmente certe cose le fanno così 'tanto per' che alla fine è come se le avesse fatto qualcun altro. Per tanto tempo ho preferito definirlo 'borderline' (per il suo abuso di sostanze e l'autolesionismo) perché mi sembrava meno cattivo. E invece, nonostante i suoi tratti borderline, è proprio un gran figlio della peppa!
avatar
Alicle
amante
amante
Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 14.12.17

I narcisisti non hanno ricordi? Empty Re: I narcisisti non hanno ricordi?

Mer Mar 07, 2018 4:22 pm
Lo fanno con dolo, mi spiace, qualcuno si ribellerà a ciò che ho scritto ma è così. CON DOLO SAPENDO BENE DI FERIRE E DI FARE DEL MALE! E NON FACCIAMOLI PASSARE PER SCEMI Perché POI NELLE AULE DI TRIBUNALE LA FANNO FRANCA! Scusate il maiuscolo ma è un argomento che mi sta particolarmente a cuore.
avatar
Secretly
timido
timido
Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 05.03.18

I narcisisti non hanno ricordi? Empty Re: I narcisisti non hanno ricordi?

Mer Mar 07, 2018 4:36 pm
Con questo personaggio mi sono davvero resa conto che sì, ci sono persone freddamente cattive.
Il problema è che me ne sono resa conto dopo 2 anni. Prima il mio colpevolizzarlo era spinto più da un volermi liberare del peso del dolore che mi aveva fatto provare. Invece ora, per quanto ancora non del tutto (ho il terrore di incontrarlo per strada e credo che, fino a quando avrò questa sensazione, non sarò davvero 'libera'), mi sento di dire che sono 'semplicemente' incappata in una persona che non si augura a nessuno. Se non ad un altro narcisista, ma non si aggancerebbero, quindi...
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

I narcisisti non hanno ricordi? Empty Re: I narcisisti non hanno ricordi?

Mer Mar 07, 2018 6:58 pm
in lacune letture ho visto che non hanno alcun ricordo di cose passate. Intanto e' una malattia e poi non provando alcun sentimento ed alcuna emozione , dare un bacio il tuo compleanno quel giorno o quel regalo.....sono niente, tu sei niente . Per questo hanno la facilita' di sparire come niente fosse e direi anche di tornare come piu' hanno comodo,....si sono scordati di cio' che hanno fatto e detto
avatar
minou
amante
amante
Messaggi : 670
Data d'iscrizione : 17.12.17

I narcisisti non hanno ricordi? Empty Re: I narcisisti non hanno ricordi?

Mer Mar 07, 2018 9:54 pm
Eccome se mi é capitato !!! Il mio ex mi insultava dicendomi le peggio cose , per poi il giorno dopo far finta di nulla e negare l'evidenza..... Non ricordava cose molto importanti che ci eravamo detti, mi raccontava versioni diverse dello stesso fatto accaduto... io ho sempre imputato questo all'uso di sostanze (fuma cannabinoidi da quando aveva 14 anni ed ora ne ha quasi 43) che sono sì droghe leggere, ma comunque a lungo andare, e soprattutto se se ne fa un uso smodato dall' adolescenza, possono dare deterioramento cognitivo. Invece poi leggendo e confrontando ho capito che si tratta anche di qualcosa di intenzionale. Entrambe le cose direi.
Una cosa che mi ha colpita, però , é che si ricorda bene tutte le date, il mio compleanno , il nostro primo appuntamento , la prima volta che abbiamo fatto l 'amore, le volte che ci siamo lasciati ecc... quindi quando vuole la memoria ce l'ha eccome !!!!
avatar
Secretly
timido
timido
Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 05.03.18

I narcisisti non hanno ricordi? Empty Re: I narcisisti non hanno ricordi?

Mer Mar 07, 2018 10:13 pm
Il mio non si ricorda nemmeno di che anno sono
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

I narcisisti non hanno ricordi? Empty Re: I narcisisti non hanno ricordi?

Mer Mar 07, 2018 10:34 pm
il mio si ricordava un po' piu' di cose solo nella fase di love bombing.... poi le meningi di una mela marcia schiacciata !!!!! senza bruco Very Happy
avatar
Secretly
timido
timido
Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 05.03.18

I narcisisti non hanno ricordi? Empty Re: I narcisisti non hanno ricordi?

Mer Mar 07, 2018 10:53 pm
Quando li descriviamo è evidente che, se non fosse per la sofferenza che ci hanno inflitto, farebbero ridere e nemmeno poco!
avatar
Alicle
amante
amante
Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 14.12.17

I narcisisti non hanno ricordi? Empty Re: I narcisisti non hanno ricordi?

Mer Mar 07, 2018 11:43 pm
Il mio una memoria di ferro.....per le cose belle per le porc.....te che diceva la memoria di uno scarafaggio. (Il paragone non è del tutto casuale)😉

Inviato con Topic'it
avatar
valevale
timido
timido
Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 25.12.17

I narcisisti non hanno ricordi? Empty Re: I narcisisti non hanno ricordi?

Gio Mar 08, 2018 12:59 am
Credo si costruiscano i ricordi e si modifichino la realtà nella loro testa. Più di una volta l'ho sentito davvero convinto di quello che diceva tanto che verso la fine della relazione anche se avevo partecipato a una scena e lui la raccontava diversa quasi ci credevo perché ero in uno stato confusionale ormai assoluto.
Tanta memoria, ma poi questa capacità di ricostruire la realtà per modellarla in modo che lui non fosse "sporcato".
E tante realtà diverse.
Su uno dei (tanti) tradimenti dopo che l'ho cacciato di casa e ahimè ripreso, in questo ordine e a distanza di tempo ha:
Negato che ci fosse mai stato
Detto che lo aveva fatto per trovare qualcuno da cui andare perché io ero impossibile da amare
Detto che mi ha tradita perché la amava
Che così aveva capito che mi amava ancora
Che non era mai successo

Non so se potremo mai sapere se lo fanno "apposta" o no. Come detto in un'altro post per me sono inconsapevoli, cioè non pensano che fanno del male perché per loro siamo cose, siamo giocattoli. La loro immagine è la cosa più importante per loro, vivono per questo e sono condannati a fare così. Devono e non possono fare altro. E devono sapersi rimodificare la realtà per mantenere intatta questa immagine.
Nella mia esperienza con il mio ex sono convinto che una volta creata la sua realtà ci credeva davvero.
avatar
Secretly
timido
timido
Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 05.03.18

I narcisisti non hanno ricordi? Empty Re: I narcisisti non hanno ricordi?

Gio Mar 08, 2018 5:03 am
Ciao Vale. Conosco bene la tua storia: nell'altro forum ero Deep Cloud. Bentrovata.
Dreamer
Dreamer
attivo
attivo
Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 20.12.17

I narcisisti non hanno ricordi? Empty Re: I narcisisti non hanno ricordi?

Gio Mar 08, 2018 5:20 pm
Se abbiano o meno ricordi...è una domanda interessante che mi sono posta anch'io. Perchè spesso i ricordi, i momenti belli trascorsi con qualcuno, in certi luoghi ecc, beh qui sappiamo bene che pesano su chi ha un cuore, con tutto il carico di nostalgia e malinconia che si portano appresso.
Io mi chiedevo come lui avesse fatto a distanza di un battito di ciglia a fare entrare un'altra ragazza in quella casa dove abitavamo insieme. Ma poi beh, ho scoperto che un'altra ancora (o forse altre?) c'era già entrata quando ancora stavamo insieme.
Ma se per lui le persone sono intercambiabili in effetti, poco importa.
Lui dice di avere cattiva memoria, eppure per le tresche e le bugie funzionava alla grande!
Poi sì, chissà se veramente si dimenticasse di pezzi di nostre conversazioni o lo facesse apposta per ferirmi, facendomi passare il messaggio che quello che dicevo non aveva poi tanto valore per essere ascoltato nemmeno.
Posso dire però che le cose che gli ho detto alla fine e che colpiscono il suo ego e la sua parte debole, quelle fa in modo di rimuoverle. Credo senta la ferita delle verità che gli vengono dette e proprio perchè non la sopporta, fa di tutto per rimuoverne il ricordo e costruire un'altra realtà per lui più accettabile.
Una risposta certa cmq non credo possiamo averla.
avatar
valevale
timido
timido
Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 25.12.17

I narcisisti non hanno ricordi? Empty Re: I narcisisti non hanno ricordi?

Gio Mar 08, 2018 7:49 pm
Bentrovata a te Deep.
Ricordo che stava tornando.
Speravo che le cose andassero meglio, anche se con questi è probabile che il giro si ripeta. Speravo che riuscissi a non cadere e prenderti troppo di nuovo per lui anche se la passione e i sentimenti che provi/provavi per lui sono/erano molto forti.
Tu sei molto molto molto passionale e lui un...è stato detto di non usare parolacce nel forum ma non avrei altra parola per definirlo quindi mi trattengo.

Ho riletto la presentazione e appreso di tua mamma. Mi dispiace molto. Ricordo che era in un periodo in cui stava abbastanza bene e sono davvero addolorata nell'apprendere che sia peggiorata tanto.
avatar
Secretly
timido
timido
Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 05.03.18

I narcisisti non hanno ricordi? Empty Re: I narcisisti non hanno ricordi?

Gio Mar 08, 2018 8:08 pm
Si vale, purtroppo mamma è agli sgoccioli, e credo che il mio ricaderci sia stato frutto dei tanti cambiamenti che sono avvenuti. L'unica cosa positiva di questo riavvicinamento è stato che l'ho visto finalmente più dall'esterno. E mi sono resa conto che è davvero un narcisista e che per me non ha mai provato nulla, visto che ho saputo anche altri particolari che non sapevo.
Sono riuscita finalmente a bloccarlo ovunque senza più dipendere dalla sensazione di fargliela credere. E ho avuto il coraggio di tornare qui quando mi sono resa conto che .. vero.. Mi ci voleva il famoso no contact totale...
Ho letto che stai bene. A breve la candela nera tocca a me Wink
avatar
valevale
timido
timido
Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 25.12.17

I narcisisti non hanno ricordi? Empty Re: I narcisisti non hanno ricordi?

Ven Mar 09, 2018 12:38 am
Stai con tua mamma il più possibile, cerca di vivere questi momenti con lei senza il pensiero di quell'altro se riesci. A lui ci penserai dopo, ora conta solo tua mamma.

Hai fatto benissimo ad attuare il no contact e so che è difficilissimo ma è una salvezza e hai fatto benissimo a tornare qui a leggere, sfogarti, a raccontare. Qua non sei sola.
È difficile prendere le distanze quando si ha dei dubbi sul narcisismo dell'altro, strano dirlo ma quando si tocca totalmente il fondo e non si hanno più dubbi e vedi il peggio di lui è più facile rialzarsi. Ora che sai che è narcisista e sai quanto in basso può andare, sei più consapevole di quanto sia importante tenere le distanze, anche se capiterà che ti vengano ancora quei 2 minuti in cui vuoi fargliela credere. No contact sempre. Lui è tossico.

Tocca a te a breve girare in senso antiorario Smile

Si, sto bene, sto vivendo un periodo sereno.
avatar
Secretly
timido
timido
Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 05.03.18

I narcisisti non hanno ricordi? Empty Re: I narcisisti non hanno ricordi?

Ven Mar 09, 2018 11:24 am
La cosa che però mi domando quando si parla di 'no contact' è: si tratta di un metodo volontario, per cui decidiamo in modo cosciente (e spesso per questo doloroso e difficile) di disintossicarci annullando ogni forma di contatto. Non vale che loro non ci cerchino (come poi pensavo io), ma l'impedire a loro di farlo tramite blocchi, cambi di numeri, assenza di controlli sui social, assenza di discorsi che li riguardino con amici in comune. Insomma, il mio no contact precedente all'epoca era stato evidentemente lacunoso (e manco poco!).
Mi domando: verrà il giorno in cui un contatto con loro 'casuale' non ci farà più nulla, per cui diventa un no contact semplicemente perché non ci tange più cosa fanno e perché (Un po' come capita anche in altre storie più normali)? O si è sempre a rischio ricaduta?
Perché quando leggo di no contact che devono durare per sempre, spero davvero che arriverà il momento in cui da 'volontario' diventi automatico perché non ci importa più nulla...
avatar
Alicle
amante
amante
Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 14.12.17

I narcisisti non hanno ricordi? Empty Re: I narcisisti non hanno ricordi?

Ven Mar 09, 2018 12:57 pm
Io spero che diventi automatico perché non mi importerà più nulla.
Aquila reale
Aquila reale
Admin
Admin
Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 27.11.17

I narcisisti non hanno ricordi? Empty Re: I narcisisti non hanno ricordi?

Ven Mar 09, 2018 1:01 pm
Verrà quel giorno Secretly. Abbi fede. Devi ricostruire te stessa prima in modo da avere una struttura che non vacilla. Coraggio, un po' alla volta.
avatar
valevale
timido
timido
Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 25.12.17

I narcisisti non hanno ricordi? Empty Re: I narcisisti non hanno ricordi?

Ven Mar 09, 2018 2:13 pm
Si, arriva! Perchè come dice Aquila ci si è ricostruite e fortificate. Ricordi quando l'ho rivisto per la separazione? a quasi un anno di distanza da quando avevo chiuso e l'ho passata indenne. E a gennaio lui e febbraio il fratello mi hanno contattata ma non li ho calcolati, ma non è che non li ho calcolati per "sforzo", non mi sono trattenuta nè mi sono sforzata, è che non ho davvero più nessun interesse. Ormai sono tanto chiari gli schemi e tanto lungo il tempo da cui mi sono disintossicata che non ho nessuna voglia di averci a che fare.

Il "rischio ricaduta" è sempre dietro l'angolo quindi non va comunque sfidata la sorte, ma se cade l'idealizzazione, si interiorizza che è un narcisista, si consapevolizza che sono vuoti e finti e non provano nulla, sarà difficile ricadere.
Contenuto sponsorizzato

I narcisisti non hanno ricordi? Empty Re: I narcisisti non hanno ricordi?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.