amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

	La differenza fra un amore maturo ed un amore tossico Empty La differenza fra un amore maturo ed un amore tossico

Lun Nov 27, 2017 4:58 pm
Spero sia utile per un po' di autoanalisi sui rapporti che viviamo/abbiamo vissuto:

1. Se in una relazione dopo, un inizio quasi fiabesco, in cui ci è venuto naturale sentirci quasi in simbiosi con l’altra persona (fase normale dell’innamoramento) c’è qualcosa, nel progredire della storia che non ci fa sentire liberi di riprendere in mano i nostri interessi abituali o la rete di relazioni familiari e amicali che ci appartengono, chiediamoci perché…

2. Se abbiamo spesso la sensazione di essere forzati a scegliere costantemente tra eventi e persone importanti della nostra vita o il nostro partner, come se dando attenzione ai primi facciamo un torto al secondo, chiediamoci perché…

3. Se nell’affrontare discussioni con il partner abbiamo spesso l’impressione di girare a vuoto e di non riuscire a far capire il nostro punto di vista, non arrivando mai ad una mediazione se non cedendo sempre noi, (e rimanendo comunque confusi e disorientati) chiediamoci come mai…

4. Se nell’esprimere il nostro disaccordo su qualcosa, le reazioni del nostro partner al nostro dissenso sono eccessive e offensive (insulti gratuiti, svalutazione di tutta la nostra persona, denigrazione dei nostri risultati ed obiettivi) e fanno sentire comunque noi in torto, chiediamoci perché…

5. Se le reazioni del partner sono state di frequente quelle descritte sopra e poi a queste succede una fase di disperata ricerca di perdono da parte sua, adducendo motivi esterni temporanei ( stress lavorativo, problemi di salute, ecc.) e promettendo che non succederà più, ma alla successiva discussione tutto ritorna come prima – scuse disperate comprese- chiediamoci come mai…

6. Se a seguito delle reazioni di rabbia e di offese del partner nei nostri confronti, ci sentiamo anche dire che è colpa nostra se si è comportato/a così , perché siamo noi che siamo proprio “cattivi” e/o “sbagliati” e/o ingrati”, dopo tutto quello che lui/lei fa per noi, chiediamoci come mai…

7. Se via via che la nostra storia evolve, siamo sempre più in imbarazzo con il partner in presenza di amici e familiari per l’atteggiamento sprezzante o svalutante che lui/lei dimostra nei loro confronti e ci sorprendiamo spesso a giustificarlo/a ai loro occhi, così come siamo abituati ormai a farlo noi, (aspettandoci che i nostri cari si adattino al suo modo di fare come abbiamo fatto noi, invece di pensare che anche lui debba adattarsi agli altri) chiediamoci perché…

8. Se prima la sua protettività, attenzione o gelosia ci faceva sentire amati e considerati e ora ci fa sentire soffocati – e provare questo ci fa, però, sentire in colpa perché l’altro/a si occupa/preoccupa di noi, mentre noi non riusciamo ad apprezzarlo/a, chiediamoci come mai …

9. Se sentendoci senza via d’uscita pensiamo ad una separazione ma paventiamo, anche al solo pensiero, le reazioni dell’altro/a e per questo non riusciamo ad allontanarlo-ci, chiediamoci perché...

10. Se per gestire le emozioni che si generano all’interno del nostro rapporto sentimentale, cominciamo ad avere contraccolpi anche nella vita lavorativa e nella salute (come ad es.somatizazioni dello stress), e al contempo, ci sentiamo sempre più stanchi/e, demotivati/e, imbarazzati/e di fronte all’esterno, tanto da desiderare di isolarci, di non farci vedere così, chiediamoci perché…

La risposta naturale a questi “perché” è la seguente : stiamo vivendo una relazione “ammalata”! Una rapporto cioè, basato sul comportamento manipolatorio di uno dei partner che tende automaticamente, perciò ad annullare e sottomettere la personalità dell’altro/a; e questo laddove apparentemente sembra che la tenga, al contrario, nella massima considerazione e ne faccia il centro del suo mondo!
E invece piano piano questo mondo interiore ed esteriore dell’altro, il partner manipolatore tende ad invaderlo e a colonizzarlo per farlo suo; conformandolo a propria immagine e somiglianza!


http://psicoadvisor.com/ami-o-dipendi-in-cosa-si-differenzia-lamore-maturo-da-una-relazione-tossica-2194.html
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.