amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

Il processo di recupero in tutte le sue fasi Empty Il processo di recupero in tutte le sue fasi

Sab Dic 02, 2017 11:43 am
https://artedisalvarsi.wordpress.com/2016/06/09/qualche-parola-sul-processo-di-recupero-dai-rapporti-affettivi-con-soggetti-narcisisti-perversi/

MOLTO INTERESSANTE

Vorrei riportare qui una parte importante:

La prudenza è tutto, ricordatevi. Mantenete sempre il profilo basso quando vi allontanate da questi esseri. Gli attacchi diffamatori dei perversi sono la norma, ma quando non reagite e lasciate parlare a vanvera codesti soggetti, alla fine si annoiano e tacciono per mancanza di stimoli. L’obiettivo è farvi reagire con aggressività e basta. Vi ricordate cosa diceva delle sue ex? Che erano delle ‘pazze’ che hanno provato addirittura a farla finita per lui? Voi credevate al suo discorso, oppure no? Credevate, vero? Ecco esattamente cosa dirà di voi agli altri. Le persone più ingenue, purtroppo, gli crederanno e molto probabilmente lo consoleranno perché, da ‘buon perverso’, la sua tendenza è circondarsi da persone altamente empatiche, come abbiamo ampiamente scritto. La vostra ira sfoggiata e sbandierata sarà per lui e per le persone che lo circondano la prova provata della vostra ‘pazzia’, quindi, risparmiatevi qualsiasi desiderio di vendetta e lasciatelo parlare a vanvera fino allo sfinimento. Voi sapete perfettamente chi siete, dunque proseguite con la vostra vita impegnandovi in ciò che sapete fare meglio. PURTROPPO QUESTA TAPPA POTREBBE DURARE A LUNGO (secondo i vostri caratteri e storia di vita, SMALTIRE IL TUTTO POTREBBE DURARE ADDIRITTURA ANNI! LEGGIAMO DI CIRCA 2 ANNI DI NO CONTACT PER APPIATTIRE UN PO' I SENTIMENTI PIÙ FORTI, MA NON CI SONO CERTEZZE).

Pensate un po'. ANNI! E stiamo parlando di no contact TOTALE, cioè riuscire a tagliare anche il legame "virtuale" se c'è. Riporto qui dei commenti (forse non li leggete) molto utili a mio avviso:

Devo ringraziarti Claudelia e osannarti per la precisione con cui hai descritto ciò che sto vivendo.Io sono nella fase della consapevolezza…due anni di no contact da parte mia e lui che ogni mese manda un messaggio con le scuse più disparate.Non ho voluto andare da uno psicoterapeuta e mi sono formata su tutte le letture possibili e reperibili sul web e su amazon. Tutto ciò che dici è verissimo, logico da capire..non fa una piega .Però il dolore non passa e ho tanta paura di rimanere sola io che ho tanto amore da dare al mondo intero.Ho 54 anni e gli ultimi 9 passati chiusi in casa grazie al mostro..Credo ci vorranno altri anni per stare meglio e il dolore, il ricordo mi accompagnerà finchè campo!
grazie per esistere
PINA

Carissima Pina, una parte della risposta alla tua sofferenza dopo due anni della tua decisione di abbandonarlo sta nel mantenimento del tuo stesso numero di telefono. Guarda caso: lui ti scrivi una volta al mese, manco avesse un appuntamento dal dentista o qualcosa così! Questo è il suo modo di tenerti agganciata, di parassitare la tua mente per gli altri 29 giorni del mese. Il ‘gioco’ va avanti da 2 anni, ma può durare all’infinito, tutto dipende da te. Sai quante donne restano per 20 o 30 anni prese da questo meccanismo, cioè, con i piedi conficcati nel limbo amico del narcisista? Ti stupiresti delle loro storie, cara Pina, piangeresti con loro per le conseguenze e i danni di una simile schiavitù psichica. Sono donne belle e intelligenti, realizzate, che hanno conosciuto uomini di tutto il rispetto PRIMA di conoscere il narcisista, ma che si sono ‘scordate’ di come è fatto un uomo per i più svariati motivi, e che appartengono esclusivamente alla storia personale di ognuna di loro. Racconti di aver conosciuto questa persona con 45 anni, cioè, avevi un’altra vita prima di lui. Il che significa che eri un’altra persona, con gli alti e bassi di una normalissima donna, ma senza la carica di sofferenza di ora. Dimmi, in questi 45 anni di vita pregressa nessun’altro uomo ti ha dato sensazioni piacevoli senza farti soffrire, come ha fatto lui negli altri 9? Non buttare mai la tua storia, cara. Rispettala sopra ogni cosa, anche sopra queste mie parole – che non saranno mai all’altezza del tuo vissuto precedente, nel quale hai certamente conosciuto persone valide e meritevoli di attenzione. Arrivata fin qui, ti esorto a chiudere il rubinetto che alimenta il narcisismo malefico dell’individuo. Ribadisco che una parte del problema è la lettura dei suoi messaggini; un’altra sta nel fatto di aver seppellito il ricordo delle persone che ti hanno amata in passato, che ti ammiravano e che ti rispettavano. I narcisisti ti convincono che nessuno ti ha mai amata come loro o che nessuno ti darà mai le stesse sensazioni provocate da loro (nel bene e nel male), ma si tratta soltanto di propaganda spicciola da due soldi perché sanno che sei perfettamente capace di avere tutto ciò accompagnata o da sola, ecco perché ti fanno degli squilli senza senso o ti inviano messaggini inutili: non vogliono che tu capisca di essere stata truffata dalle parole. Sei diventata schiava dalle sue parole anche quando lui non ti dice un bel niente, ti sei resa conto? Ci sono donne che si emozionano quando ricevono dopo mesi un messaggino del tipo “come stai?”, un messaggio vuoto, un messaggio con dei puntini, un messaggio con delle parole rivolte a un’altra ma che ‘per sbaglio’ il narcisista perverso ha inviato a loro… Orrore. Cara Pina, liberati! Non buttare ulteriori anni di vita girando attorno al nulla che queste persone rappresentano tanto bene. Non offrirgli su un piatto d’argento la tua dignità di donna. Alza la testa e tira fuori le tue ali da aquila perché loro, anche quando ostentano di essere persone molto libere, non hanno la tua aerodinamica, le tue risorse personali. Sono un po’ come le galline che svolazzano qua e là, goffe e dal volo corto. Galline pigre che non amano alzarsi presto, fin troppo indaffarate nel sporcare per bene il pollaio prima di uscire per danneggiare la vita altrui. Non c’è modo di uscire dal circuito dello psicopatico senza rompere ogni contatto. Tocca a te decidere il da farsi, con o senza l’aiuto di uno psicoterapeuta. Un abbraccio forte forte, C.
CLAUDILEILA

Quindi no contact significa anche non spulciare nei social o farsi raggiungere. Anche se non lo sentiamo/vediamo il legame non si spezza del tutto.
Meditiamo (devo farlo anche io). Pensiamoci quando crediamo di stare ancora male dopo mesi e mesi.
(Ovviamente per coloro che condividono figli piccoli col np il discorso è più complesso).
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.