amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Duterimbere
attivo
attivo
Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 21.07.18

Dubbi su psicoterapeuta  Empty Dubbi su psicoterapeuta

Sab Apr 02, 2022 7:22 pm
Buongiorno,
premetto che nella mia vita sentimentale sono stata scottata da due relazioni con due narcisisti (prima relazione a 18 anni, l’altra a 26). Queste due relazioni mi hanno portato sofferenza e chiusura.
Ora ho 29 anni, sono 5/6 anni che sono single, e questo avvolte pesa perche sento il bisogno di avere qualcuno accanto da amare, con cui condividere parte della vita e vorrei sentirmi amata. Detto questo poco tempo fa ho conosciuto via Tinder un ragazzo con il quale ho fatto solo 3 uscite perche e’ dovuto partire x esperienza 6 mesi all’estero.. in queste 3 uscite mi sono scattati (e per fortuna) i campanelli di allarme e sono andata in crisi .. stufa di queste mie reazioni e di incappare in persone non sa e..ho deciso di rivolgermi ad una psicoterapeuta ma l’esperienza non mi e’ risultata positiva.. non mi sono sentita compresa perche per me le esperienze coi narcisisti sono state un trauma e lei invece mi ha detto che e’ rimasta sconvolta per come io le raccontavo l’esperienza dal momento che e’ risultato che solo io sono statala vittima e i partner delle persone malvagie intenzionate a farmi del male. Be un narcisista ha intenzione di fare del bene?. Inoltre mi ha anche detto che lei con quest’ultimo ragazzo ci sarebbe uscita una volta tornato prendendo alla leggera l’esperienza.. dopo che io le ho detto che ho avuto dei campanelli di allarme e che già da 3 uscite mi sembrava una persona “poco sana”.. non credo mi abbia dato il consiglio giusto dal momento che la leggerezza non fa parte del mio modo di essere.. voi cosa ne pensate? A mio avviso invece di analizzare i motivi x cui sono incappata in personalità tossiche mi ha accusato di voler fare la vittima volendomi addossare la colpa..e non credendo alle angherie dei narcisisti
avatar
scorpione678
Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.07.22

Dubbi su psicoterapeuta  Empty Re: Dubbi su psicoterapeuta

Ven Lug 08, 2022 2:49 pm
Non ho capito a fondo quello che hai scritto, ma se non ti trovi bene con il tuo psicoterapeuta, puoi cambiarlo senza problemi. L'importante è che ne scegli un altro e continui a farti seguire.
Prima di farlo, però sarei sincera con il tuo psicoterapeuta chiedendogli quale secondo lui qual è il tuo problema. La psicoterapia porta a un conflitto interiore e lui deve essere sincero con te: sta cercando di farti ragionare sul tuo conflitto o effettivamente ti sta giudicando? Se è la prima, allora potresti avere risultati. Nel secondo caso, allora cambia. Anche porre dubbi sul tuo psicoterapeuta può essere un modo per migliorare. Per esempio, i narcisisti manipolano anche lo psicoterapeuta e sabotano le sedute quindi meglio essere chiari e sapere cosa lui pensa di te.

PS: gli psicologi, come gli altri medici, si dividono in bravi e scarsi. Io quando vado da un nuovo dottore, guardo le sue recensioni su internet. Potresti fare lo stesso anche tu, magari è semplicemente scarso.

A sissi piace questo messaggio.

avatar
anja-1985
attivo
attivo
Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 13.12.17

Dubbi su psicoterapeuta  Empty Re: Dubbi su psicoterapeuta

Lun Apr 10, 2023 10:00 am
Ciao, ascolta i tuoi dubbi e trovane un altro.
Non ti consiglio assolutamente di ritornare per discuterne, una persona che non ha empatia non cambia opinioni, può farlo apparentemente solo per manipolati meglio in seguito.
Fai bene a non dare seconde possibilità. Segui il tuo intuito, non hai bisogno di altre esperienze negative.
Opinioni così forti da parte di uno psicologo sono indice di scarsa empatia e tendenza al giudizio, caratteristiche che un buon psicologo non ha.
Cambia senza assolutamente riprovarci.

A sissi piace questo messaggio.

avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

Dubbi su psicoterapeuta  Empty Re: Dubbi su psicoterapeuta

Sab Giu 24, 2023 12:55 am
Follia pura la psicoterapeuta. Come dicono gli altri, sembra che nemmeno conosca i narcisisti e quindi auguriamoci che ne incontri presto uno. Cambia, cambia subito, gli psicoterapeuti sono molto importanti e non è che debbano dirci cosa vogliamo sentirci dire ma nemmeno sentire queste scempiaggini . I campanelli che tu hai sentito sono molto importanti, ci collegano al nostro io, che ci avverte. E la tua volontà di allontanarti da questa persona va' capita ed assecondata . Fai bene ad andare da una psicoterapeuta perché se bravi possono aiutarti davvero . Io per esempio sono andata er un anno da una psico che non riusciva a trovare la strada per farmi staccare, poi alla fine quando io volevo staccare ed ero decisa e avevo fatto un passo decisivo, mi sminuì e mi disse ..lei non lo lascerà mai . Ci rimasi malissimo, non ci sono più tornata ed indovinate ? Ho fatto ciò dovevo lasciandolo . In che città vivi ? Se non vuoi dirlo in pubblico scrivimi in privato vediamo se possiamo consigliarti qualcuno .
Contenuto sponsorizzato

Dubbi su psicoterapeuta  Empty Re: Dubbi su psicoterapeuta

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.