amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Valentina
attivo
attivo
Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 05.08.21

disturbo ossessivo compulsivo e trauma da narcisismo  Empty disturbo ossessivo compulsivo e trauma da narcisismo

Lun Ago 23, 2021 2:26 pm
Buongiorno, volevo sapere se con il trauma da narcisismo si può avere il disturbo ossessivo compulsivo(DOC), io in questo periodo ho l'umore a terra, ossessioni, attacchi di panico.... anche a voi succede? come avete risolto?
avatar
beatrix2
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 13.12.17

disturbo ossessivo compulsivo e trauma da narcisismo  Empty Re: disturbo ossessivo compulsivo e trauma da narcisismo

Lun Ago 23, 2021 9:02 pm
Ciao Valentina,sì,è successo anche a me, avevo sviluppato una forte dipendenza e quindi quando è finita per mesi avevo l'immagine del narci piantata nella testa e, nonostante mi desse fastidio, non riuscivo a non pensarci. Cercavo sue notizie (che comprovassero i miei sospetti su varie vicende) sui diversi canali social. Non so se tu ti riferisca ad altri disturbi, in tutti i casi sappi che vivere e rendersi conto di essere ossessivi è il primo passo verso la guarigione :-) , è un percorso tortuoso, ma tu hai il timone e tutte le possibilità per uscirne.
Ricorda che nel mondo esistono tantissime altre cose belle e giuste per te , sono lì che ti aspettano, non avere fretta, è importante che tu superi il dolore e risolva dentro di te i vari dubbi ed i nodi. All'inizio dovevo sforzarmi per fare qualcosa di bello con le persone che mi vogliono bene e distrarmi, poi una volta iniziato, con calma, si procede.
Ho letto la tua storia, è stata davvero pesante, coraggio, lasciare perdere questa relazione è un dono grandissimo che fai a te stessa, resisti, coraggio.

A Valentina piace questo messaggio.

avatar
Valentina
attivo
attivo
Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 05.08.21

disturbo ossessivo compulsivo e trauma da narcisismo  Empty Re: disturbo ossessivo compulsivo e trauma da narcisismo

Mar Ago 24, 2021 1:53 pm
A me succede sia di voler sapere di lui su vicende e ce l'ho sempre in testa e poi ho l'ossessione della simmetria, sarei contenta se sono in via di guarigione. Si è molto pesante. Ho saputo ieri sera dalla mia amica che le ha chiesto di uscire con lui(lei ha anche il fidanzato e fortunatamente non ha accettato di uscire si è presa una scusa) perchè gli ho spiegato il disturbo narcisistico che ha lui l'ho già messa in guardia, anche la mia amica ha un carattere buono come me e deve stare attenta, io penso che anche questo l'abbia fatto per ripicca come quello di fidanzarsi con la sua ex anche se adesso si sono lasciati io penso che l'abbia fatto per ripicca o per sapere di me(per voler uscire con la mia amica) perchè quando si è lasciato con la sua ex è andato a trovare i miei zii a casa loro e quando stava insieme alla sua ex non è più andato a trovarli la mia paura è anche quella che mi possa uccidere perchè ho sentito in tv al telegiornale della ragazza che è stata uccisa mentre passeggiava con le amiche perchè lui non aveva accettato il fatto che l'aveva lasciato la sua amica di lei è rimasta ferita e lei è deceduta e lei questo l'aveva già denunciato anche alla procura mi sembra infatti questo qui che ha ucciso la ragazza secondo me è una personalità narcisistica o psicopatico (avevo letto sul libro della Bruzzone che i serial killer assassini dei casi di cronaca nera sono proprio narcisisti o psicopatici, la Bruzzone R. è una criminologa profiling famosa)
avatar
scorpione678
Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.07.22

disturbo ossessivo compulsivo e trauma da narcisismo  Empty Re: disturbo ossessivo compulsivo e trauma da narcisismo

Ven Lug 08, 2022 2:54 pm
Possibile, ma probabilmente ci stai solo di m***a. Il conscio è solo una parte del tutto. Ci sta anche, e soprattutto, un processo inconscio che richiede un tempo indefinito. L'unica cosa che puoi fare è osservare il presente e farti distrarre dalla cosa più importante che hai: la tua vita. Non esistono ferite che non si possono rimarginare, serve solo tempo. Accetta che hai un dolore, tienilo dentro di te e continua a vivere finché non svanisce.
Contenuto sponsorizzato

disturbo ossessivo compulsivo e trauma da narcisismo  Empty Re: disturbo ossessivo compulsivo e trauma da narcisismo

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.