amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Marcoct
Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.07.20

Ho bisogno di aiuto e opinioni Empty Ho bisogno di aiuto e opinioni

Sab Dic 19, 2020 10:46 pm
Giorno 5 luglio sono uscito da una relazione MEGA tossica con una narcisista covert. La tizia in questione, per due anni, è stata fidanzata con un ragazzo con cui si litigava spesso e ogni volta mi illudeva facendomi credere che avrei preso il suo posto, tramite frasi d'amore. Parlavamo h24 su whatsapp. Dopo due anni di ambiguità e ambivalenza, giorni di frasi d'amore e altri in cui spariva, ad Aprile di quest'anno decido di chiudere i contatti con lei visto che ero continuamente ossessionato da questa relazione fasulla e passo 20 giorni stupendi, studiavo, mi svegliavo con energia e amavo la vita. Dopo 20 giorni dopo essersi lasciata, mi dice di essersi innamorata di me, che ha capito che sono quello giusto per lei e mi giura che nei confronti del suo ex non prova più niente. Nonostante questo, io torno a stare male perchè in cuor mio sapevo che non era la ragazza giusta per me, che non potevo fidarmi e avevo ansia nel vederla e baciarla perchè pensavo "non sarò in grado di baciarla bene e farla innamorare e tornerà da lui", quindi penso di essere io il problema essendosi attivato il pensiero "ora lei ti vuole e stai comunque male, allora sei tu il problema". Giorno 3 luglio ci vediamo e dice di amarmì mentre mi baciava, giorno 4 luglio mi dice che si è fissata nuovamente col suo ex e vuole tornare con lui. Il che è stata una liberazione da un lato visto che ormai ero depresso e dipendente da lei, non riuscivo più a studiare perchè mi confrontavo continuamente col suo ragazzo e altre persone e sentivo di non potermi fidare, ma chiaramente mi ha anche fatto sentire inadeguato provocando pensieri tipo "sarà voluta tornare con lui perchè io sono stato inadeguato, non l'ho baciata bene" etc etc. Fatto sta che dal 5 luglio l'ho bloccata da tutto. Da Luglio a Ottobre tutto sommato il distacco è andato bene, ho ripreso a studiare, ho dato 4 esami in 20 giorni e mi sono laureato e mi sentivo FELICE, uscivo con gli amici, andavo a mare etc. Poi siccome credevo di essermi dimenticato ormai di lei facevo l'errore di vedere tramite profili falsi le sue foto, i suoi aggiornamenti social etc (interrompendo di fatto il no contact) e improvvisamente sto di nuovo male da 2 mesi. Mi sveglio la mattina senza energie e non riesco a concentrarmi nello studio, si attivano pensieri di rimunazione "Sono inadeguato, non troverò mai una ragazza" o di rabbia nei suoi confronti. Non mi manca, non sono tentato a cercarla e non lo farò mai, ma mi sento cosi, triste e privo di energia causati da pensieri di inadeguatezza che mi ha installato questa relazione. Dentro di me ho tanta voglia di tornare a stare bene come sono già stato senza di lei e ho tanta voglia di vivere, di uscire con gli amici etc ma non riesco a concentrarmi nello studio e mi sento triste, svogliato. Qualcuno può spiegarmi quello che sto vivendo? Intanto da 1 mese ho deciso di non vedere più nulla di sue foto etc e spero sia un nuovo inizio, sono però passati 5 mesi e 14 giorni da quando non ci parlo più e non capisco perchè i primi 2 mesi e mezzo siano stati perfetti nonostante un po' di dolore comprensibile mentre ora mi sento cosi, inadeguato, triste, con rabbia verso di lei etc. Voglio davvero tornare ad essere felice com'ero, credo sia stata devastante la parentesi in cui diceva di essersi innamorata di me perchè vedendo che provavo comunque ansia e ossessione pensavo di essere io il problema, ma di fatto è normale perchè non si può stare bene con una cosi che è inaffidabile.

A Framboise piace questo messaggio.

avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

Ho bisogno di aiuto e opinioni Empty Re: Ho bisogno di aiuto e opinioni

Dom Dic 20, 2020 12:29 am
Ciao scusa il ritardo. Benvenuto.Stai così male perché hai sbirciato il suo profilo, perché il senso di inadeguatezza che ci creano lavora su di noi anche a distanza di tempo.puoi fare terapia? Sono davvero micidiali. perché ti dai le colpe? Perché no darle a lei che fin dall'inizio ti ha tenuto di scorta? La storia non è mai decollata perché lei non voleva. Quando si dice che molti individui hanno storie parallele...ecco questo mi sembra uno di questi casi . sicuramente le è piaciuto qualcosa di te ed ha visto che con te era facile . Ma te hai vissuto due anni ad aspettare una storia che lei ti ha solo raccontato .sai conosco una ragazza che ha trovato un narci ,con lei hanno costruito la casa immaginaria hanno scelto letti tende ecc,ma nulla ai avverava. Sono così ,un sogno ad occhi aperti fino a che non arrivi a pensare di essere la colpa di tutto. Io mi sentivo sempre come se camminassi sulle uova per la paura di cosa potevo e non potevo fare,e chiusa in una scatola che diventava sempre più stretta ,perché lui stroncava tutto. La persona felice e solare è sempre dentro di te ma ora deve guarire prima di uscirne . E ci vuole tempo pazienza e curarsi . La sbagliata però era lei,non per un bacio dato male o altro ..proprio lei . Niente le sarebbe andato bene .
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

Ho bisogno di aiuto e opinioni Empty Re: Ho bisogno di aiuto e opinioni

Dom Dic 20, 2020 12:38 am
Leggi il post di Framboise,leggi le modalità,come ti senti,leggi altre presentazioni.bidogna conoscerli questi meccanismi per capire cosa ci succede

A Framboise piace questo messaggio.

avatar
Marcoct
Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.07.20

Ho bisogno di aiuto e opinioni Empty Re: Ho bisogno di aiuto e opinioni

Dom Dic 20, 2020 2:22 am
Grazie mille per la risposta Smile sto in primis cercando di mantenere un No contact totale e ora è da quasi 1 mese che nemmeno sbircio più. Pazzesco perchè dopo 2 mesi sembravo guarito, studiavo ed ero felicissimo, mi sembrava di essere guarito in tempi record visto che quando mi ha scartato fu un vero e proprio trauma. Adesso pur sentendomi cosi, spento, dentro ho davvero tanta voglia di ripartire, perchè so di avere tante potenzialità, vista anche la laurea raggiunta a pieni voti nonostante due anni di questa situazione, e so anche che posso avere molto meglio di lei. Devo riuscire a scacciare questi sentimenti di inadeguatezza, che mi ha installato questa roba. Ho una voglia immensa di tornare ad essere felice. Spero che ce la farò, sono passati quasi 6 mesi ma è anche vero che i primi 2 mesi e mezzo/3 sono stato felicissimo. Per la terapia si, a Gennaio comincerò, credo mi aiuterà molto.
avatar
Marcoct
Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.07.20

Ho bisogno di aiuto e opinioni Empty Re: Ho bisogno di aiuto e opinioni

Dom Dic 20, 2020 2:42 am
Tra l'altro quel famoso 3 luglio quando ci siamo visti, mi diceva "non vedo l'ora di baciarti appena ti vedo", risultato? Appena la vedo la abbraccio e provo a baciarla e lei si sposta perchè c'era sua madre in macchina. Poi ci baciamo dopo, lei ci sta e tutto (diceva pure ti amo mentre mi baciava) e mi dice che prima si era spostata perchè c'era sua madre, questo fa capire che c'era qualcosa sotto già ancora dall'inizio, perchè probabilmente voleva nascondere a sua madre di una relazione tra noi visto che non era interessata e mi stava semplicemente prendendo in giro. Ah, poi le avevo offerto anche un gelato e altre cose spendendole 10 euro e non mi ha detto nemmeno un grazie. Razionalmente so che tutto questo è scandaloso e non dovrei sentirmi io inadeguato.
avatar
beatrix2
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 13.12.17

Ho bisogno di aiuto e opinioni Empty Re: Ho bisogno di aiuto e opinioni

Dom Dic 20, 2020 1:40 pm
Ciao, benvenuto.
Fai benissimo a mantenere il no contact. Sicuramente è lei quella sbagliata, è lei che ti ha causato il senso di inadeguatezza, forse ti ha creato anche una forma di dipendenza, visto che a distanza di mesi tu ritorni col pensiero a lei. È capitato anche a me, per tanto tempo. Puoi pensare di indagare su te stesso, questo problema del sentirsi inadeguato sembra proprio l'elemento su cui lei ha fatto leva per intrappolati.
Un abbraccio
avatar
Framboise
Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.12.20

Ho bisogno di aiuto e opinioni Empty Re: Ho bisogno di aiuto e opinioni

Dom Dic 20, 2020 8:20 pm
Caro Marcoct,
Il mio ex narcisista covert mi ha scartato da due giorni. Non risponde più ai miei messaggi e ho deciso di attuare il no contact. Vuoi sapere come mi sento io? Svalutata, inadeguata, senza autostima. Mi ha scartata per ben due volte a poche ore da un incontro se**uale. Non mi ha mai desiderata da quel punto di vista. In due mesi di relazione abbiamo concluso solo una volta, ho sempre elemosinato. La mia dignità di donna ne è uscita fuori a pezzi. Avrei quasi desiderato un’onesta relazione a base di solo S***o piuttosto che un rifiuto così umiliante mascherato da tante false parole di amore. A gennaio andrò in terapia anch’io.
Tutto questo per dirti che: il problema non sei tu, non c’entra nulla. Il problema sono solo loro. L’unico problema è che abbiamo avuto la sfortuna di incappare in questi individui che hanno fiutato in noi tanto cuore e tanta empatia.
Hai avuto il coraggio di portare avanti la tua vita per due mesi, hai raggiunto i tuoi obiettivi. Adesso la tua anima ti chiede una pausa, ti chiede di ascoltarla. Dalle tempo, vedrai che si risveglierà e che rinascerai più forte e consapevole di prima. Il positivo di quest’esperienza sarà amore per te stesso e attenzione a chi ti circonda.
Io me lo pongo come obiettivo, sono ancora ben lontana, oggi ho passato una giornata nera, ma ne metto in conto tante così, so che non sarà facile.
Fatti coraggio I love you
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

Ho bisogno di aiuto e opinioni Empty Re: Ho bisogno di aiuto e opinioni

Lun Dic 21, 2020 7:07 pm
Proprio così.alla base di queste storie c' è una bassa autostima da parte nostra che abbiamo accettato questo per carenze di amore . c'è da lavorare su di noi

A Framboise piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

Ho bisogno di aiuto e opinioni Empty Re: Ho bisogno di aiuto e opinioni

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.