amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Alex
attivo
attivo
Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 19.10.18

Argomento Ex Empty Argomento Ex

Gio Ago 22, 2019 2:25 pm
Ho letto qui più di una volta che presto o tardi il np tira fuori il discorso ex. Non ho trovato molto al riguardo da leggere in giro ma siccome capitò anche a me e in una particolare fase del rapporto, quella c.d. della svalutazione e dell'abbandono, sto cercando di capirne il motivo. Personalmente non mi è mai venuto in mente, in nessuna relazione, di parlare di ex e in particolare di parlarne quasi con rimpianto. Ad un certo punto del rapporto lei ha cominciato a parlare, anche se frammentariamente e a piccole dosi, dei suoi ex e sempre in maniera positiva....che se fosse stato per lei non si sarebbero lasciati....che li rivede sempre con piacere....Ora non è una questione di gelosia, chi non ha avuto ex, ma la cosa strana è che mesi prima mi parlò di questi stessi ex come uomini dai quali aveva ricevuto tradimenti, quindi questi discorsi hanno cominciato a non quadrarmi. A ciò aggiungiamo parallelamente veri o presunti spasimanti che la corteggiano da anni. In una relazione questi discorsi è inevitabile che escano ma quando arrivi ad un punto in cui escono fuori giornalmente e sempre e solo tirati fuori da lei dal nulla, dopo un pò potrebbero infastidire.
La mia conclusione finale, dopo mesi di riflessione, è che siano stati discorsi tirati fuori ad arte per rafforzare la svalutazione nei miei confronti e anche per far nascere in me una profonda gelosia visto che avevo cominciato a lamentarmi di altre cose o comunque a cercare dialoghi più frequenti. Forse cercava di autocompiacersi visto che io cominciavo un pò a lamentarmi.
avatar
freddief
timido
timido
Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 23.07.19

Argomento Ex Empty Re: Argomento Ex

Gio Ago 22, 2019 5:20 pm
questa NP che ho conosciuto ha sempre detto alcune cose:

1. che è sempre stata lasciata dagli altri e solo una volta ha lasciato una persona dicendo che ne ha sofferto molto - alzo le antenne, classico degli NP, ritornano sempre finchè non vengono segati definitivamente
2. che è stata fatta cornuta dal suo ragazzo e a sua volta ha restituito le corna con il suo migliore amico -- qui si vede la vendicatività
3. che ha rivisto i suoi ex e conservavano un ottimo ricordo di lei (romantico). Ora per quello che ho visto c'è poco da ricordare, infatti all'inizio era tutto OK, poi è scemato nel nulla -- qui si vede la fase post Love Bombing
4. che il suo partner deve essere gelosissimo (e non geloso nel modo normale). Qui si nota la possessività e insicurezza
5. che in tutti i rapporti è sempre stata insicura ---> tratto tipico della NP

SCRIVI:

... che se fosse stato per lei non si sarebbero lasciati ...

ovvio la NP spreme la vittima fino alla esasperazione; quando la vittima capisce che è spremuto se ne va. quindi difficilmente abbandona il campo

SCRIVI:
....che li rivede sempre con piacere....
per andare al cinema, per spremerli ancora in altri modi facendosi pagare cene, per tgenerli come animali da compagnia finchè non trovano un'altra "padrona" o amore....

il mondo NP è fatto di desolazione e solitudine, loro gli NP devono avere un armadio pieno di persone pronte da usare al momento e all'uopo. Pronte a gonfiare il loro ipertrofico EGO.
Scucito un vestito si passa ad un altro e così via.... Siccome le vittime per loro sono solo oggetti, via uno e ne arriva un altro e poi si riprende magari uno precedente....
avatar
Alex
attivo
attivo
Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 19.10.18

Argomento Ex Empty Re: Argomento Ex

Gio Ago 22, 2019 5:37 pm
Nel mio caso il fattore economico è escluso, è più una questione di sentirsi accettata lusingata osservata. Come quando seduto ad un ristorante non faceva altro che guardarsi intorno per vedere chi la.stava guardando. Mai occhi negli occhi

Inviato con Topic'it
avatar
Wondy
timido
timido
Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 29.07.19

Argomento Ex Empty Re: Argomento Ex

Lun Ago 26, 2019 12:25 am
Ciao Alex, che dire..anche il mio mi ha raccontato di essere stato cornificato, eppure la volta scorsa osannava la stessa ex, ne parlava come una storia quasi da meraviglia. Non avevo mai pensato all'aspetto della svalutazione..anzi, ingenuamente ho pensato che fosse ancora innamorato di lei. Quindi, una volta che tira fuori questi discorsi della ex ci sta tirando fuori dai giochi? O lo fa per puro divertimento sadico?
avatar
Alex
attivo
attivo
Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 19.10.18

Argomento Ex Empty Re: Argomento Ex

Lun Ago 26, 2019 10:58 am
Io credo che lo facciano anche per non ammettere fallimenti, per non dire di essere state rifiutate. Alla fine quando ti trovi alla soglia dei 50 con decine di storie fallimentari qualcosa di negativo in te ci deve pur essere. Quindi loro si mettono sempre al centro dell'attenzione, e deve essere un'attenzione positiva naturalmente. Magari ora o in futuro diranno le stesse cose riguardo noi

Inviato con Topic'it
avatar
Fragilexx
timido
timido
Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 06.03.18

Argomento Ex Empty Re: Argomento Ex

Gio Ago 29, 2019 6:02 pm
La mia parlava spesso degli ex..ma per dirmi che era stata sempre lei a lasciarli, mi diceva che ero un uomo fortunato, perchè a me aveva sempre dato una seconda possibilità invece lei in passato quando lasciava non tornava mai indietro, "Io quando dico basta è basta"...quindi mi dovevo ritenere fortunato che con me è tornata diverse volte.
Sulla questione corteggiatori: mi diceva sempre che aveva tanti corteggiatori, ma tra tanti lei aveva scelto me, ovviamente i suoi corteggiatori erano tutti giustificati, se io invece mi "permettevo" a mettere un mi piace in qualche foto su Facebook succedeva la terza guerra mondiale; la sua frase quando mi lasciava era "Troverò chi mi amerà veramente, i corteggiatori non mi mancano".
avatar
minou
amante
amante
Messaggi : 670
Data d'iscrizione : 17.12.17

Argomento Ex Empty Re: Argomento Ex

Ven Ago 30, 2019 8:34 am
Il mio ex , alla prima nostra uscita, mi ha subito parlato male della sua ex, mi ha detto di lei peste e corna... Successivamente , a uno dei nostri litigi, invece ha detto "Ah lei non mi avrebbe mai rotto le scatole così come te..." e in seguito altre volte oppure frasi come "Con lei mi divertivo di più , era più allegra mentre tu sei troppo seria" o "Lei sì che capiva"... Inoltre mi parlava sempre di una sua cara amica di cui lui era stato innamorato ma non ricambiato, ma si sentivano sempre e anche con lei faceva il confronto con me ("la mia amica non avrebbe mai fatto così " , "lei e' piu' simpatica" ecc..)
So per certo che ha già parlato male di me in giro perché mi è stato riferito. Tra le altre cose ha detto che io l'ho ingannato e preso in giro per due anni. Io...capite???
Sono davvero assurdi.
avatar
beatrix2
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 13.12.17

Argomento Ex Empty Re: Argomento Ex

Ven Ago 30, 2019 9:28 am
Buongiorno a tutti, è una realtà che fatichiamo a capire, gli ex vengono utilizzati dai narcisisti a seconda di quello che vogliono infliggere alla vittima di turno.
Teniamo conto che le loro parole , i racconti di come erano gli ex, non sono da prendere come oro colato: difatti se a qualcuno di voi fosse capitato di conoscere qualche ex direttamente, spesso si scopre che le cose non sono andate come il narci le racconta.
Fanno leva sulle nostre insicurezze. Vi faccio un esempio: non sono particolarmente alta, la ex del soggetto che frequentai invece è una stangona: nella fase post-love bombing non smetteva di dire "Altezza è mezza bellezza" poi rideva , mi abbracciava e diceva "ma tu mi piaci lo stesso". Invece, a confronto con la moglie (il soggetto stava con me/con la ex/con la moglie), mi diceva che quest'ultima (che sapeva della ex e di me) di me non era gelosa perchè ero più brutta di lei e della stangona.
Quando ripenso a queste frasi , ora, mi rendo conto di due cose:
1. non credo minimamente che le persone coinvolte fossero/pensassero quello che mi raccontava lui - sono dei bugiardi patologici, non bisogna mai dare retta alle parole per come suonano, bisogna sempre tradurle con il "vocabolario narci".
2. Dopo avere tradotto le sue parole con il vocabolario narci, emerge evidente che quello che diceva era legato allo scopo che aveva in quel momento, normalmente gli scopi sono due - elevarti (ed ecco che gli ex erano pazzi, non li capivano, erano meno attraenti di noi) o scartarti (ed ecco che tu sei peggio degli ex)

Casualmente ebbi modo di chiacchierare con la moglie del soggetto: nel periodo in cui il soggetto abitava a casa mia, una sera in cui lui mi fece una sfuriata ed uscì, lei telefonò al numero fisso di casa, io risposi le spiegai della sfuriata e le dissi che ero preoccupata, perchè non sembrava mai andare bene nulla, che non capivo quello che stesse succedendo - che il soggetto ce l'aveva con mia figlia, con i miei genitori, ero in difficoltà - lei mi disse che non si stupiva, che suo marito odiava tutti ed era un soggetto che creava sempre conflitti, lui odiava anche i suoi suoceri e in alcuni momenti anche i suoi figli, che lui era così e non dipendeva da me, io avrei potuto muovere mari e monti ma lui avrebbe continuato a comportarsi così. E anche che era un bugiardo.

Quando successivamente , in un momento in cui lui mi parlava male della moglie, gli dissi che avevo avuto modo di scambiarci qualche parola e non mi sembrava così fuori di testa come la dipingeva lui, si infuriò: mi vietò di rispondere alle sue chiamate, di parlare di nuovo con lei. Perchè l'ha fatto? Perchè avrei capito che i suoi racconti erano appunto dei racconti di fantasia.

Queste cose è difficile vederle quando siamo ancora attaccati ai soggetti malati, perchè abbiamo ancora gli occhi annebbiati dalle loro invenzioni. Quando si inquadra invece la situazione per quello che è, si sta meglio, è come se "tutto tornasse al posto giusto"

Buona giornata
avatar
Alex
attivo
attivo
Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 19.10.18

Argomento Ex Empty Re: Argomento Ex

Ven Ago 30, 2019 10:17 am
È vero, tutto questo è un passaggio. Anche a me capitò di sentire l'altra campana, un ex di molti anni fa che già conoscevo e mi ha raccontato le medesime cose delle quali mi lamentavo io. Allora qualche pezzo va al proprio posto, si hanno conferme e si acquisisce più serenità.
In fondo è tutta una recita

Inviato con Topic'it
avatar
freddief
timido
timido
Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 23.07.19

Argomento Ex Empty Re: Argomento Ex

Ven Ago 30, 2019 5:01 pm
FragileXX

"La mia parlava spesso degli ex..ma per dirmi che era stata sempre lei a lasciarli, mi diceva che ero un uomo fortunato, perchè a me aveva sempre dato una seconda possibilità invece lei in passato quando lasciava non tornava mai indietro, "Io quando dico basta è basta"...quindi mi dovevo ritenere fortunato che con me è tornata diverse volte.
Sulla questione corteggiatori: mi diceva sempre che aveva tanti corteggiatori, ma tra tanti lei aveva scelto me, ovviamente i suoi corteggiatori erano tutti giustificati, se io invece mi "permettevo" a mettere un mi piace in qualche foto su Facebook succedeva la terza guerra mondiale; la sua frase quando mi lasciava era "Troverò chi mi amerà veramente, i corteggiatori non mi mancano"."

ci sono alcune analogie col mio caso, che riguardano il "non tornare indietro", ora come ho letto di recente, se sia vero o meno che quando i NP dicono "Addio" se sono tali è una BUGIA, infatti (salvo alcuni casi) quasi tutti prima o poi rispuntano. Se non altro per verificare se la vittima è disponibile ad altro, a riprendere, oppure come è capitato alla mia NP "ho incontrato un mio ex e ha detto che ha un ottimo ricordo indelebile del periodo che siamo stati assieme" [ndr: insomma la NP era insostituibile. pertanto se lo ha incontrato e ha sentito questo il suo EGO si è gonfiato per bene, tanto cercano questo]

circa il "io quando dico basta è basta" mi dà da pensare, potrebbe anche suonare: "attento a quello che fai, perchè se mi scoccio per te è finita", quindi in sostanza una minaccia di NP di abbandonare la vittima già soggiogata....

per gli ex dalla NP ho saputo cose anche io frammentarie, non entrano nei dettagli, ma ha sempre detto "sono stata lasciata, solo una volta ho lasciato io e sono stata malissimo per oltre un mese". Detto questo, va capito anche che sarà stata lasciata perchè sicuramente ha prodotto tante di quelle sofferenze nei malcapitati che non ne potevano più.

Però come negli altri rapporti, siccome le NP non hanno MAI il coraggio di assumersi responsabilità, non escludo che ad un certo punto alzano il livello della loro capricciosità e negatività per INDURRE l'altro a lasciarle, penso ci sia anche questo ... ovvero: stressano la vittima più che mai affinchè se ne vada.....

quanto alle NP donne, va detto che per letteratura psicologica, mentre l'uomo NP di solito ha un harem, loro non lo hanno quindi, quando chiudono con uno probabilmente hanno già un altro in vista, o un periodo morto (penso breve) ma poi agganciano altre persone

e va detto sempre con scienticifità che dopo i 40 anni quando iniziano le prime rughe, la salute diventa un po' più precaria, si sentono stanche, iniziano depressioni periodiche anche forti- Cosi' vivranno ....
Contenuto sponsorizzato

Argomento Ex Empty Re: Argomento Ex

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.