amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Claudia
attivo
attivo
Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 01.02.19

E se seguissero tutti un corso?!  Empty E se seguissero tutti un corso?!

Lun Lug 29, 2019 9:11 pm
Salve a tutti. Oggi scorrendo fb ho trovato un articolo agghiacciante. Esistono dei corsi per diventare manipolatori emotivi. L'autore dell'articolo aveva seguito uno di questi corsi e lo descriveva nei dettagli. Purtroppo ero fuori e non ho salvato il link che avrei voluto girarvi. Adesso non riesco più a trovarlo, però ho trovato questo. sono scioccata :
https://www.wikihow.it/Manipolare-gli-Altri
avatar
Alex
attivo
attivo
Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 19.10.18

E se seguissero tutti un corso?!  Empty Re: E se seguissero tutti un corso?!

Mar Lug 30, 2019 12:31 am
Mah, ho dei dubbi. Qui parliamo di una patologia, un disturbo psicologia con radici profonde, derivante da un percorso di vita ed educativo lungo anni. Non è un ritornello da recitare all'occorrenza. Se uno è empatico, rispettoso e maturo non ne vedo lo scopo. Solo per fare del male ad altri? Allora ci sono altri problemi sotto. Sempre secondo me eh, non pretendo di fare sermoni psicologici.

Inviato con Topic'it
avatar
Claudia
attivo
attivo
Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 01.02.19

E se seguissero tutti un corso?!  Empty Re: E se seguissero tutti un corso?!

Mar Lug 30, 2019 10:12 am
No Alex. Mi spiego meglio. Da quanto ho letto i corsi vengono presentati come corsi di "motivazione". In pratica il tipo spiegava che vengono frequentati da tutte quelle persone timide, insicure e con serie difficoltà a rapportarsi agli altri, in particolare al S***o opposto. È chiaro che il narcisismo è una patologia psichiatrica, ma mi chiedevo se una percentuale di NP non lo fossero diventati grazie a queste "istruzioni per l'uso", perché in effetti elencava tutti i comportamenti degli NP. Quindi, per essere chiara, intendevo che sicuramente la maggior parte degli NP sono malati a causa del loro percorso di vita, infanzia ecc, ma alcuni potrebbero esser stati istruiti a dovere e, vedendo che la cosa funziona (ovvero riescono a fare molte conquiste), proseguono per questa strada. La mia è solo un'ipotesi.
avatar
treppa
Admin
Admin
Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 26.11.17

E se seguissero tutti un corso?!  Empty Re: E se seguissero tutti un corso?!

Mar Lug 30, 2019 11:24 am
è inquietante a prescindere questo articolo!
avatar
Claudia
attivo
attivo
Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 01.02.19

E se seguissero tutti un corso?!  Empty Re: E se seguissero tutti un corso?!

Mar Lug 30, 2019 12:03 pm
Esatto! È inquietante che si trovi in rete certa roba.
avatar
beatrix2
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 13.12.17

E se seguissero tutti un corso?!  Empty Re: E se seguissero tutti un corso?!

Mer Lug 31, 2019 10:57 am
Sì è vomitevole, però la rete è lo specchio del mondo reale, si trova di tutto. Sta a noi usare il nostro senso critico.
Contenuto sponsorizzato

E se seguissero tutti un corso?!  Empty Re: E se seguissero tutti un corso?!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.