amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
minou
amante
amante
Messaggi : 670
Data d'iscrizione : 17.12.17

"Non vali niente" Empty "Non vali niente"

Dom Gen 21, 2018 2:35 pm
Mi capita ogni tanto di incontrare nuove persone uomini interessanti e pieni di qualità positive, con cui vorrei approfondire. Eppure dentro di me ho ancora quella vocina ,che deriva dalla mia bassa autostima e dalle critiche del mio ex, che mi dice che io non merito. Che sono insopportabile, che sono egoista , isterica, ansiosa, debole, ignorante, banale, per nulla interessante o affascinante.... tutte cose che mi diceva lui e che ogni tanto tornano a galla . Lo so che me le diceva per ferirmi, però è vero che a volte sono proprio insopportabile e che sono ansiosa. Purtroppo questa vocina mi fa sentire male con me stessa e mi spinge a non approfondire la conoscenza con altri uomini.
Non so come fare, come affrontarla. Sto facendo psicoterapia ma evidentemente non basta
Mi sento uno schifo. Nonostante dal 1 gennaio sono stata bene, felice, convinta di staccarmi da lui, ecco che certi.pensieri ed emozioni riaffiorano.
Quando passerà??
avatar
minou
amante
amante
Messaggi : 670
Data d'iscrizione : 17.12.17

"Non vali niente" Empty Re: "Non vali niente"

Dom Gen 21, 2018 2:42 pm
Poi il bello è che all'inizio nella fase del love bombing, mi diceva proprio il contrario, che gli piaceva molto di me anche che sono colta e x nulla banale. Poi nella fase dello scarto ha detto tutto l'opposto.
Lo so che dovrebbero essrre x me opinioni prive di valore, ma non ce la faccio é più forte di me ed é come se con gli altri dovessi nascondere un terribile segreto che non mi permette di far vedere come sono davvero.
Io l'ho amato davvero ho investito tutto in lui e la nostra storia e lui con un colpo di spugna ha cancellato tutto. Dalla sera alla mattina.
Non mi é passata, a distanza di mesi, ho ancora tanto dolore. Faccio tanto la forte e la figa e quella che sostiene gli altri, ma in realtà sto ancora male
Scusate lo sfogo ma oggi va così.
Dreamer
Dreamer
attivo
attivo
Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 20.12.17

"Non vali niente" Empty Re: "Non vali niente"

Dom Gen 21, 2018 3:37 pm
Capisco perfettamente cosa intendi minou.
Questo è indice che non siamo ancora "guarite". Abbiamo e hai certamente fatto passi da gigante, ma non abbiamo ancora superato il dolore e il trauma di essere state messe da parte di colpo ed esserci trovate di fronte uno sconosciuto!
Anch'io in questi giorni sono tornata ad avere pensieri ossessivi, ricordi che mi perseguitano.
Ogni tanto il dolore torna a farsi sentire più forte. Ci sono giornate così, fa parte del processo, credo.
Io mi dico "Passerà", "Tra poco starai meglio"...
Cerco di distrarmi per quanto possibile o anche tornare a piangere come ieri. Va bene, non ne sono ancora fuori.
Ma staremo meglio!!
avatar
minou
amante
amante
Messaggi : 670
Data d'iscrizione : 17.12.17

"Non vali niente" Empty Re: "Non vali niente"

Dom Gen 21, 2018 8:39 pm
Grazie Dreamer, lo spero tanto. I primi gg dopo capodanno stavo bene, mi sentivo rinata e piena di energia..ora di nuovo a terra. Oggi mi è capitato di rivedere foto di noi due e ho pianto. So che dovrei cancellarle ma non ci riesco.
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

"Non vali niente" Empty Re: "Non vali niente"

Dom Gen 21, 2018 9:22 pm
le feste anche se a scoppio ritardato possono portare queste sensazioni. Indipendentemente la violenza subita , e' stata talmente forte che certe cose, certi ricordi violenti, ci torneranno sempre in mente , ma magari li vedremo in altra maniera. siete sulla buona strada e lo stare male non indica il tornare indietro, anzi vedrete che dopo ogni dolore si diventa più forti. Ci vuole tempo anche per rimettersi in gioco, per rivedersi normali e perchè la sua vocina non ti dica quanto sei inadatta. Non permettere a quella voce di fermarti, un passo alla volta, e vedrai che piano piano appena incontrerai una nuova persona magari la prima volta ci parli , dopo un po' di volte un caffe' e così via.
Io per esempio mi sforzo ogni tanto di entrare in un caffè e prendere un caffè da sola tra la gente. Non lo ho mai fatto, era l'unica cosa che ogni tanto ....4 6 volte l'anno faceva con me , ma le prime due m aspettava, le altre lo prendeva da solo perchè gli sembrava brutto stare lì in piedi ad aspettarmi quei 5 minuti e quindi ....una volta mi disse anche : io qui con te non ci voglio stare !!!! ecco ho fatto delle scenate per questi caffè, mai abbastanza al vero, ma mi era rimasto un bel trauma . Ora non e' più una cosa così terribile guardare un bar .
avatar
valevale
timido
timido
Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 25.12.17

"Non vali niente" Empty Re: "Non vali niente"

Dom Gen 21, 2018 9:51 pm
minou ha scritto:Mi capita ogni tanto di incontrare nuove persone uomini interessanti e pieni di qualità positive, con cui vorrei approfondire. Eppure dentro di me ho ancora quella vocina ,che deriva dalla mia bassa autostima e dalle critiche del mio ex, che mi dice che io non merito. Che sono insopportabile, che sono egoista , isterica, ansiosa, debole, ignorante, banale, per nulla interessante o affascinante.... tutte cose che mi diceva lui e che ogni tanto tornano a galla . Lo so che me le diceva per ferirmi, però è vero che a volte sono proprio insopportabile e che sono ansiosa. Purtroppo questa vocina mi fa sentire male con me stessa e mi spinge a non approfondire la conoscenza con altri uomini.
Non so come fare, come affrontarla. Sto facendo psicoterapia ma evidentemente non basta
Mi sento uno schifo. Nonostante dal 1 gennaio sono stata bene, felice, convinta di staccarmi da lui, ecco che certi.pensieri ed emozioni riaffiorano.
Quando passerà??

Credo che il punto principale sia questo.
Credo che cadiamo/siamo cadute tra le braccia di questi individui per questo, per la bassa autostima, perchè crediamo poco in noi stesse.
Se c'è un modo per dare un senso a tutto il dolore provato è approfittare di quello che ci hanno fatto salire a galla e sistemarlo e curarlo, che sia dipendenza affettiva, bassa autostima, poco amore per noi stesse.
Penso che una volta curata la nostra debolezza, prima di tutto metteremo una pietra sopra quello che è successo, perchè in fondo in fondo ci avrà aiutato, e inoltre saremo anche migliori perchè avremo sistemato una parte di noi che non ci permette di vivere appieno quello che siamo.

Non preoccuparti troppo per i giorni no, la guarigione non è lineare ma a volte ci si sente meglio e a volte peggio, ma ogni giorno sarà un passo avanti.

Posso chiederti che psicoterapia stai seguendo? Io avevo problemi di bassa autostima, e seguendo una psicoterapia cognitivo-comportamentale ne sto uscendo fuori. A volte mi sento ancora inadatta nelle situazioni, però ne sono consapevole e riesco a gestirla molto meglio di prima. Un passo alla volta, senza fretta.
avatar
minou
amante
amante
Messaggi : 670
Data d'iscrizione : 17.12.17

"Non vali niente" Empty Re: "Non vali niente"

Lun Gen 22, 2018 12:06 am
Ciao Vale Vale, con la mia psicologa lavoriamo molto sulle costellazioni familiari e l'elaborazione dei traumi, sull' inscenare dialoghi tra me e mia madre o me e mio padre o me e il mio ex.... e la mia psicologa mi fa fare anche meditazione. Ci andavo una volta alla settimana poi ho ridotto a una al mese ma mi sa che dovrò aumentare di nuovo.
Grazie per le vostre risposte
Sì oggi è decisamente una giornata /serata no e ho sentito un pugno allo stomaco.
Contenuto sponsorizzato

"Non vali niente" Empty Re: "Non vali niente"

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.