amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

J. Benjamin – Legami d’amore: i rapporti di potere nelle relazioni amorose - Rosenberg & Sellier, Torino (1991)  Empty J. Benjamin – Legami d’amore: i rapporti di potere nelle relazioni amorose - Rosenberg & Sellier, Torino (1991)

Mer Dic 13, 2017 9:54 pm
J. Benjamin – Legami d’amore: i rapporti di potere nelle relazioni amorose - Rosenberg & Sellier, Torino (1991)

Perché i rapporti di dominio e sottomissione tendono a prevalere nella vita affettiva, nei rapporti con il partner e con i figli? Perché è così difficile riconoscere e accettare l'autonomia dell'altro? Legami d'amore spiega perché molte relazioni riproducono la coppia padrone-schiavo e rivela che tali rapporti nascono da un complesso processo psicologico che vede uomini e donne uniti in un nodo di complicità, rafforzato e giustificato dal sistema familiare, dalla divisione dei ruoli parentali, dalle istituzioni e dagli stessi impulsi se**uali prevalenti nella nostra cultura. È in questo contesto che si perpetua un sistema di valori basato sul dominio degli individui di s*sso maschile. Jessica Benjamin riattraversa con sguardo lucido e consapevolezza dichiaratamente femminile le diverse teorie psicoanalitiche, alla ricerca delle condizioni che impediscono a uomini e donne di riconoscersi reciprocamente come soggetti.
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

J. Benjamin – Legami d’amore: i rapporti di potere nelle relazioni amorose - Rosenberg & Sellier, Torino (1991)  Empty O. F. Kernberg – Relazioni d’amore – Cortina, Milano (1995)

Mer Dic 13, 2017 9:55 pm
O. F. Kernberg – Relazioni d’amore – Cortina, Milano (1995)

Kernberg qui si occupa dell'amore. Le vicissitudini dell'amore di coppia, della passione e della sessualità si snodano in un percorso che va dall'infanzia all'adolescenza all'età adulta.

L'autore prende in esame il gioco delle interazioni emotive tra i partner, comprese quelle di natura superegoica, che si attivano a livello inconscio. Egli suggerisce che i partner strutturino un ideale dell'Io congiunto in quanto membri di una coppia, e che tale istanza giochi poi un ruolo fondamentale nel destino della loro relazione. Ma la coppia vive l'amore e il s*sso nel contesto di un determinato ambiente sociale.

Viene quindi illustrata anche la natura dei rapporti tra la coppia e il gruppo: il piccolo gruppo di amici, o il grande gruppo costituito dalla società in cui essa nasce e si sviluppa. Il modo in cui i mezzi di comunicazione di massa, in particolare il cinema, rappresentano l'amore e il s*sso si inserisce in questa dialettica, in gran parte determinata da motivazioni inconsce.

Dopo aver descritto le basi biologiche e psicologiche dell'esperienza s*ssuale, Kernberg illustra la natura di tale esperienza alla luce della teoria delle relazioni oggettuali. Nei rapporti di coppia è appunto l'attivarsi di specifiche relazioni oggettuali interiorizzate a innescare sia i più ampi conflitti sia le esperienze più appaganti.

L'analisi delle relazioni "normali" e di quelle patologi-che, il ruolo del narcisismo, del masochismo e dell'aggressività nei rapporti d'amore costituiscono dunque il nucleo centrale del testo.
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

J. Benjamin – Legami d’amore: i rapporti di potere nelle relazioni amorose - Rosenberg & Sellier, Torino (1991)  Empty Freeing Yourself from the Narcissist in Your Life Di Linda Martinez-Lewi

Mer Dic 13, 2017 9:56 pm
Freeing Yourself from the Narcissist in Your Life Di Linda Martinez-Lewi


disponibile in parte su gogle libri

http://books.google.com/books?id=BwXDxHnXw1EC&printsec=frontcover&dq=Freeing+Yourself+from+the+Narcissist+in+Your+Life&hl=it&cd=1#v=onepage&q&f=false
Contenuto sponsorizzato

J. Benjamin – Legami d’amore: i rapporti di potere nelle relazioni amorose - Rosenberg & Sellier, Torino (1991)  Empty Re: J. Benjamin – Legami d’amore: i rapporti di potere nelle relazioni amorose - Rosenberg & Sellier, Torino (1991)

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.