amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

il ritorno ed il love bombing  Empty il ritorno ed il love bombing

Lun Nov 27, 2017 4:26 pm
Manipolazione affettiva e narcisismo
21 gennaio alle ore 11:37 ·
<< LOVE BOMBING E POI ....SILENZIO >>
(Un/una narcisista in relatà desidera il SAPER FARE ed il SAPER ESSERE del partner. Attua una manipolazione affettiva al fine di controllarlo)
I rapporti con i Narcisisti Manipolatori Perversi sono caratterizzati da tante cose che li accomunano in un modo inquietante. Una di queste cose è il LOVE BOMBING ( bombardamento d'amore) . Nella prima fase della relazione diventato il centro del mondo del partner: con la loro presenza, con la loro avvenenza, con la loro sofferenza, telefonate, ascolto, risate, progetti ( tanti progetti ).
Il/La partner attraversa un periodo di paradiso sulla terra: ECCO L'UOMO GIUSTO - ECCO LA DONNA GIUSTA.
"Non credevo più nell'uomo ideale ed invece.. eccolo qui, tutto per me che mi ascolta, mi fa ridere, mi commuove con le storie del suo tormentato passato, mi emoziona ed elettrizza con i suoi progetti, mi conquista a letto con la sua passione... e poi... diversamente dagli altri uomini... lui/lei..... E' PRESENTE !!" ( eccome se lo è.. solo che in realtà ti sta studiando ).
E poi?
E poi.....arriva l'immancabile loro SILENZIO.....
La prima volta saranno ore... poi giorni. Il narcisista manipolatore comincerà a LATITARE, ed il/la partner, diventato/a dipendente della sua presenza, entrerà in una nuova fase. La fase delle ansie, delle domande verso se stesso/o, delle LUNGHE TELEFONATE agli amici, dei lunghi dialoghi coi colleghi, per raccontare le incongruenze del comportamento del proprio uomo/donna perfetto/a, per darsi una spiegazione razionale. Si, perchè un manipolatore.. FA SEMPRE PARLARE DI SE'.
Si parla sempre di lui/lei. Perchè? Perchè i suoi comportamenti sono I N C O N G R U E N T I.
Perchè questo silenzio?
Innanzi tutto bisogna dire che lo mettono in pratica solo dopo aver conquistato e reso dipendente della loro presenza il/la loro partner. Una volta creata questa dipendenza, SADICAMENTE, con i loro silenzi... COMUNICANO ( il silenzio E' comunicazione... è comunicazione che non si vuole comunicare) ... comunicano che:
"oggi ci sono e, FORSE domani... potrei non esserci più... . Dipende da te l'avere ancora la mia presenza.. dovrai essere ATTENTISSIMO/A ai miei bisogni, alle mie richieste"
Capito? Il/la partner... disorientata dal repentino cambiamento di umore e cambiamento di carattere del manipolatore (che poco prima la trattava da regina e poi ... più nulla) SEMINA E COLTIVA IN SE STESSA/A sensi di colpa e responsabilità, ed allora AUMENTA IL LIVELLO DI CURA ED ATTENZIONE VERSO colui o colei che in realtà lo/la sta manipolando.
Ecco che il manipolatore comincia ad ottenere ciò che, con la sua iniziale dedizione voleva in realtà, cioè: NON dedicarsi al/alla partner bensì ...... che il/la partner SI PRENDESSE CURA DI LUI/LEI manipolatore/manipolatrice.
Nel partner manipolato, la sofferenza aumenta perchè.... VORREBBE RIVIVERE NUOVAMENTE quei bei momenti in cui era nella fase di love bombing, ,ma quei momenti non torneranno più... Il/la narcisista ha INTERPRETATO UN RUOLO, non era il suo vero carattere.
Quei bei momenti non torneranno. Era una tattica. Una tattica di conquista. Una volta conquistata la vittima, il NP ... TORNA AD ESSERE CIO' CHE IN REALTA' E':
-UN DISPOTICO EGOISTA-
Se la relazione finisce definitivamente, il/la partner attraverserà un periodo di sofferenza ed ossessione (trauma da narcisismo). Il bombardamento d'amore del narcisista e la sua comunicazione contraddittoria avranno sorbito il loro effetto nella psiche del/della partner. Il/la partner manipolato ed oramai DIPENDENTE cercherà di RI-allacciare i rapporti col manipolatore. Farà questo tentativo perchè ancora lagato/a al ricordo di quel periodo idilliaco in cui è stata/o il centro del mondo di un'altra persona ma, quel periodo non tornerà più perchè era una fase di SEDUZIONE.
Quasi sempre un narcisista manipolatore TORNA. Torna per testare il proprio potere personale e seduttivo nella ex partner e la ex.... nell'inganno di un ritorno d'amore .. lo accoglierà. Il/la partner manipolata VORRA' CREDERE in un'altra possibile evoluzione della relazione, ma nulla in realtà, nelle intenzioni del narcisista manipolatore, sarà cambiato. NULLA CAMBIERA'. Il narcisismo è un TIPO DI PERSONALITA', quindi... non può cambiare. Può solo essere tunuta momentaneamente nascosta, attraverso l'interpretazione di un ruolo. Il ruolo del principe azzurro, il ruolo della fata gentile. Il/la narcisista TIENE INIZIALMENTE NASCOSTO IL SUO VERO CARATTERE ed investe energia nella TEMPORALE INTERPRETAZIONE DI UN RUOLO, ma questo investimento, durerà meno questa seconda volta. Quando la relazione tra vittima e manipolatore si RI-allaccerà, ed il manipolatore avrà rimesso i propri vestiti nell'armadio di casa (che strano, un manipolatore è sempre ospite a casa della vittima) il giorno dopo o poche ore dopo, la sua comunicazione ed i comportamenti torneranno ad essere DISPOTICI ed EGOISTICI.
Non fidatevi dei ritorni del narcisista, non fidatevi della iniziale totale dedizione del narcisista. Attenzione ai LOVE BOMBERS
FIDATEVI DEL VOSTRO SENTIRE.
Probabilmente tutta quella bellezza e ricchezza che vedete o avete visto nel narcisista è
LA PROIEZIONE DELLA VOSTRA BELLEZZA E RICCHEZZA
... e lui/lei lo sa (voi no) e LA DESIDERA PER SE'. Desidera possedere quel potenziale (il vostro potenziale). Un/una narcisista in relatà desidera il vostro SAPER FARE, il vostro SAPER ESSERE, e attua una manipolazione affettiva al fine di controllarlo, sfruttarlo...il più a lungo possibile.
Prendetevi cura di voi, del narcisista... si prenderà cura la vita.
Buona fortuna
Milo Segantin Arzenton
foto di Manipolazione affettiva e narcisismo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.