amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
upwardspiral
Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 28.04.19

La sua donna: un contenitore vuoto da riempire Empty La sua donna: un contenitore vuoto da riempire

Dom Mag 05, 2019 3:20 pm
Ciao a tutti, volevo rendervi partecipi di una conversazione raccapricciante ma illuminante che ho avuto con amici del (supposto) NP di mia pertinenza.
Mi hanno raccontato che lui in riferimento alla sua compagna storica ha detto piu o meno testualmente: "mi sono messo insieme a lei perchè è un contenitore vuoto che posso riempire con dei concetti partendo da zero e poi plasmare"

Ho i brividi. Vi riconoscete in queste dinamiche? Ma poi cosa vuol dire un contenitore vuoto?! Per me è una noia mortale stare con un contenitore vuoto cosa me ne faccio?
E meno male che citando sempre piu o meno testualmente lui, ne è innamorato.

Io mi ritiro nel mio mutismo contemplativo, se volete illuminarmi al riguardo vi leggero' con piacere.
Un contenitore vuoto. Vabbeh
avatar
beatrix2
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 13.12.17

La sua donna: un contenitore vuoto da riempire Empty Re: La sua donna: un contenitore vuoto da riempire

Lun Mag 06, 2019 8:37 am
Ciao, che frase aberrante , però può essere d'aiuto per capire una volta di più che noi per gli NP siamo oggetti. Loro ci usano vogliono poter esercitare il loro potere su di noi. E' un bene che tu non sia in quella posizione. Probabilmente questa compagna storica è storica proprio perchè si lascia manipolare, non ha avuto ancora la forza o la consapevolezza per uscire dal meccanismo.
Un abbraccio
avatar
Agnese
attivo
attivo
Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 09.02.19

La sua donna: un contenitore vuoto da riempire Empty Re: La sua donna: un contenitore vuoto da riempire

Lun Mag 06, 2019 9:26 am
La ama in quanto contenitore riempito da lui.
In poche parole ama se se stesso.


A Adsartha piace questo messaggio.

avatar
minou
amante
amante
Messaggi : 670
Data d'iscrizione : 17.12.17

La sua donna: un contenitore vuoto da riempire Empty Re: La sua donna: un contenitore vuoto da riempire

Lun Mag 06, 2019 10:29 am
Ciao Upwardspiral, non ho parole, pensa, meno male che te lo sei tolto dai piedi!!! Lascia che si crogiolino nel loro brodo, si spera che prima o poi lei aprirà gli occhi... ma altrimenti nom é un problema tuo. Tu vai avanti per la tua strada.
avatar
upwardspiral
Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 28.04.19

La sua donna: un contenitore vuoto da riempire Empty Re: La sua donna: un contenitore vuoto da riempire

Lun Mag 06, 2019 12:53 pm
Vi chiedo un consiglio. Vorrei mandargli un messaggio che ho scritto, molto schietto e diretto dove analizzo le sue modalita di relazione e lo smaschero in pratica. Dicendogli che mi ha delusa come partner, come amico e come essere umano, avrei molto bisogno che non la passasse liscia e non pensasse di poter un giorno ricomparire come se nulla fosse. Ma mi sembrerebbe anche una ulteriore umiliazione da parte mia mandarlo e ammettere che anche se per 5 minuti sono stata al gioco complice della mia stessa sfortuna. Che dite? Puo essere sano per me esprimere quello che sento? O totalmente inutile
avatar
beatrix2
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 13.12.17

La sua donna: un contenitore vuoto da riempire Empty Re: La sua donna: un contenitore vuoto da riempire

Lun Mag 06, 2019 3:18 pm
Ciao, anche a me venne in mente di scrivere qualcosa di simile, alla fine della nostra storia. Poi negli anni ho visto altre persone in situazioni simili porsi la stessa domanda. Comprendo profondamente il tuo bisogno di esprimere quello che stai provando, capisco l'esigenza di far capire all'altro di avere aperto gli occhi, di avere capito la realtà, di spiegare che in futuro non cascheremo più nei loro tranelli.
Il consiglio che mi è stato dato all'epoca e che poi ho rivisto in altri casi, è di non farlo, almeno non farlo con l'aspettativa che dall'altra parte ci sia un minimo di ascolto e comprensione. Probabilmente è addirittura controproducente. Credo che per te sia importante esprimere tutto quello che senti, puoi dare forma a quello che provi e a quello che hai vissuto, ma scegli un destinatario diverso: un'amica, noi del forum, se vuoi scrivimi in privato o scrivi a te stessa...di fronte allo smascheramento diventano dei muri di gomma... è una contraddizione in termini, i narcisisti non si riusciranno mai a vedere per quello che sono davvero.
Un grosso abbraccio

A Adsartha piace questo messaggio.

avatar
Claudia
attivo
attivo
Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 01.02.19

La sua donna: un contenitore vuoto da riempire Empty Re: La sua donna: un contenitore vuoto da riempire

Lun Mag 06, 2019 4:06 pm
Questa cosa del contenitore vuoto mette i brividi! La penso esattamente come Agnese.per quanto riguarda il messaggio, secondo me se lo scrivi non solo non ottieni nulla, ma riempi ancora il suo ego. Non rifletterà sulle parole che gli scriverai, neanche le capirà, penserà solo che ti ha ancora in pugno perché stai ancora pensando a lui.
avatar
minou
amante
amante
Messaggi : 670
Data d'iscrizione : 17.12.17

La sua donna: un contenitore vuoto da riempire Empty Re: La sua donna: un contenitore vuoto da riempire

Lun Mag 06, 2019 8:34 pm
Concordo con Beatrix ed Agnese, scrivergli sarebbe solo controproducente per te e ti tornerebbe indietro come un boomerang ....credimi, io col mio ex l'ho fatto più volte e poi sono stata ancora peggio. Piuttosto scrivigli una lettera, in cui sputi tutta la tua rabbia, senza spedirgliela. La tieni con te e la rileggi ogniqualvolta ti ritorna la nostalgia ...oppure la bruci..o ci fai coriandoli...scegli tu.
avatar
Medea83
timido
timido
Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 07.05.19

La sua donna: un contenitore vuoto da riempire Empty Re: La sua donna: un contenitore vuoto da riempire

Mar Mag 07, 2019 3:15 pm
Concordo con tutte. Sarebbero parole al vento, non hai un normale interlocutore davanti a te... Penso che per noi tutte sia più facile percepirli come normali anche se sappiamo che non lo sono, è una questione di autodifesa. Ma puoi dirgli di tutto, con tutte le parole del mondo in tutte le lingue del mondo. Capiranno solo quello che gli conviene

Inviato con Topic'it
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

La sua donna: un contenitore vuoto da riempire Empty Re: La sua donna: un contenitore vuoto da riempire

Mer Mag 08, 2019 10:55 pm
spiegare tentare di spiegare, scrivere ecc, sono cose senza senso.non gli interessa sapere niente di noi, non gli interessa capire cosa proviamo o perchè, siamo loro proseguimenti, gusci vuoti senza senso, fino a che non hanno voglia i rapportarsi loro. Queste storie sono ancora più dolorose, perchè la nostra natura, la nostra personalità, il nostro corpo, è stato trattato ed ancora ora viene trattato come se non contassimo niente, come se fossimo niente, senza una spiegazione, senza un perchè un ma, di questo tornado che ci ha investiti.Immaginati la sua faccia da c...o, che legge il tu messaggio e ...1) e' schifato e ti scrive non hai capito niente di me , e sei pazza . Ovviamente non ha letto niente o poco e nemmeno gli interessa. Oppure gongola felice perchè ti vede stare male per lui. Devi , dobbiamo rinunciare, ad avere un qualche tipo di riconoscimento da lui, perchè non ne avrai ed è una maniera per rimanere attaccata a loro .

Una volta gli scrissi un messaggio, avevo scritto per lui, per spiegare, e lui: Mi e' venuta la epistassi (come ha fatto a sapere come si diceva, per me è un mistero) nasale, faccine che ridono, comunque poi la leggerò con attenzione e poi ti dirò..... ancora stò aspettando. Very Happy
avatar
Vania
timido
timido
Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 03.07.20

La sua donna: un contenitore vuoto da riempire Empty Re: La sua donna: un contenitore vuoto da riempire

Dom Ago 02, 2020 10:59 pm
Cercando ho trovato questo messaggio... Una volta il mio NP mentre eravamo in fase lovebombing si è lasciato scappare un SMS in cui mi faceva un elenco dei miei pregi tra i quali che ero DOCILE... Mi si è gelato il sangue ma quasi subito si è scusato dicendo che quel termine gli era scappato e non sapeva nemmeno bene cosa intendesse... Peccato che io non abbia colto subito quel momento per fuggire... Triste ma comunque d'aiuto rivedere nelle vostre esperienze le stesse dinamiche, gli stessi atteggiamenti, la stessa incapacità di mettersi in discussione di questi NP (tra cui anche il mio)...
avatar
beatrix2
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 13.12.17

La sua donna: un contenitore vuoto da riempire Empty Re: La sua donna: un contenitore vuoto da riempire

Lun Ago 03, 2020 8:30 am
Sì Vania, spesso, ripercorrendo la storia dall'inizio, ci rendiamo conto che in qualche modo ci era stato già detto tutto, solo che noi non eravamo "capaci", in quel momento, di ascoltare con l'orecchio giusto... eravamo coinvolti in quella macabra danza e facevamo la nostra parte.
Dopo una prima fase in cui mi sono incolpata per esserci cascata, in cui la mia zero autostima si è scatenata ancora e ancora contro di me...poi piano piano ho dipanato la matassa e ho scoperto un lato di me stessa fragile e bisognoso, e l'ho accettato, come se fosse un mio figlio piccolo.
E' impressionante , comunque, ritrovare un messaggio come quello che hai ritrovato tu!

A Adsartha piace questo messaggio.

avatar
upwardspiral
Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 28.04.19

La sua donna: un contenitore vuoto da riempire Empty aggiornamento

Ven Ott 15, 2021 4:39 pm
ciao regine, vi volevo solo fare un update, per tenere traccia dei pattern e completare la storia! A distanza di 4 anni dal mio post, il NP ha nell ordine:
1) HOOVERATO di brutto la sua ex (contenitore vuoto) e tagliato me fuori dalla sua vita dopo che l'avevo messo alle strette. Quel famoso messaggio di spiegone sui suoi problemi gliel ho spedito, con grande beneficio per me stessa, per lui non saprei...
2) trasferito all'estero con morosa servita e riverita e daje di messaggi sui social di quanto ci amiamo ecc
3) tradito la povera Contenitore Vuoto con una nuova poveraccia che è la fotocopia delle precedenti. Sgamato da Contenitore Vuoto, che giustamente e definitivamente si incazza e lo lascia per sempre bloccandolo ovunque. Lui si lagna per settimane e poi le rapisce il cane e il coniglio, piagnucola che no non mi lasciare tu sei tutto per me e blablabla, poi sparisce.

Contenitore Vuoto intanto è diventata un contenitore ultra pieno di bellezza e gioia e si è rifatta una vita, io pure.

Mi sembrava carino aggiornarvi, cosi se per caso qualcuna fosse ancora in dubbio "ma magari con lei sara diverso....." NO. Sempre uguale ugualissimo ugualone.
Come diceva un mio amico psichiatra, "lascialo andare, non è il best buy!" Wink baci a tutte

A beatrix2 piace questo messaggio.

avatar
beatrix2
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 13.12.17

La sua donna: un contenitore vuoto da riempire Empty Re: La sua donna: un contenitore vuoto da riempire

Ven Ott 15, 2021 5:28 pm
Ciao Upwardspiral, grazie per l'aggiornamento!!! Mi hai strappato un risolino. Sì, loro non cambiano , è tuuto prevedibile.
La cosa bella di tutto ciò è proprio la rinascita di noi vittime, è un fenomeno meraviglioso, alla fine ci trasformiamo, recuperiamo quello che ci sembrava di avere perso e facciamo emergere doti e capacità di cui non eravamo consapevoli!
Un abbraccio
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

La sua donna: un contenitore vuoto da riempire Empty Re: La sua donna: un contenitore vuoto da riempire

Ven Ott 15, 2021 10:24 pm
ciao upwardspiral grazie mille del tuo aggiornamento. Mi fà molto piacere . certo che se si capiscono e si riesce a non farsi fagocitare sono tutti uguali. Grazie . e .....ti auguro una vita bellissima davanti a te .Ma tu come stai ? La tua vita ?
Contenuto sponsorizzato

La sua donna: un contenitore vuoto da riempire Empty Re: La sua donna: un contenitore vuoto da riempire

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.