amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

come i narcisisti vi inducono a rispondere ai messaggi  Empty come i narcisisti vi inducono a rispondere ai messaggi

Ven Mag 04, 2018 10:48 pm
https://artedisalvarsi.wordpress.com/2017/11/03/come-i-narcisisti-vi-inducono-a-rispondere-ai-messaggi-il-hoovering/

A Valentina piace questo messaggio.

avatar
anja-1985
attivo
attivo
Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 13.12.17

come i narcisisti vi inducono a rispondere ai messaggi  Empty Re: come i narcisisti vi inducono a rispondere ai messaggi

Sab Mag 12, 2018 11:31 am
Bene....
avatar
anja-1985
attivo
attivo
Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 13.12.17

come i narcisisti vi inducono a rispondere ai messaggi  Empty Re: come i narcisisti vi inducono a rispondere ai messaggi

Sab Mag 12, 2018 12:17 pm
Non si smette mai di imparare.
Sicuramente la cosa migliore è imparare a fidarsi delle proprie sensazioni.
Uscire dal trauma,imparare a conoscere se stessi e come si è fatti, quali schemi tendiamo a mettere in atto, che ci impediscono di ascoltare i campanelli d allarme.
Quali sono i nostri bisogni e fare attenzione ai momenti in cui qualcuno prova a sfruttare quei bisogni per incastrarci in legami o discussioni tossiche.
(Neanche a farlo a posta ne ho appena avuta con mio padre,in questo momento)
Essere centrati su se stessi è un risultato fondamentale al di la che ci si relazioni con narci o non narci.
Tutti possono risultarci narci (al di la dei patologici ) se non si raggiunge una consapevolezza di se e dei propri schemi.
Spesso,almeno e' quello che sto notando in questo periodo su di me,e le nuove conoscenze,io cerco di abbozzare o di essere comprensiva rispetto ad alcune dinamiche semplicemente perche' mi rendo conto che "è più facile credere che " una mela sia una pera e cibarsene,che smuovere le chiappette,digiunare un altro po e cercare un nuovo cesto di frutta".
O che magari un po di comprensione in più,possa aiutare l altro a divenir mela.
Ma purtroppo il tempo che si perde nel cercar di far divenire l altro mela,non lo si investe sul proprio miglioramento.
Perche' vuol dire che ancora "mela" non sono neanche io.
Ci provo.me ne accorgo e ci riprovo.
L'essere presenti a se.stessi e "vedere" l altro senza aspettative è un grande risultato,le emozioni e gli schemi automatici ci fanno perdere lucidita'.
Riflettendo sulla "discussione" avuta pocanzi con mio padre,mi accorgo che il solito suo schema,che cerca di far qualcosa di buono per me,ma avendo modi passivo/agressivi,non ottiene gratitudine da me,ma solo nervosismo.
Purtroppo non è semplice fare attenzione sempre a queste dinamiche,e a volte le emozioni e gli automatismi prendono il sopravvento.
Per quanto riguarda l'articolo,riconosco atteggiamenti di riaggancio in una persona verso la quale ,qualche campanello mi è suonato.
Oltre agli agganci di mia madre,incredibile.
Aver compreso meglio la questione del rifornimento narcisistico,comprendo a pieno anche perche' crea disagi e discussiini dal nulla a volte.
E restare centrati su di se,aiuta moltissimo.Fondamentale.
Anche se sinceramente starle lontani e' meglio.
Contenuto sponsorizzato

come i narcisisti vi inducono a rispondere ai messaggi  Empty Re: come i narcisisti vi inducono a rispondere ai messaggi

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.