amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Animafragile
Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 08.02.18

Trasfert in Psicoterapia Empty Trasfert in Psicoterapia

Ven Apr 13, 2018 1:14 pm
Ciao a tutti! Premetto che non è un argomento che tratta di Narcisismo ma vorrei comunque un parere aiuto da parte vostra.
Da 1 mese circa mi capita che al termine delle sedute me ne torno a casa e inizio a pensare a cosa si è discusso durante la terapia. Mi capitava anche altre volte ma ora mi capita di pensare al mio terapeuta in modo strano nel senso che mi sento di provare affetto verso lui.
Non sapendo cosa potesse essere questa sensazione o da cosa potesse derivare, ho fatto delle ricerche cosi ho scoperto che si tratta di transfer dicono sia normale che accada.
Ma faccio fatica ad accettare questa cosa non mi sento a mio agio...
A qualcuno di voi e mai capitato? Se si come lo avete affrontato? Ne avete parlato in seduta?
Grazie a chi leggerá
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

Trasfert in Psicoterapia Empty Re: Trasfert in Psicoterapia

Ven Apr 13, 2018 10:00 pm
la mia doc era una donna ...no non ho provato attrazione Very Happy si pero' accade , e magari accade anche perchè ti confidi tanto e scambi la comprensione di lui con qualcosa di diverso. (a volte capita anche a me ma passa subito)MA .....lui ha dato qualche segno particolare che te lo ha fatto pensare ?
avatar
Animafragile
Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 08.02.18

Trasfert in Psicoterapia Empty Re: Trasfert in Psicoterapia

Ven Apr 13, 2018 10:25 pm
Mah.. no non fa nulla per farmi capire qualcosa, piuttosto sono io che ho iniziato a pensare in modo diverso da quando una volta ho ripensato ad una seduta nella quale io avevo raccontato un vissuto molto particolare e c'e stata da parte sua una commozione e mi ha confessato che era la prima volta che gli capitava di commuoversi durante una seduta.
Anche io ho pensato che scambio la sua comprensione o vicinanza per altro. In fondo durante la terapia si affrontano eventi anche delicati e profondi che magari non si confidano a nessuno
avatar
minou
amante
amante
Messaggi : 670
Data d'iscrizione : 17.12.17

Trasfert in Psicoterapia Empty Re: Trasfert in Psicoterapia

Sab Apr 14, 2018 2:29 pm
Cara Anima fragile, quando una persona è particolarmente sensibile ed empatica può capitare che si commuova a sentire certi racconti...magari si coinvolge particolarmente perchè lo toccano più da vicino, o gli è capitato in passato qualcosa di simile... succede.
Io non sono psicologa ma per lavoro assisto bambini e adolescenti e spesso faccio colloqui coi loro genitori e ti assicuro che ne sento di storie tragiche: abbandoni, maltrattamenti, abusi, bambini con malattie gravi.... più di una volta mi è capitato di commuovermi nel sentire certi racconti ma ho sempre cercato di trattenermi davanti a loro.... però un giorno, quando un papà in lacrime mi raccontava che gli era morta la moglie e poco dopo suo figlio adolescente si era ammalato di depressione , non ho potuto trattenere le lacrime davanti a lui. Può succedere. Siamo umani, anche noi operatori sanitari, psicologi ed educatori.
Contenuto sponsorizzato

Trasfert in Psicoterapia Empty Re: Trasfert in Psicoterapia

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.