amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

Fiducia e sfiducia (imparare dalle delusioni della vita) Empty Fiducia e sfiducia (imparare dalle delusioni della vita)

Ven Dic 15, 2017 11:24 pm

di Krishanananda e Amana (Feltrinelli)
ogni tanto, quando ho bisogno di non sentire piu la voce della mente, per ritrovarmi, riprendo questo libro e altri di questo autore, che a dispetto del nome, è uno psichiatra americano, allievo di Osho.
cito dal libro:
"Abbiamo scoperto che, a prescindere da quanto lavoro interiore facciamo su di noi, non possiamo imparare ad avere fiducia in noi stessi, nè in un'altra persona, se non facciamo dei passi per separarci,
Per separazione intendiamo un processo di apprendimento volto a sperimentare noi stessi in un modo che non sia programmato dalle nostre esperienze passate. E questo processo richiede un enorme coraggio......
................................
Da bambini abbiamo un disperato bisogno di guida e direzione. Abbiamo bisogno di dare un senso al mondo che stiamo via via scoprendo, e di un criterio per determinare ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. I genitori e, in un senso più ampio, la cultura in cui veniamo cresciuti ci danno in misura maggiore o minore, un codice di comportamento e una morale in accordo con i quali vivere.
ma c'è un problema..
in primo luogo, la guida, le regole e la morale che ci sono state date non diventeranno mai veramente nostre se non le valutiamo e non le mettiamo mai in discussione..
In secondo luogo, la direzione che ci viene data è basata spesso sulla paura, sulla repressione e su convenzioni inconsce..
..............................
Ci viene data una morale, anzichè un insegnamento volto a sviluppare la nostra intelligenza.
.............
Chiamiamo "scatola" il codice di comportamenti, regole e valori che ci viene dato da bambini.
............
La "scatola" è tutto ciò che conosciamo.
Venire messi in questa scatola è un profondo tradimento della nostra essenza e del nostro essere, che limita il nostro potenziale e il nostro fiorire. Dentro la scatola non è possibile una piena realizzazione di sè.
..
C'è un forte meccanismo che ci trattiene dall'uscire dalla scatola e ci impedisce persino di diventare consapevoli della nostra integrità.
Se ci allontaniamo dalle regole e dalle convenzioni che ci sono state date, è probabile che verremo presi da un attacco di ansia e dal senso di colpa.
Queste emozioni raramente sono razionali:
provengono dalla paura infantile di essere allontanati da coloro che amiamo e da coloro di cui abbiamo bisogno per sopravvivere....

.......è pericoloso fare del lavoro interiore, perchè risveglia la nostra intelligenza e ci aiuta a scoprire che molte regole che abbiamo inconsciamente accettato e a cui abbiamo adeguato la nostra vita forse non ci servono più, scopriamo che molte cose che facevamo in modo automatico non ci attraggono più, e questa consapevolezza può essere terrificante perchè significa che abbiamo bisogno di portare cambiamenti radicali nella nostra vita...

...L'attrazione verso la verità è più forte di quella opposta, verso la paura e la sicurezza, ma sono cosi vicine che a volte la vittoria della verità è determinata dal fotofinish..."
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.