amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
morden
timido
timido
Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 14.12.17

come volevasi dimostrare.. Empty come volevasi dimostrare..

Dom Feb 02, 2020 1:51 am
Ciao amici ed amiche del forum, in un vecchio messaggio parlavo di come ci sentiamo dopo qualche anno dalla relazione, ebbene continuo a sentirmi un alieno.Oggi  , per evitare di sentirmi in colpa ho chiuso nuovamente un delle mie relazioni flash.Si , ormai le chiamo così perche durano  poco tempo , ma quest'ultima batte tutti i record, ben  tre giorni.incontro la prima volta, poi una seconda dove lei mi dice"ascolta bene, devi farmi una promessa, ci incontreremo  e fra noi ci deve essere solo S***o, nessun sentimento, nessun coinvolgimento altrimenti chiudo,, chiaro?"Io annuisco e penso che per come mi sento io, completamente anestetizzato, un discorso del genere potrebbe starmi anche bene x un po' di tempo, poi è chiaro magari potrebbe capitare anche che possa innamorarmi ed a quel punto me ne assumo le responsabilità perchè lei non ha dato luogo a dubbi.Mi lascio andare ad ogni evenienza, ho un po' di autonomia psicologica, al massimo se dovessi legarmi, e lei non corrispondermi, provo per un po' e se non mi ricambia lascio perdere.Ma poi ci ripenso e dico"Ma io mi lego a qualcuno in queste condizioni? ma proprio non credo".Insomma , sono consapevole di vivere fuori dal mondo ma questo non toglie che sia ancora umano e che abbia anche io necessità  di un contatto, ok ok...ho bisogno almeno di fare S***o, questo riesco a fare, questo forse è solo ciò che riesco a fare.Prendo spunto da ciò che mi ha detto e replico dicendo che il suo discorso mi sta bene, anzi che mi rende piu' sereno perchè ciò che non vorrei, ora è proprio qualcuno che si innamorasse di me, perchè non mi sento in grado di dare nulla.Morale della favola, finiamo a letto insieme ieri, ed oggi , nonostante ci fossimo sentiti al telefono la mattina, poi il pomeriggio e la sera, mi accusa di averla usata e gettata via.Le chiedo cosa avessi fatto, perchè mi pareva cmq di essere stato presente, quando glielo faccio notare, mi dice che stava scherzando, che era solo una battuta.Io invece mi sono sentito davvero male, in colpa, allora ho chiarito che , semmai dovesse nuocere ad uno dei due, avrei potuto evitare di fare S***o, nonostante la forte attrazione fisica reciproca.Morale della favola, mi ha bloccato su whatsapp.Per un attimo ci sono rimasto male, poi proprio in virtu di questa reazione , ho pensato che fosse la cosa migliore.Insomma in ogni relazione metto le mani avanti, racconto di come sto, e alla fine faccio solo cose inutili, non riesco piu a provare slancio, forse proprio non voglio, dopo 4 anni tutto  ciò che voglio sono scampoli di S***o, questo significa essere diversi, sentirsi cambiati, dopo una relazione con un n.p? Vivo di sensi di colpa, non appena l'altro ha uno slancio, fuggo, perchè non voglio sentirmi responsabile di una eventuale sofferenza degli altri, e penso che il gioco non vale la candela , come si dice..Sono un UFO , praticamente.Le cose le dico con ironia, un po sdrammatizzo, però ...cosa sono diventato?Una persona senza cuore, una persona traumatizzata a tal punto da non rendersi conto, che forse dietro questa insensibilità, si cela una paura? Mi guardo attorno, niente più in una donna mi colpisce, forse deve armarsi di una clava e spaccarmela in testa, una volta ero attratto, sedotto, dall' aspetto estetico, oggi guardo una bella donna..riesco a riconoscere  in quel breve istante quel dato oggettivo, ma lo trovo del tutto superfluo.sono diventato un uomo che guarda, pare il titolo di un film.."L' uomo che guarda."
avatar
Francy_Dim
timido
timido
Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 13.12.17

come volevasi dimostrare.. Empty Re: come volevasi dimostrare..

Dom Feb 02, 2020 7:41 am
Come ti capisco...
avatar
Alex
attivo
attivo
Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 19.10.18

come volevasi dimostrare.. Empty Re: come volevasi dimostrare..

Dom Feb 02, 2020 10:52 pm
Analisi ironica ma molto condivisibile. Ma questo praticamente significa fine pena mai ! Tutto molto vicino a quello che penso vedendo altre donne, mi sembrano quasi pericoli, potenziali bombe pronte ad esplodere. L'aspetto estetico è subito sopraffatto dal dubbio su cosa di pericoloso ci possa essere dietro. Io, come credo anche voi, penso di aver subito una ferita così profonda difficile da rimarginare. Una rabbia immensa per il danno incalcolabile che ho/abbiamo subito.
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

come volevasi dimostrare.. Empty Re: come volevasi dimostrare..

Lun Feb 03, 2020 10:16 pm
e' vero, e vi capisco, ci sono passata, ci simo passati. Ci vuole tempo, dovete darvi tempo, avere la pazienza di aspettare voi stessi, di darvi il tempo di guarire, ed e' vero che le persone si guardano in modo diverso. E' la paura, paura di soffrire ancora, di non sapere chi si ha davanti, di non sapere che possiamo stare tranquilli .....e' normale ragazzi e' normale, abbiate fiducia in voi , curatevi, vogliatevi bene, apprezzate un amico vero e fatevi attraversare dal dolore, fa' male, ma non si muore. Non siate troppo giudici di voi stessi, ma proteggete la parte ferita di voi. Il tempo ragazzi, pare strano, ma guarisce , vi aiuterà a stare bene.
avatar
beatrix2
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 13.12.17

come volevasi dimostrare.. Empty Re: come volevasi dimostrare..

Mer Feb 05, 2020 7:43 pm
Anche io mi sento ancora un po' aliena, utlimamente forse solo senza nulla da dare. Tempo fa leggevo sul forum che ,come dice Sissi, ci va tempo per guarire, sicuramente è così, ma ora guardo indietro alle varie fasi passate e credo che saremo pronti ad attrarre incontri positivi solo quando il ricordo, il dolore che abbiamo passato, sia lontano. E' come se avessimo un profumo addosso... no so spiegarlo bene...il ricordo del pazzo una volta mi toccava più profondamente, ora ha colori sbiaditi, è un processo lungo, si tratta di tornare a fidarsi di se stessi e del mondo .
Ce la faremo

PS... al momento non ho ancora incontrato nessuno di significativo, un po' mi dispiace, ma continuo a pensare che la vita è piena di cose belle e cerco di stare bene .
avatar
aliceinwonderland
attivo
attivo
Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 08.01.18

come volevasi dimostrare.. Empty Re: come volevasi dimostrare..

Mer Feb 05, 2020 10:51 pm
Ciao Morden!
L'espressione "sono diventato uno che cerca scampoli di S***o" potrebbe benissimo essere la frase cult di un film o di un romanzo Very Happy
Scherzi a parte... io non credo che tu sia così... altrimenti non ti saresti dispiaciuto e preoccupato per la battuta della ragazza. Sei ancora un essere umano... ma molto spaventato. Tra l'altro, a rigor di logica, non l'hai neanche mollata... è stata lei a bloccarti su whatsapp.
Io ho avuto un'esperienza simile alla tua lo scorso mese... sono caduta tra le braccia di una persona che voleva soltanto quello... mi sono detta "ok.. non hai ancora trovato una persona di cui innamorarti pero' per quale motivo devi mortificare anche il corpo..." e così ho fatto questa prova.
Ti posso dire che è stata un'esperienza senza infamia e senza lode... niente di gratificante... e questo mi fa pensare che fondamentalmente il mio cuore ancora è vivo e ha bisogno di affetto.
A volte ho molta paura che il mio bisogno di affetto non sarà mai colmato... Ho provato a riempire la mia vita con interessi e relazioni di amicizia sane... e devo dire che negli ultimi mesi sono stata anche piuttosto bene e di buon umore... pero' ultimamente la solitudine sentimentale comincia a pesarmi...
Comunque... stasera vedo tutto nero e forse è meglio che non scriva più.. dovrei incoraggiarti e invece mi deprimo.
Un saluto a tutti!
Alice
avatar
Marika
Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 06.03.20

come volevasi dimostrare.. Empty Re: come volevasi dimostrare..

Sab Mar 07, 2020 11:51 am
Ciao Morden, sono Marika, mi sono iscritta da poco al forum e sono reduce da una relazione che ho troncato perché lui dopo aver approfittato del mio amore mi ha dato indietro indifferenza, aggressività, poi disprezzo, infine cattiveria pura.
È passato meno di un mese e sto così bene che l'ho perdonato. E ho perdonato me stessa per non aver saputo scegliere meglio.
Non sono drogata eh. 😅
Ho meditato su quanto poco sappiamo dell'amore e delle emozioni. Il pensiero che ho espresso da "sono reduce" a "cattiveria pura" riassume la situazione che presumo abbiamo tutti in comune. Questo pensiero che a noi sembra così logico e ovvio in realtà è pieno di concetti che a nessuno di noi sono chiari (anche se sembra...) e fondati su pregiudizi, convenzioni, nostri schemi mentali e così via. Purtroppo viviamo in una cultura in cui si investono miliardi per sapere quanto dista il pianeta abitabile più vicino alla Terra, ma non un centesimo è speso per aprire gli occhi ai terrestri su cosa sono le emozioni, come si formano, come ci influenzano. Possiamo capirlo solo sborsando soldoni in psicoterapie, e quel che è peggio solo a danno già fatto...
Ma torniamo a te.
Scusa la domanda a bruciapelo, ma prima di capire perché non senti interesse in una relazione, volevo chiederti DEVI PER FORZA legarti a qualcuno? È una necessità che senti tu, perché altrimenti ti manca "un pezzo", o è più una cosa che senti di dover fare perché lo fanno tutti? O magari un mezzo con cui penseresti "ok, se ho una nuova relazione vuol dire che ho superato quella vecchia"?
Il motivo deve per forza essere paura, o sfiducia nel "gentil" S***o in toto? Non può semplicemente essere che CI STAI BENE COSÌ? questa, caspita, sarebbe una testimonianza di autonomia da festeggiare alla grande! Meglio di qualsiasi altra "guarigione"!
Se tu provassi a cambiare prospettiva sulle tue relazioni "flash" forse lasceresti nell'armadio questo zaino di emozioni negative riusciresti a godere appieno anche del S***o.
Un abbraccio!

avatar
Bianca
Admin
Admin
Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 27.11.17

come volevasi dimostrare.. Empty Re: come volevasi dimostrare..

Ven Mar 20, 2020 10:44 pm
Morden, ogni cosa a suo tempo, perché forzare se stessi o i rapporti? Ti sei comportato bene, non come "uno che guarda" ma come "uno che non è innamorato", arriverà quel momento quando sarai pronto, oppure ancora non lo sarai, com'è successo a me, ma quando accadrà sarai consapevole, saprai cosa vuol dire amare e non accetterai soprusi, per questo sarà bello... Intanto prenditi i tuoi tempi. Non rimanerci male quando succedono cose come quello che hai raccontato, la vita forse sta ancora cercando di insegnarti qualcosa, come a gestire il senso di colpa per esempio...

A sissi piace questo messaggio.

avatar
gianlucapallisco
Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.07.22

come volevasi dimostrare.. Empty Re: come volevasi dimostrare..

Dom Lug 10, 2022 8:29 pm
Ciao morden,

Mi piacerebbe scambiare due chiacchiere.. sono in uno stato confusionale..
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

come volevasi dimostrare.. Empty Re: come volevasi dimostrare..

Lun Lug 11, 2022 6:52 am
Ciao . Puoi scrivere ci siamo. Hai bisogno?
avatar
gianlucapallisco
Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.07.22

come volevasi dimostrare.. Empty Re: come volevasi dimostrare..

Lun Lug 11, 2022 1:03 pm
Lei sono convinto che si stia vedendo con un altro e sta bene. Io sono bloccato su Instagram ma riesco a vedere lo stesso.. quel che noto è che lei va in questi bei posti ma non si fa foto con lui. Lascia tutto nascosto. Forse perché non vuole farlo vedere ai nostri colleghi.. non so perchè
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

come volevasi dimostrare.. Empty Re: come volevasi dimostrare..

Lun Lug 11, 2022 2:45 pm
Si lasciano più porte aperte possibili per i poveri malcapitati ...e lui farà la tua stessa fine . Però mi chiedo.... perché la guardi su Instagram? Credi che ti aiuti nel tuo percorso di guarigione.? La cosa migliore è non guardare niente che la riguardi
avatar
treppa
Admin
Admin
Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 26.11.17

come volevasi dimostrare.. Empty Re: come volevasi dimostrare..

Lun Lug 11, 2022 4:30 pm
gianlucapallisco ha scritto:Lei sono convinto che si stia vedendo con un altro e sta bene. Io sono bloccato su Instagram ma riesco a vedere lo stesso.. quel che noto è che lei va in questi bei posti ma non si fa foto con lui. Lascia tutto nascosto. Forse perché non vuole farlo vedere ai nostri colleghi.. non so perchè


i narcisisti espongono quando serve (magari per umiliare o far soffrire o mettere in competizione qualche preda) e nascondono quando invece devono confondere ed ingannare.
Più tempo perderai ad interpretare le sue mosse e più sarai caduto nella sua trappola, il suo obiettivo è proprio restare al centro dei tuoi pensieri.
Per questo il no contact deve essere totale.
So quanto sia difficile, io ci ho messo anni per smettere di andare ogni tanto (a volte anche mesi) a sbirciare nei suoi social ( o in quelli delle sue conoscenze, visto che lui era iper ermetico), era una piccola dose che mi dava grande adrenalina immediata e poi un calo drammatico conseguente, una simulazione delle montagne russe che si vivono in relazione con loro.

A sissi piace questo messaggio.

avatar
gianlucapallisco
Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.07.22

come volevasi dimostrare.. Empty Re: come volevasi dimostrare..

Lun Lug 11, 2022 7:28 pm
Guardo per cercare di capire chi diavolo è questa persona. Cosa è questa persona. Che bisogno ha..
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

come volevasi dimostrare.. Empty Re: come volevasi dimostrare..

Lun Lug 11, 2022 11:37 pm
Sai che non la capirai mai questa persona , perché loro sono proprio diversi da noi . Se tu non provi niente per nessuno e non hai un minimo di interesse per ciò che fanno o dicono o sono gli altri, avrai un comportamento conseguente. Avendo noi sentimenti non potremo mai comportarci e ragionare come loro. È terribile ma ....sono irraggiungibili . Per questo si consiglia il no contact.il rimanere li', a cercare di capirli di spiegare di ....ti tiene fermo lì a pensare a loro, ad alimentare la tua ferita . Quando farai un gran sospiro e smetterai di farmi, soffrirai e poi proverai miglioramenti . Loro sanno che noi li guardiamo, e si fanno vedere al massimo ,sempre, per ferire , dimostrare chi è il più forte ecc. Guarda caso quando ti allontani davvero tornano alla carica

A treppa piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

come volevasi dimostrare.. Empty Re: come volevasi dimostrare..

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.