amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Takase
Takase
timido
timido
Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 16.03.18

Narcisismo e letteratura  Empty Narcisismo e letteratura

Sab Ago 18, 2018 7:04 pm
Ciao a tutti!
Non so se è la sezione del forum adatta, spero di sì!
Premetto che dopo la fine della relazione narcisistica ho avuto come un 'blocco delle emozioni ":
Non sentivo nulla. La mia psyco mi ha spiegato che qst congelamento è normale.
Cmq, la mia mancanza di emozioni si rifletteva anche nella lettura: ogni libro che leggevo non mi
Lasciava indifferente. Per farvi capire: ho riletto Cime Tempestose e l'ho trovato banale e risicolo, quando da adolescente mi aveva appassionata.
Sono proprio andata alla ricerca di libri forti per provare qsa e diciamo che ho risolto in parte il problema.

Ma veniamo a noi. Ho appena finito Norwrgian Wood di Murakami e sono rimasta basita.
Mentre la critica e i lettori lo definiscono un delicato romanzo sull:adolescenza, il senso della vita e i rapporti umani io...
Io ci ho trovato un personaggio narcisista, un'altra dipendente affettiva, un:altra vittima di abuso narcisistico da parte di un altro narcisista (non qlo di prima).
Ho sottolineato i passaggi e ho annotato la teoria a parte (tipo: gaslitingh, campagna dominazione bugiardo patologico, harem).

Vorrei un confronto con voi:
_ capita anche a voi di trovate il narcisismo nei libri che leggete? O sono paranoica?
_ qno ha letto il libro e può co fermare le mie diagnosi/intuizioni? Così mi sentirei meno pazza..


avatar
aliceinwonderland
attivo
attivo
Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 08.01.18

Narcisismo e letteratura  Empty Re: Narcisismo e letteratura

Sab Ago 18, 2018 7:30 pm
Ciao Takase,
Non ho letto il libro, comunque penso che la letteratura sia piena di amori narcisisti. Anche le canzoni spesso celebrano questi amori tormentati. Pensa a una canzone come 'amici mani'. ' Il nostro non conoscersi e poi riprendersi è una tortura da vivere'. Ma stiamo scherzando??? Ma perché vivere nella tortura?? Una volta ho letto il libro 'donne che amano troppo' e la sua autrice denunciava proprio il fatto che certa letteratura, certe canzoni celebrassero degli amori tormentati generando la falsa convinzione ' più soffri, più il tuo amore è profondo'. Il fatto che 'cime tempestose ti sia sembrato banale, ci può stare. Se ricordo bene il film, i personaggi erano un po' sopra le righe e poco realistici e l'amore del protagonista per katreen era più un'ossessione che un amore. Un libro che secondo me ti potrebbe emozionare è 'mille splendidi soli' che racconta delle persone più vere. Oppure se vogliamo restare nel fantastico, io quest'anno ho trovato emozionante il film 'la forma dell'acqua' una storia d'amore tenera e surreale. Sono sicura che riuscirai ancora ad emozionarti solo che adesso hai un metro diverso per valutare la profondità e la bellezza dei sentimenti. Considerarlo un passo avanti il fatto che 'cime tempestose' non ti comunichi più niente!
avatar
anja-1985
attivo
attivo
Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 13.12.17

Narcisismo e letteratura  Empty Re: Narcisismo e letteratura

Sab Set 01, 2018 2:22 pm
Quando ero nel "tunnel nero" ero sconvolta dal rileggere i fumetti,dylan dog,e sconvolta da alcune serie criminali... mi facevano proprio terrore.
Prima li consideravo solo dei "fumetti" o "film",ma in quei momenti mi sconvolgeva quanto quei fumetti e quei film raccontassero di una realtà molto reale e profonda.
Non erano più "solo fumetti" o "solo dei film"
Takase
Takase
timido
timido
Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 16.03.18

Narcisismo e letteratura  Empty Re: Narcisismo e letteratura

Dom Set 02, 2018 5:12 pm
È proprio quello che intendevo...
avatar
Narciso
attivo
attivo
Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 19.12.17

Narcisismo e letteratura  Empty Re: Narcisismo e letteratura

Lun Set 03, 2018 4:16 pm
Assolutamente così....ogni amore tormentato e poi celebrato come vero amore dalla letteratura è diventato per la mia visione dei fatti amore malato. Ho proprio invertito la visione che avevo prima delle emozioni raccontate.
Contenuto sponsorizzato

Narcisismo e letteratura  Empty Re: Narcisismo e letteratura

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.