amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Atena
Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.12.20

Genitori tossici Empty Genitori tossici

Sab Dic 19, 2020 3:47 pm
Ciao a tutti, sono nuova. Sono capitata qui a causa (o forse grazie) al mio ex narcisista e mentre mi informavo su questo disturbo e in generale sui disturbi di personalità ho aperto gli occhi sui miei genitori. Qualcuno è cresciuto in una famiglia disfunzionale? Come si gestisce? Come si può imparare a non farsi più scalfire da certi atteggiamenti? A me al momento sembra di vivere in una lavatrice con la centrifuga. Mio padre credo sia narcisista (e se non è narcisista comunque ha problemi psicologici, ma gravi) e mia mamma è dipendente a tal punto che io sono sempre e comunque la nemica. Mio padre (il motore di tutto e principale problema) potrebbe farmi la qualunque e lei comunque sarebbe dalla sua parte. Mi manipolano in continuazione, infatti spesso sono confusa su ciò che ho detto o no, fatto o no a volte non so nemmeno più io cosa ho pensato di preciso. È assurdo. E la cosa peggiore è che nessuno crederebbe a nulla di quello che dico. Mio padre all'esterno non fa altro che lodarmi, parlare bene do me, di quello che faccio, di dove vivo, di quanto ero studiosa ecc. quando in realtà non sa neppure come si chiamano i miei migliori amici d'infanzia. Non sa nulla di me come persona e mai gli è interessato, praticamente sono un'estranea. Mia mamma è più gestibile, ma se vado contro mio padre mi incolpa di essere viziata, aggressiva ecc ecc e di rovinare l'armonia famigliare (testuali parole).. Come se ne esce? Non posso tagliare i ponti con loro, spero di riuscire a farlo il più presto possibile ma nel frattempo che faccio? Come faccio a non farmi prevaricare? Vorrei scendere da queste montagne russe
avatar
beatrix2
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 13.12.17

Genitori tossici Empty Re: Genitori tossici

Sab Dic 19, 2020 4:03 pm
Ciao Atena, mi spiace di leggere della tua situazione, non è per nulla semplice... abiti con i tuoi genitori? Lo chiedo perchè in questo periodo di semi-lockdown, nei giorni delle feste natalizie , diventa tutto più difficile.
Comprendo il tuo malessere quando dici che nessuno ti potrà credere perchè tuo padre si comporta in modo molto diverso. Noi qui ti crediamo; qualcuno di noi ha dovuto affrontare stuazioni simili alle tue.
Io non ho una famiglia disfunzionale ma ho capito che il rapporto con mia madre è veramente complicato. Ti faccio solo un esempio: quando mi dice qualcosa che sembra ,superficialmente, un complmento, in realtà mi critica (ad esempio: "Oggi sei stata brava" - sottintendendo che gli altri giorni non lo sono) . Si tratta di sottili manipolazioni e ti confesso che anche ora che ti sto scrivendo mi chiedo se non sia io troppo permalosa o completamente pazza.
Non ho una risposta alle tue domande ma ti incoraggio a non cedere e a cercare aiuto, questo perchè le situazioni di manipolazione vissute in casa sono le peggiori, alla lunga possono addirittura fare ammalare.

Un abbraccio forte, corraggio
avatar
Atena
Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.12.20

Genitori tossici Empty Re: Genitori tossici

Mer Dic 30, 2020 8:34 pm
Ciao! Si vivo con loro, ho perso il lavoro causa cpvid e non ho le risorse per vivere per conto mio.
Vorrei sbugiardarlo una volta per tutte. È capitato anche che facesse il teatrino di fronte a me (consapevole delle cavolate che stava dicendo) roba dell'altro mondo! Sui complimenti io almeno non devo farmi paranoie, perché non ne ricevo praticamente mai
avatar
beatrix2
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 13.12.17

Genitori tossici Empty Re: Genitori tossici

Gio Dic 31, 2020 10:18 am
Cara, considerato che la situazione presenti una serie di difficoltà, cerca di convogliare le energie per resistere: il desiderio di sbugiardarlo è naturale e comprensibile, ma lui nella finzione che attua è più forte di tutti, la sua intera esistenza si basa su questo, quindi rischi di stare sempre peggio. Un elemento del genere va il più possibile aggirato, non è un'impresa semplice, ma è possible.
Costruisciti una specie di scafandro invisibile per proteggerti da lui.
Coraggio, un abbraccio

A Atena piace questo messaggio.

avatar
Atena
Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.12.20

Genitori tossici Empty Re: Genitori tossici

Gio Dic 31, 2020 2:54 pm
Ci provo ogni giorno a costruire una corazza, ma non é facile. Tempo fa, qualche anno fa, ho provato a parlare a cuore aperto con mia madre per spiegarle il mio malessere e non lo avessi mai fatto,non solo non mi ha capita ma mi ha anche accusata di essere ingrata e aggressiva guai a toccarle il marito e il suo ideale di famiglia perfetta, non ha avuto pietà nemmeno quando mi sono messa a piangere disperata quindi sono proprio sola. I compagni narcisisti ti uccidono, ma i genitori boh è devastante

A sissi piace questo messaggio.

avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

Genitori tossici Empty Re: Genitori tossici

Ven Gen 01, 2021 10:26 am
Mia mamma per me,ha avuto delle mancanze come madre incredibili . Una volta ha raccontato una cosa molto brutta che mi era capitata a mio figlio. A mia insaputa quando erano soli . Non ha nemmeno considerato che io non lo avevo raccontato intanto perché era una cosa mia,e poi perché non reptavi di dover angosciare i miei figli .siamo andati a parlare con lei che ovviamente mi disse che eri esagerata,che lei era la nonna e che poteva dire tutto,e che io dovevo raccontarlo . Mia madre non so', è morta ora a fine maggio . ...tante cose non sono state dette e rimaste lì. Mi sarebbe tanto piaciuto avere un altro rapporto ,anche se tanti non sono così perfetti come sembrano .avrei voluto essere una figlia amata e che ama la sua mamma. La strada è stata diversa . Ho dovuto scegliere ,e per me la lontananza è stata molto d' aiuto .lontana dalle colpevolizzazioni,dai sensi di colpa ,dai suoi giochetti,dalle sue parole taglienti . Ho trovato dei suoi scritti . Io e mia sorella con siamo mai menzionate .lei parla solo che rivorrebbe indietro mio padre che si era molto allontanato e lo voleva come all' inizio . È rimasta prigioniera lì,e non è riuscita a cercare o dare amore altrove. Tua madre per la mia opinione ,non vuole non sa' ,non cerca un' altra strada perché non vuole . E proprio come diciamo noi di non dire niente alle nuove prede,lo stesso dobbiamo fare con loro . Solo noi stessi possiamo aiutarci e solo lei può salvare solo se' stessa. Tu infrangi i suoi sogni e l' ordine che lei ha creato nella sua vita . I genitori sono devastanti ,secondo me ,perche un bimbo e poi un adulto ,non capiranno mai cosa possano aver fatto per non essere amati. Stai crescendo ,e la tua vita cambierà.
Contenuto sponsorizzato

Genitori tossici Empty Re: Genitori tossici

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.