amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

Il vortice narcisista - non rispondere o quasi Empty Il vortice narcisista - non rispondere o quasi

Lun Nov 27, 2017 10:06 pm
Se hai a che fare, sei sposata o divorziata con un narcisista, allora sai quanto sia difficile farli ragionare. I narcisisti sono dei campioni della manipolazione. Appena incontrati sono intelligenti e affascinanti, ed è inevitabile averne un'alta considerazione (della quale ovviamente sono perfettamente coscienti), nella quale adorano crogiolarsi. Ma una volta che inizi a capire le loro tattiche e a mettere in dubbio i loro atteggiamenti - opposti a quelli tutti fascinosi di un tempo - si sentono subito minacciati. E iniziano a fare le vittime e ad accusarti di averli aggrediti, dandoti abilmente la colpa per la fine della vostra relazione, e per tutte le sfortune della loro vita.
E tu, dall'altra parte, provi a ragionarci, a fargli cambiare idea, obiettando a ogni attacco verbale punto per punto nella speranza che diano un taglio al loro atteggiamento irrazionale. Forse questa volta capirà, pensi. Se glielo spiego in questa maniera, capirà. Non può essere COSI' limitato, glielo ripeterò ancora una volta.
Ma più glielo spieghi, più lui diventa freddo e manipolatore. Magari inizia a parlarti come fossi una bambina, una stupida. Tu non riesci a credere che una persona possa mancare a tal punto di empatia, così continui con le giustificazioni, provando a spiegarti - e più lo fai, più alimenti la sua fantasia narcisista di essere migliore e più furbo di chiunque altro.
I tentativi continui di spiegarti o di ottenere una reazione minimamente emotiva fa parte di quello che io chiamo il Vortice Narcisista- un buco nero e profondo che ti risucchia, senza vie d'uscita. E a meno che tu non lo capisca, arriverai a pensare di essere pazza, non amata, o peggio ancora, di non essere all'altezza dell'amore altrui, di essere condannata a rimanere sola per sempre.
Se non sei sposata e non stai cercando di chiudere una relazione con un narcisista, allora il giudizio dell'esperto è di non averci mai a che fare. Alla fine della relazione finirai per soffrire di crisi d'astinenza, come per una brutta abitudine.
Ma se invece stai divorziando da un narcisista, o devi sopportare una relazione genitoriale a lungo termine - come riuscire a sopportare le sue continue manipolazioni provando allo stesso tempo ad andare avanti con la tua vita? Potrebbe darti la colpa per gli errori più infimi (accrescendo così la sua malata autostima) o criticarti per qualsiasi tua scelta con i bambini. E dato che ha COSI' ingiustamente torto, ti verrà da scrivergli una lunga mail per spiegargli le tue azioni, infilandoti inevitabilmente in un'interminabile battaglia scritta.
E a quel punto, ti troverai dentro il Vortice Narcisista. Devi ricordarti che quel vortice è una trappola. Rispondendogli (non importa come), alimenta il suo narcisismo - ovvero la sua falsa convinzione di essere meglio di te (o di chiunque altro). Così, se la manipolazione avviene via mail, ad esempio, per prima cosa domandati: merita una risposta? Ci sono davvero delle domande che necessitino di una risposta, ad esempio tipo economico durante il divorzio o logistiche legate ai bambini?
Sfortunatamente, i Narcisisti non riescono a scrivere una mail senza atteggiarsi a vittime o martiri, o senza mettere aggressivamente in discussione le tue capacità di persona adulta. Il vero segreto con un Narcisista è non rispondere, o quasi. Rispondere con un "sì" o un "no", o semplicemente con frasi fattuali tipo "sì, andrò io a prendere i bambini domani alle 5". Ignora tutte le altre frecciate mirate a scatenare una vostra reazione istintiva.
Se il tuo narcisista vuole parlarti al telefono di alcune questioni, lascia che ti faccia domande a cui rispondere con un sì o con un no. Se la conversazione vira su accuse o manipolazioni, digli semplicemente "Se c'è qualcosa di cui vuoi discutere, scrivimelo in una mail per favore". E riattacca.
Non riuscirai mai a fargli cambiare idea. Non riuscirai mai a fargli capire il tuo punto di vista. Per quanto continuerai a provarci, sarai sempre intrappolata nel suo vortice, senza uscita.
Imparare ad avere a che fare con un narcisista non è semplice, e leggere un post non basta. Ci vogliono abilità, pratica, letture sull'argomento e talvolta persino una terapia. Ma qualunque cosa tu decida di fare, non provare a farlo da sola.
http://www.huffingtonpost.it/lindsey-ellison/consiglio-1-per-avere-a-che-fare-con-narcisista_b_5821538.html
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.