amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Duterimbere
attivo
attivo
Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 21.07.18

Psicoterapia.. funziona? Empty Psicoterapia.. funziona?

Gio Set 27, 2018 12:48 pm
Buongiorno a tutti..
Volevo sapere se c era qualcuno di voi che dopo l’esperienza con il/la narcisista ha intrapreso un percorso psicoterapeutico.. non mi sto riferendo alle sedute con lo psicologo.. quelle le ho fatte e mi sono state di aiuto per capire che stavo avendo a che fare con una persona disturbata.. piuttosto mi riferisco a quei percorsi in cui emergono i tuoi traumi infantili irrisolti oppure traumi interiori e ti aiutano a superarli, a capire come mai si e’ dipendenti affettivi ecc.. sono un po’ scettica riguardo a questo tipo di percorso allo stesso tempo mi incuriosisce molto.. perciò mi farebbe piacere sentire le vostre esperienze se ci sono state
Grazie buona giornata a tutti
avatar
lidia
timido
timido
Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 30.12.17

Psicoterapia.. funziona? Empty Re: Psicoterapia.. funziona?

Gio Set 27, 2018 2:01 pm
Ciao, io sono tornata da una psicoterapeuta ( la volta precedente ero in relazione) da circa due mesi, ho scelto una terapeuta esperta in trauma da narcisismo ( avevo letto un suo articolo in rete), mi trovo molto bene, sto analizzando la mia infanzia, i rapporti con i miei genitori e con le persone in generale, mi ha detto che non sono dipendente affettiva perché sono stata molto “reattiva” nella relazione che è durata anni, piuttosto ho altre ferite che dipendono da una serie di circostanze che ho dovuto affrontare, alla fine della seduta mi da dei compiti per la seduta successiva. Ha definito da quasi subito il mio ex come narcisista, molto bravo e molto pericoloso, psichicamente distruttivo...
avatar
lidia
timido
timido
Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 30.12.17

Psicoterapia.. funziona? Empty Re: Psicoterapia.. funziona?

Gio Set 27, 2018 2:07 pm
Sta emergendo che voglio “autopunirmi” inconsciamente per espiare una colpa ( non ci sarei mai arrivata)
avatar
Duterimbere
attivo
attivo
Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 21.07.18

Psicoterapia.. funziona? Empty Re: Psicoterapia.. funziona?

Gio Set 27, 2018 2:44 pm
Interessante Lidia, grazie! La mia paura e’, tra l’altro, non trovare un medico competente e esperto del campo... andrei proprio a occhi chiusi.. se ti va potresti linkare l’articolo
avatar
Bianca
Admin
Admin
Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 27.11.17

Psicoterapia.. funziona? Empty Re: Psicoterapia.. funziona?

Gio Set 27, 2018 10:57 pm
C'è sempre relazione tra la nostra infanzia e il nostro presente, uno psicologico ti ci porta a capire da dove arrivano i tuoi atteggiamenti, è un processo molto interessante perché col suo aiuto sei tu a scavarti dentro per cercare risposte. Il suo compito è portarti a lavorare per costruire un nuovo atteggiamento perché anche quando ti sarai dato risposte relative all'origine del tuo trauma potrai solo attribuire colpe e responsabilità agli adulti che te lo hanno causato, potresti non riuscire a perdonarli e tormentarti per questo, quando invece è importante trovare soluzioni su come superarlo.
Sicuramente sarà interessante comunque provarci...
Il perdono, rivolto agli altri e a se stessi, è un punto di forza e di partenza vera, ti regala la possibilità di affrontare qualsiasi viaggio nel modo più produttivo
avatar
lidia
timido
timido
Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 30.12.17

Psicoterapia.. funziona? Empty Re: Psicoterapia.. funziona?

Sab Set 29, 2018 10:52 pm
Ciao Duterimbere, ho letto l’articolo su una delle tante pagine che seguo, purtroppo non ricordo quale è non sono neanche riuscita a fare una ricerca associando il nome della terapeuta all’argomento, magari glielo chiederò nella prossima seduta. Secondo me potresti contattare qualche super esperto e guru in materia e farti dare dei nominativi nella tua città. Purtroppo la convalidazione di queste realtà è recente e non vi è preparazione in materia, vedo però che la questione è in grande fermento e sono fiduciosa riguardo il futuro, troppi fatti incresciosi, troppa violenza non riconosciuta, il nuovo progetto di legge Pillon, ci vorrà ancora tempo ma siamo sulla buona strada.
Contenuto sponsorizzato

Psicoterapia.. funziona? Empty Re: Psicoterapia.. funziona?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.