amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
anja-1985
attivo
attivo
Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 13.12.17

Interpetazione sogno,esperti? Empty Interpetazione sogno,esperti?

Sab Set 15, 2018 12:34 pm
premessa... dovrei smettere di guardare video su youtube prima di dormire.... in realtà avevo anche letto di un paio di notizie di incidenti stradali.

Stanotte ho sognato di essere alla guida della mia auto e che la strada del mio paese che porta al cimitero,era inizialmente bloccata, mi giro per guardarmi intorno,e nonostante questo provo comunque a rivolgermi di nuovo verso quella strada,pensando di poter passare ugualmente,ero curiosa di vedere i lavori.
Ma nel tempo in cui mi sono girata,la strada è stata completamente murata,non c'era più, cera un muretto alto e dietro molta vegetazione.
Vado via e mi ritrovo di notte a guidare su una strada più lunga e grande,fuori paese, ad un certo punto si abbassano i fari,e resto con le luci di posizione,cerco di capire cosa stia succedendo e si spengono anche le luci di posizione,sono al buio ma qualcosa vedo ancora,metto la freccia per accostare,ma la macchina è spinta a velocità sostenuta ci vuole un po prima che rallenti e che sia al sicuro ferma sulla destra.Ho appena messo la freccia e mi dirigo verso la destra ma tutto diventa completamente buio,non vedo più nulla,posso solo intuire di andare verso destra rallentando,ma avverto un pericolo e sento di essermi schiantata.Non ho visto nessuno,ne sentito rumori,solo la sensazione che qualcosa era successo.Ho pensato di essermi schiantata e che il rallenti degli ultimi secondi era proprio indice del fatto che fosse successo qualcosa di grave. Mi sono svegliata.

Ho sognato anche un micio piccolino con cui giocavo e cercavo di prendermi cura,ad un certo punto mi ha dato un piccolo morso,quando l'ho distaccato dalla mia mano ,alla fine mi sono accorta che mi aveva staccato un dito. Shocked Shocked Shocked
avatar
anja-1985
attivo
attivo
Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 13.12.17

Interpetazione sogno,esperti? Empty Re: Interpetazione sogno,esperti?

Sab Set 15, 2018 12:50 pm
tra le varei interpretazioni trovate on line,questa è una di quelle che mi ha colpito di più,
"L’incidente può anche rappresentare il violento impatto che le parole altrui hanno provocato, una ferita narcisistica, un’umiliazione subita "

E sinceramente è una cosa che penso da tanto tempo riguardo le parole della psicoterapeuta narcisista che mi causarono l'inizio del trauma.
Ho sempre cercato di portare i vari psicologi incontrati dopo a quei momenti,ma tutti sembravano convinti di loro stessi e mai nessuno ha "fatto ciò che andava fatto" e cioè capire cosa mi aveva provocato un così grave trauma emotivo,quali parole mi avevano affondata.

Provo grande amarezza per la categoria,benché sappia di voler parlare di quei momenti per liberarmi di quel blocco traumatico, sono davvero completamente delusa .
Certa gente è proprio stupida. Ma l'arroganza con cui cercano di camuffarlo è disonesta.
Sono consapevole che è l'ambiente in cui ho cercato supporto ad essere ,diciamo così "poco preparato,poco professionale" e che altrove ci sia una maturità diversa.
Ma mi sento proprio offesa.Non mi va d'illudermi di nuovo.
avatar
Duterimbere
attivo
attivo
Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 21.07.18

Interpetazione sogno,esperti? Empty Re: Interpetazione sogno,esperti?

Sab Set 15, 2018 2:51 pm
Fammi capire Anja ti sei trovata male con psicologi e psicoterapeuti? Non erano competenti?
avatar
anja-1985
attivo
attivo
Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 13.12.17

Interpetazione sogno,esperti? Empty Re: Interpetazione sogno,esperti?

Sab Set 15, 2018 3:29 pm
Oe'... Una caterva di "inesperti" troppo spesso anche problematici loro stessi.
Ma è acqua passata
avatar
anja-1985
attivo
attivo
Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 13.12.17

Interpetazione sogno,esperti? Empty Re: Interpetazione sogno,esperti?

Sab Set 15, 2018 3:32 pm
Duterimbere,Hai percezioni particolari riguardo il sogno descritto?
avatar
Duterimbere
attivo
attivo
Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 21.07.18

Interpetazione sogno,esperti? Empty Re: Interpetazione sogno,esperti?

Sab Set 15, 2018 5:34 pm
In realtà no Anja.. quello che ti posso consigliare e’ di non farti particolari castelli.. probabilmente avendo visto dei video di incidenti sei rimasta “agitata” e così lo hai sognato. Visto che sei (immagino) in un momento delicato prima di dormire non guardare video del genere o programmi come chi l ha visto o cose di questo genere perche si rimane inquietati.. questo e’ un consiglio che mi va di darti poi se e’ stato solo un caso meglio
avatar
anja-1985
attivo
attivo
Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 13.12.17

Interpetazione sogno,esperti? Empty Re: Interpetazione sogno,esperti?

Sab Set 15, 2018 5:59 pm
Grazie per il consiglio.
Ricordo quando ero nel momento clou del trauma ,chi l'ha visto o alcuni servizi delle iene mi terrorizzavano ,mi mettevano molta agitazione.
cercherò comunque di evitare l'uso del cellulare prima di dormire,anche adesso.
Undefeated
Undefeated
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 03.06.18

Interpetazione sogno,esperti? Empty Re: Interpetazione sogno,esperti?

Dom Set 16, 2018 10:46 pm
Anja,

Non sono un esperto, ma ho idea che abbia a che fare con un possibile sminuire di o un danno subito, o lo sminuire di un problema irrisolto. E' come se ci fosse un ostacolo che reclama di essere riconosciuto nonostante i tentativi di sminuirlo dovuto ad un tentativo di rimanere calmi ed in controllo.

La mia interpretazione pero' e' solo d'istinto, mi viene dallo stomaco piuttosto che dalla testa. Quindi prendila con un pizzico di sale.

Ho la sensazione che sia un messaggio inconscio riferito all'inutilita' di sminuire un ostacolo irrisolto innanzi, da tempo, e che rifiuta di polverizzarsi finche' non gli viene dato la dovuta attenzione, gravita', importanza per riconoscerlo, metabolizzarlo e risolverlo.

Solo tu puoi sapere se effettivamente ci sia un fondo di verita' in quella che per me e' solo una sensazione...
avatar
anja-1985
attivo
attivo
Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 13.12.17

Interpetazione sogno,esperti? Empty Re: Interpetazione sogno,esperti?

Dom Set 16, 2018 11:25 pm
Certo,undefeated ,è quello che ho scritto,un grumo lo sento anche io dato dall abuso della terapeuta narcisista,ma ho avuto troppe esperienze negative con gli picologi conosciuti dopo,che sono state un'ulteriore umiliazione.
Benché abbia fede in una figura sana e professionale con cui comfrontarmi,ho decisamente troppa sfiducia nella realtà della categoria oltre il mio buon credo.
Magari un giorno cambio idea.
Ma per ora proprio no.


Ultima modifica di anja-1985 il Lun Set 17, 2018 1:45 pm - modificato 1 volta.
avatar
anja-1985
attivo
attivo
Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 13.12.17

Interpetazione sogno,esperti? Empty Re: Interpetazione sogno,esperti?

Dom Set 16, 2018 11:42 pm
Il micino dolce di cui prendersi cura e che poi mi stacca un dito,mi ricorda molto l ultima psicologa. Posso dire ora che non si è comportata affatto da psicologa.
Avrà provato a fare del suo meglio,ma oggi posso dire che era veramente incasinata. Non era corretto.
Mi dico poi che il mondo non è perfetto,cerco di giustificarla, perche' in fondo mi fa tenerezza e nel frattempo però mi ha staccato un dito.
Penso che nonostante tutto era l unica in quei giorni ad essermi vicina in qualche modo.In modo non professionale però.
È servito per capire qualcosa in più di me,ma da sola,grazie al forum e ad altri forum diversi da questo.
Lei era semplicemente un altro incastro malato.E non è corretto questo.
Ma va bene,ora lo so! Come canta Vasco Smile
Bisogna essere sani per scegliere il terapeuta giusto per se,questa è l assurdità.
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 26.11.17

Interpetazione sogno,esperti? Empty Re: Interpetazione sogno,esperti?

Lun Set 17, 2018 10:40 pm
molto probabilemente i muri sono le difficoltà che devi affrontare, e le strade alternative le alternative che trovi per aiutarti. Poi piu' di così non mi spingo. non saprei .
avatar
treppa
Admin
Admin
Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 26.11.17

Interpetazione sogno,esperti? Empty Re: Interpetazione sogno,esperti?

Mar Set 18, 2018 11:53 am
credo che tu stia provando a percorrere nuove "strade" che ti portino lontana dal tuo attuale status, ma che in quanto nuove ti spaventano e confondono....non a caso tutto diventa buio ed incomprensibile e tenti di rallentare ma non hai il pieno controllo dell'auto che prima resta al buio e poi ci mette troppo a fermarsi...tanto da avere la sensazione di schiantarti (ma in effetti non accade nulla).
E non è un caso che poi un gatto piccolo e affamato (il tuo istinto!) ti morda per ricordarti di dargli più "nutrimento" e non metterlo più a tacere!
Forza anja è il momento di premere l'accelleratore e viaggiare verso nuovi orizzonti!
non guardare più il passato ed a tutte quelle emozioni negative che ti mantengono ancorata ad esso, volgi il tuo sguardo verso un futuro che non dovrà necessariamente deluderti , dagli (datti!) una possibilità Smile
avatar
anja-1985
attivo
attivo
Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 13.12.17

Interpetazione sogno,esperti? Empty Re: Interpetazione sogno,esperti?

Mar Set 18, 2018 7:25 pm
Grazie Treppa per l incoraggiamento!!!
Smile
Contenuto sponsorizzato

Interpetazione sogno,esperti? Empty Re: Interpetazione sogno,esperti?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.