amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
peperita_sonoio
timido
timido
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 17.12.17

ILLIDUMI - Dott.ssa Scarpati Empty ILLIDUMI - Dott.ssa Scarpati

Mer Mar 28, 2018 9:14 am
Questa mattina l'ho letto e si... è proprio così. Chiediamo noi di essere illuse... non lo facciamo consciamente ma inconsciamente. Siamo vittime ma anche carnefici di noi stesse.


ILLUDIMI – La stretta collusione tra vittima e carnefice

Qual è l’elemento principale che connette il narcisista alla dipendente affettiva?
L’illusione.
E l’illusione riguarda entrambi.
Da un lato c’è la maschera illusoria con la quale si muove il narcisista, dall’altro c’è il bisogno disperato di appartenenza salvifica che anima i comportamenti della dipendente.
Entrambi colludono: chi chiudendo gli occhi davanti alle discrepanze, chi indossando la maschera che gli viene richiesta.

Una dipendente affettiva ha una tale voragine affettiva da muoversi costantemente sulla base del BISOGNO e non su quella del desiderio. (Per capirci: il cibo è un bisogno primario, il caviale è un desiderio).
La relazione sentimentale è per lei un bisogno primario, al pari del cibo, dell’acqua e dell’ossigeno.
E piuttosto che orientarsi verso relazioni sane, che potrebbero richiedere tempo e quindi fasi di singletudine, spesso impiega le proprie energie per aggiustare relazioni disfunzionali.
È come se camminasse sempre con scarpe di due numeri più piccole, accettando dolore, pur di non rischiare di camminare scalza.
La buona notizia è che è proprio nel momento in cui si smette di scendere a compromessi affettivi, che si può trovare la scarpa del proprio numero.

Tornando al discorso relativo al mantenimento dell’illusione, va sottolineato come la scintilla che ispira tutto il progetto narcisistico spesso nasca proprio dalla vittima.
Nei piccoli, irrilevanti dettagli che matchano il comportamento del narcisista con le aspirazioni della vittima, la vittima stessa inizia a creare il proprio sogno.
Chi è stato affettivamente affamato, si sazia con molto poco.
Al narcisista bastano poche mosse per far breccia nella fragile e devastata anima della vittima.
Il love bombing manca di reale sostanza e tutte le vittime lo ammettono… dopo.
Messaggi su messaggi, dichiarazioni hollywoodiane.
Ma c’è mai una reale e concreta presenza affettiva?
Mai. Neanche nella fase dell’idealizzazione.
Eppure, la vittima si nutre durante quella fase ed inizia ad indicare al narcisista i passi giusti da fare per mantenere inalterata quell’utopia.
Un tramonto mozzafiato, una cena a lume di candela, una rosa sul cruscotto, un buongiorno ogni giorno.
Questo diventa sinonimo d’amore per chi, ahimè, di amore ne ha ricevuto molto poco.
Ma guai a condividere un peso, una difficoltà; guai a chiedere presenza.
E così una dipendente affettiva collude con il proprio carnefice, giustificandolo, minimizzandone le mancanze ed ignorando il proprio dolore.
Inizia a fornire al narcisista i materiali per erigere quella grandiosa costruzione di cartapesta, lo dirige e gli spiega che aspetto dovrà avere quel castello in ogni minimo dettaglio.
Gli dà le chiavi per accedere alla propria anima stanca e riportare al suo interno l’illusione di luce e calore.

Il narcisista si avvale di quelle istruzioni e riflette, inizialmente, ogni desiderio della vittima.
Il motivo? L’enorme quantitativo di rifornimento che ne trarrà nel tempo.
Desideri una telefonata dopo il lavoro? Lui lo farà. Il buongiorno la mattina? Ci sarà e sarà dei più dolci. I fiori “a sopresa”? Arriveranno.
Ogni elemento che costruirà quell’illusione verrà inconsapevolmente orientato dalla vittima.
Tutto ciò che farà il narcisista sarà semplicemente ascoltare ed osservare e poi farlo accadere.
È talmente abile, da assorbire ed introiettare ogni desiderio, ogni speranza, ogni ferita passata della vittima ed intrecciarli alla costruzione di quella illusione meravigliosa.
La vittima è l’architetto; il narcisista l’esecutore.

Non c’è amore in questo.
C’è strategia e lungimiranza.
Una volta costruito quel castello, la vittima esperirà un senso d’amore come mai prima, inconsapevole del fatto che quell’amore è semplicemente il riflesso di se stessa e dei propri bisogni, messi nelle mani di un truffatore.

Dott.ssa Claudia Scarpati
Psicologa Psicoterapeuta
avatar
anja-1985
attivo
attivo
Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 13.12.17

ILLIDUMI - Dott.ssa Scarpati Empty Re: ILLIDUMI - Dott.ssa Scarpati

Mer Mar 28, 2018 9:49 am
Io penso che di fronte ad un truffatore tutti potrebbero rischiare di essere truffati,tranne chi è capace di riconoscere le facce dei truffatori.
Tuttavia in un momento di debolezza,e questo può capitare a tutti nella vita,se si ha la sfortuna di incappare in uno di loro non c'è responsabilità che tenga.
Nel senso che ti becchi la "varicella" impunemente.
Le debolezze abbassano le difese e questo può solo insegnare la responsabilità anche delle proprie debolezze.
Il repellente anti narci è la felicità sana e la soddisfazione della propria vita.
Alla lunga davvero,si scopre anche la fortuna di questa "infezione" (trauma narcj) e il grande valore dell esserci passati attraverso ,temprati ,migliorati e soprattutto con una ferrea consapevolezza del proprio valore come persona.
avatar
peperita_sonoio
timido
timido
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 17.12.17

ILLIDUMI - Dott.ssa Scarpati Empty Re: ILLIDUMI - Dott.ssa Scarpati

Mer Mar 28, 2018 10:12 am
si credo che dopo aver trovato la consapevolezza di aver vissuto una storia con un narcisista e si decide di uscirne (perchè svegliarsi dall'illusione è comunque una scelta) si è più forti e consapevoli
ma ti lasciano l'ennesima ferita, e vi assicuro che poi basta abbassare la guardia per cadere con altri pazzi

partire dall'amore di noi stesse, trovare la consapevolezza, attraversare il dolore, no contact, son le uniche armi

poi saremo sempre portatrici di dipendenza affettiva, una malattia che possiamo tenere a bada ma è difficile non cadere nelle illusioni e non chiedere di essere illuse

io oggi mi sento così
avatar
anja-1985
attivo
attivo
Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 13.12.17

ILLIDUMI - Dott.ssa Scarpati Empty Re: ILLIDUMI - Dott.ssa Scarpati

Mer Mar 28, 2018 10:29 am
Capisco Peperita,ti auguro di avere la possibilità di trasformare le illusioni in desideri concreti e riuscire a realizzarli.

avatar
peperita_sonoio
timido
timido
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 17.12.17

ILLIDUMI - Dott.ssa Scarpati Empty Re: ILLIDUMI - Dott.ssa Scarpati

Mer Mar 28, 2018 2:12 pm
mi hai dato uno spunto utilissimo!
ho messo nero su bianco i desideri che queste illusioni dovrebbero realizzare
beh
alla luce dei fatti nessuno dei miei desideri è realmente soddisfatto!
quindi è la prova che la dipendenza mi fa vivere in una bolla di sogni e proiezioni

capire cosa desideriamo veramente è fondamentale
essere oneste su questo, seguire una strana per essere veramente felici

a quel punto ogni illusione crolla perchè nei fatti i soggetti in questione non si avvicinano minimamente al nostro ideale

avatar
anja-1985
attivo
attivo
Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 13.12.17

ILLIDUMI - Dott.ssa Scarpati Empty Re: ILLIDUMI - Dott.ssa Scarpati

Mer Mar 28, 2018 10:45 pm
Complimenti davvero Peperita per questa riflessione che hai maturato e analizzato!
Sono molto felice per te Very Happy <3
Contenuto sponsorizzato

ILLIDUMI - Dott.ssa Scarpati Empty Re: ILLIDUMI - Dott.ssa Scarpati

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.