amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Apocalisse
attivo
attivo
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 17.12.17

Dall'Italia... Empty Dall'Italia...

Mar Mar 13, 2018 6:39 pm
Inevitabilmente il mio primo pensiero va a voi che siete la mia famiglia virtuale. Sono ancora in Italia ma non più in Toscana da mio fratello. Due giorni con loro ma senza loro...Ritrovo mio padre sempre più vecchio e con lui le abitudini di sempre: vino,  sigari e film demenziali come Fantozzi. Non mi chiede nulla di nulla, si limite ad un primordiale abbraccio e poi come sempre, scende il silenzio. Porta al figlio vassoi di dolci di mandorle tipici della Sicilia insieme con savoiardi e molto altro ma ovviamente io resto esclusa da un simile pensiero. Fosse mai che potessi portarmi in Spagna qualcosa della mia terra. Non importa, vado oltre. Mi ripeto che in fondo sono abituata al gelo e d'altra parte mi adeguo. Neanche io chiedo nulla a padre e figlio. Ho occhi solo per mio nipote, il resto è contorno. Mia sorella invece, invade il mio cell di sms giusto perchè, nella sua continua competizione tacita, vuole sapere se il bambino mi riconosce e gioca con me. Rispondo di si e carico le risposte di vivaci dettagli affinchè le vada in cancrena il fegato.  No! non mi sento in colpa e si! lo rifarei!!!
Adesso sono a casa degli zii che, nonostante l'età mi accolgono sempre come una figlia. Noto in me un miglioramento del tono dell'umore e mi sorgono dubbi sulla mia depressione che sembra non essere sempre costante.
Rifletto come sempre e comprendo che devo trovare il modo di lasciare andare dentro me il rancore verso i miei familiari. Credo che il nocciolo del mo malessere sia nel tormento che, in modo ossessivo, mi provacano certe emozioni e pensieri.
A fine marzo, penso di partecipare ad un ritiro buddista al quale mi ha invitato una cara amica che vive vicino Barcellona.
Credo possa aiutarmi o almeno spero. Un caro abbraccio a tutti.


Ultima modifica di Apocalisse il Mar Mar 13, 2018 7:52 pm - modificato 1 volta.
Dreamer
Dreamer
attivo
attivo
Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 20.12.17

Dall'Italia... Empty Re: Dall'Italia...

Mar Mar 13, 2018 7:33 pm
Brava Apocalisse. Ti sei goduta un pò di tempo con tuo nipote e i contatti con persone pulite e sane sono la migliore cura contro la depressione.
L'atteggiamento dei tuoi familiari non puoi controllarlo ma hai scelto come reagire, senza subirlo passivamente. Fa male, c'è rancore certo (non ce ne si libera da un giorno all'altro), ma ne prendi atto e del resto nulla che non ti aspettassi di già.
Ci sono persone che ti vogliono bene e che sanno voler bene (compresa te stessa) e perciò concentrati su di loro (e su di te) come stai già facendo.
Facci sapere come andrà il ritiro! Non ne ho mai fatto uno, ma anche prima di questa disgraziata esperienza con il narci-psico, ha sempre suscitato in me un certo interesse.
avatar
Apocalisse
attivo
attivo
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 17.12.17

Dall'Italia... Empty Re: Dall'Italia...

Mar Mar 13, 2018 7:46 pm
Grazie Dreamer! Il vostro sostegno per me è importantissimo. Mi sento meno sola mentro cerco, senza sosta, di arredare il tunnel. Fa male, molto male. Se da un lato, ho fatto grandi progressi in mabito privato, allontanando, senza ritegno chiunque (np o no) non mi tratti con rispetto, dall'altra mi risulta ancora difficle metabolizzare il lutto e non mi riferisco solo alla perdita di mi madre che mi manca come l'aria ma più in generale, alla perdita di tutta una famiglia disfunzionale che non posso tenermi vicina. Quanto al buddismo, ci sto dentro da un pò. Leggo e frequento incontri di mindfulness che devo dire hanno un loro risvolto positivo sul fattore ansia. La mia amica è già una veterana in termini di ritiri buddisti e percorsi spirituali per vivere meglio. Ho molta stima di lei ed è nata un bell'amicizia sin da quando ci siamo ritrovate a fare lo stesso Master. Continuo ad impegnarmi e spero che tutto questo impegno, un bel giorno, mi liberi e mi sani.
Dreamer
Dreamer
attivo
attivo
Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 20.12.17

Dall'Italia... Empty Re: Dall'Italia...

Mar Mar 13, 2018 8:52 pm
Sei sulla strada giusta. Sai già allontanare chi non ti rispetta. Io per esempio, no.
Con la famiglia chiaramente il discorso si fa più complesso.
E' un processo e ti libererai da quei pensieri ossessivi, dal rancore, metabolizzerai tutto. E' un processo e mentre si cammina, si rallenta un attimo, poi si riparte, in tutto il percorso non smette di fare male purtroppo. Mi sto rendendo conto (forse è scontato!) che la sfida grande e la grande impresa è proprio andare avanti nonostante faccia male, a volte tremendamente male tanto che ci si vorrebbe fermare una volta per tutte e arrendersi. E' molto più facile non affrontarlo quel dolore e tutto quello che si porta dietro di passato, presente e futuro, sarebbe più facile anestetizzarlo, anestetizzarsi, magari gettare sugli altri la propria frustrazione e rabbia, o il male che si è ricevuto. Noi abbiamo scelto la via più difficile, ma quella che infine e finalmente ci darà almeno un pò di serenità o anche solo un angolo di ristoro dopo la lunga camminata.
Buon ritiro!
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2156
Data d'iscrizione : 26.11.17

Dall'Italia... Empty Re: Dall'Italia...

Mar Mar 13, 2018 11:37 pm
se glli venisse un malaccio solo per tutti gli accidenti che gli mandiamo ...un terzo della popolazione sarebbe morta , ed invece .... Twisted Evil

Comunque, apo, tu lo sai benissimo come funziona, io con i miei genitori ho avuto tanta pace quando non mi sono sentita, mi facevano così male, mesi e mesi di silenzio , piccoli riavvicinamenti e poi ....un comportamento scorretto...e via li rimandavo al gas. Ora un periodo che si sono riavvicinati con telefonate quotidiane Shocked vicinanza ....periodica e apparente....anche perchè se ad una persona vuoi bene davvero, come fai poi tra un mesetto a non richiamarla o cercarla più ,anche se ti ha allontanata per mesi ? E la cosa incredibile e' che se sono in auge io, la mia sorella non la chiamano piu' ,se e' in auge lei non chiamano me ....due rapporti non li sano gestire .....io non ho perdonato, ho tutto ben chiaro, ma li smaschero sempre e ho superato, mi fanno magari un pò male lì per lì, e poi , pufff finito . Non li giustifico , non li penso, li cancello e recupero
avatar
minou
amante
amante
Messaggi : 670
Data d'iscrizione : 17.12.17

Dall'Italia... Empty Re: Dall'Italia...

Mer Mar 14, 2018 8:47 am
Ciao Apocalisse!!! Brava!!! Sono contenta di leggere queste belle notizie , cose sane che hai fatto, stai facendo e farai per te. Bene per il rapporto col tuo nipotino e i tuoi zii... e verso tuo padre e tua sorella ormai stai acquisendo consapevolezza, sai che sono così e non li puoi cambiare, ma solo andare avanti per la tua strada... e il ritiro buddista mi sembra una bella opportunità per acquisire ancora più consapevolezza su te stessa e le tue ferite.
Poi facci sapere , anch'io son curiosa.
Un abbraccio
avatar
Apocalisse
attivo
attivo
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 17.12.17

Dall'Italia... Empty Re: Dall'Italia...

Mer Mar 14, 2018 12:09 pm
Grazie infinite per il supporto! Vi aggiorno! un caro abbraccio a voi tutti.
avatar
Alicle
amante
amante
Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 14.12.17

Dall'Italia... Empty Re: Dall'Italia...

Mer Mar 14, 2018 12:58 pm
Mi unisco al coro! E si a tua sorella fagli venire l'acidità di stomaco tanto si sa queste persone soffrono terribilmente d'invidia! La depressione ci viene per colpa loro! Io quando ero sposata pensavo di essere realmente depressa ma appena fuori di casa sono stata incredibilmente meglio! E non è stato un miracolo divino a farmi star bene, ti assicuro! Buona fortuna!
avatar
Apocalisse
attivo
attivo
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 17.12.17

Dall'Italia... Empty Re: Dall'Italia...

Gio Mar 15, 2018 5:13 pm
Piccola chicca! Per la serie: non si finisce mai di imparare da questi mostri ambulanti, volevo raccontarvi brevemente quanto accadutomi ieri sera. Sono rientrata in Spagna alle 21.30 ma a quell'ora non vi sono mezzi pubblici per rientrare dall'aeroporto di destino all cittá dove vivo. Considerate che vi sono circa 40 minuti di auto e ahimé, pur avendo cercato, non ho trovato bla bla car. Per fortuna, sull'aereo, ho trovato una coppia che aveva l'auto in aeroporto e che mi ha gentilmente dato un passaggio posto che la destinazione era comune. Ricevo un sms da mia sorella la quale mi scrive: "fai attenzione!! non li conosci"" ma sei sicura?". Rispondo che non avevo cattive sensazioni e che d'altra parte non avevo voglia di passare la notte in bianco in aeroporto, aspettando il bus dell'indomani. Lei incalza, apparentemente preoccupata e mi invita caldamente a mandarle un sms non appena fossi arrivata a casa. Mi sottolinea "a qualunque ora!". Ebbene, intorno alla mezza le mando l'sms di arrivo peccato peró che la strega aveva spento il cell ed il messaggio lo ha ricevuto l'indomani mattina. Alla faccia della preoccupazione! Ovviamente non ho avuto alcuna reazione e l'ho lasciata nel suo brodo!!! Np di merd.....!
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2156
Data d'iscrizione : 26.11.17

Dall'Italia... Empty Re: Dall'Italia...

Gio Mar 15, 2018 7:10 pm
evvabe'......te il tuo lo hai fatto.....adesso no contact e via ....
avatar
Apocalisse
attivo
attivo
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 17.12.17

Dall'Italia... Empty Re: Dall'Italia...

Gio Mar 15, 2018 7:13 pm
Assolutissimamente si!!! Dopo tanto dolore, una delle cose buone che ho maturato conqualsiasi np é che il silenzio anche da parte loro, per me é un regalo divino!!!!
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2156
Data d'iscrizione : 26.11.17

Dall'Italia... Empty Re: Dall'Italia...

Gio Mar 15, 2018 7:23 pm
non sembra , ma poi quando capisci che e' per te .....unico regalo che ti fanno ....ecco , devi approfittarne
avatar
Apocalisse
attivo
attivo
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 17.12.17

Dall'Italia... Empty Re: Dall'Italia...

Gio Mar 15, 2018 7:26 pm
cosa non sembra?
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2156
Data d'iscrizione : 26.11.17

Dall'Italia... Empty Re: Dall'Italia...

Gio Mar 15, 2018 7:29 pm
non sembra che sia un regalo Very Happy
avatar
Apocalisse
attivo
attivo
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 17.12.17

Dall'Italia... Empty Re: Dall'Italia...

Gio Mar 15, 2018 7:34 pm
Per me?? No no! ti assciuro che é un regalone!!! laddove abbia riportato l'evento di ieri sera non é perché fossi intimanente speranzosa di attenzioni da parte di mia sorella. Semplicemente, mi sono meravigliata di me stessa perché avrei dovuto aspettarmelo ed ignorarla da subito invece di assecondarla. In buona sintesi, sono arrabbiata con me stessa perché non ho aguzzato l'ingegno ma in compenso ho imparato qualcosa di nuovo!!! Non mi freg@ piú"!!! Cool
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2156
Data d'iscrizione : 26.11.17

Dall'Italia... Empty Re: Dall'Italia...

Gio Mar 15, 2018 7:39 pm
peccato dover dire così, ma non prenderla come una sconfitta, e' un dono non avere la loro mente malata, hai capito, abbiamo capito una cosa in più, te hai agito per la tua sensibiità e và bene così. Meglio sbagliare come hai fatto te , e come avrei fatto certamente io , che come fà lei
Aquila reale
Aquila reale
Admin
Admin
Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 27.11.17

Dall'Italia... Empty Re: Dall'Italia...

Ven Mar 16, 2018 2:01 am
Brava Apocalisse, sei sicuramente sulla buona strada. Ottima idea il ritiro spirituale e poi con una vera amica sarà mitico!
avatar
giu
timido
timido
Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 08.01.18

Dall'Italia... Empty Re: Dall'Italia...

Ven Mar 16, 2018 5:22 pm
ciao Apocalisse,


Ultima modifica di giu il Mar Lug 31, 2018 4:41 pm - modificato 1 volta.
avatar
Apocalisse
attivo
attivo
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 17.12.17

Dall'Italia... Empty Re: Dall'Italia...

Ven Mar 16, 2018 6:31 pm
Grazie infinite Giu. Mi rendo perfettamente conto che ci sono cose nella vita che non scegli. Se dopo la morte di mia madre, ho sprecato tempo ed energia, pensando che avrei influenzato in positivo il compartamento die miei familiari, oggi so che non é cosí e non a caso ho cercato una via di fuga. La rabbia é ancora tanta ed il senso di solitudine mi logora. So che non ho alternativa ed a muso duro vado avanti. Vi racconteró del mio ritiro buddista.
Contenuto sponsorizzato

Dall'Italia... Empty Re: Dall'Italia...

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.