Condividi
Andare in basso
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 1165
Data d'iscrizione : 26.11.17

Siamo narcisisti anche noi

il Sab Dic 02, 2017 3:45 pm

Ciao,
già a luglio mi tormentavo con il riconoscimento di una parte narcisista in noi.
La ferita narcisistica è presente in tutti noi vittime. Già dire vittima mi dà fastidio perché quasi quasi implica che non abbiamo responsabilità in tutta la faccenda, ma il fatto di averli accolti fa già di noi responsabili in parte. Questa è solo la punta dell iceberg, e credo che tutto possa essere declinato e comunque vada "lavorato" con l'aiuto di uno specialista. Un conto è la necessità innata a chiunque al mondo di essere "accettato" (non ammirato), amato (e non venerato), amare (e non esercitare potere), e un conto è vivere per vendicarsi di ciò che non si è avuto da bambini.
Quello che mi salva dal buttarmi da un ponte è comunque tenere sempre a mente che il male consapevolmente non l'ho mai fatto a nessuno. Non godo nel vedere soffrire le persone, non sono proprio capace di infliggere dolore, mi carico del male e sofferenze altrui pur di sollevare la sofferenza e non mi aspetto né vorrei un riconoscimento.

Comunque, tutto sto preambolo nebuloso solo per lasciarvi il riferimento di uno psicoterapeuta genovese Mauro Scardovelli di cui ho trovato molti molti video sul narcisismo.
Sicuramente li avrete già vagliati sul forum, ma vi lascio il link sul primo che mi è capitato di ascoltare.
https://www.youtube.com/watch?v=KI1DtzlaiLo
Da lì in avanti, ci sono veramente tanti spunti da seguire.
Io sono molto in difficoltà, per dirla tutta.
Non ho le capacità economiche di iniziare una psicoterapia e se voi aveste da suggerire qualche video semplice e chiaro per mettere ordine in noi, ve ne sarei grata.
Sono stata alcuni giorni lontana dal forum perché ora come ora mi viene l'ansia solo a leggere di loro. E qui purtroppo viviamo ancora di loro.
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum