amore, narcisismo e relazioni patologiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
aliceinwonderland
attivo
attivo
Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 08.01.18

Considerazioni varie Empty Considerazioni varie

Mar Gen 08, 2019 3:02 pm
Buongiorno cari amici,

rieccomi! Un paio di settimane fa vi avevo raccontato che avevo conosciuto un tipo che, dopo l'entusiasmo iniziale, mi sembrava essersi defilato.
Ho iniziato a frequentarlo il 17 dicembre. Nel mezzo della frequentazione ci sono state le vacanze in cui lui ha lavorato molto ed io sono tornata al mio paese natale e così l'ho potuto vedere poche volte.
Purtroppo ho la sensazione che lui si stia proprio dileguando.
Non ho gli strumenti per poter dire che sia un narcisista. L'ho frequentato poco e niente.
Probabilmente era solo una persona che ha voluto farsi una storiella.
Una cosa pero' mi dispiace ed è la mia reazione a tutta questa situazione.
Io conosco questa persona solo marginalmente.
Perchè il fatto che non si faccia sentire mi provoca un grande malessere?
Alla fine lui è un semisconosciuto e io stessa, all'inizio, volevo andarci piano.
Ho paura che in me ci sia un meccanismo che mi porta ad attaccarmi alle persone sfuggenti. Soffro più per l'essere stata scartata che per la persona in se... e credo che questo non vada bene.
Non so se sono riuscita a spiegarmi... probabilmente, se questo tipo fosse stato più presente mi sarei affezionata di meno. Invece, il solo fatto che lui abbia cominciato a fuggire, l'ha fatto diventare immediatamente più importante ai miei occhi.
Mi chiedo un'altra cosa. Nella breve frequentazione che ho avuto con questo tipo ho avuto un paio di scatti di nervi in cui l'ho accusato di cose inesistenti.
Purtroppo la relazione di 5 anni che ho avuto col narcisista mi ha portato ad essere molto diffidente e a proiettare sugli altri i suoi comportamenti.
Non vorrei che il tipo sia stato terrorizzato dai miei scatti di nervi.
Mi rendo conto che la relazione col mio ex ha causato molti più danni di quelli che immaginavo... perchè mi ha reso una persona che vive sul chi va là e che non riesce a rilassarsi. E spero che questo non pregiudichi mie eventuali relazioni future.
Un'ultima cosa. Ieri mi ha telefonato il mio ex e devo dire che quel poco di affetto che mi era rimasto, se ne è andato del tutto. Mi ha fatto un discorso di una miseria morale spaventosa. Talmente misero che non riesco neanche a raccontarlo.
Forse questa ultima relazione lampo ha contribuito comunque a farmelo cadere dal cuore ulteriormente. Ed è un gran cosa.
Un abbraccio a tutti e tanti auguri di un buono e sano 2019!
Alice
avatar
Bianca
Admin
Admin
Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 27.11.17

Considerazioni varie Empty Re: Considerazioni varie

Mar Gen 08, 2019 5:58 pm
Ciao! Se non riesci a fidarti subito di qualcuno non fartene una colpa, ti assicuro che non è solo difficile tornare a fidarsi, c'è un po' da lavorare sopra le cause e valutarle soggettivamente e non in maniera oggettiva.
Gli uomini non sono tutti uguali come anche noi donne, ma la paura di soffrire ancora offusca un giudizio obiettivo e a volte può essere importante in quanto quel ragazzo probabilmente ha avuto un atteggiamento che hai visto nel tuo ex. Il fastidio che provi è proprio quella mancata comprensione, quando non riusciamo a darci delle risposte che possano dare "colpe" agli altri cominciamo a riversarle su noi che "probabilmente abbiamo detto o fatto qualcosa di sbagliato", invece no, non è necessario capire tutto, una storia non va già dall'inizio... si tronca senza replicare nulla così da non dover più insistere come abbiamo fatto in passato spaccandoci il cuore per niente.
avatar
Bianca
Admin
Admin
Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 27.11.17

Considerazioni varie Empty Re: Considerazioni varie

Mar Gen 08, 2019 6:05 pm
Alice, il tuo ex sarà sempre più lontano soprattutto se conoscerai persone nuove e avrai altri interessi, quando avrai voglia parleremo di quello che ti ha detto... ma stai tranquilla a prescindere i colpi bassi fanno parte del loro modus operandi.
Auguriamoci davvero un bellissimo 2019 e facciamo di tutto perché lo sia! Un abbraccio
avatar
aliceinwonderland
attivo
attivo
Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 08.01.18

Considerazioni varie Empty Re: Considerazioni varie

Mar Gen 08, 2019 6:37 pm
Bianca8026 ha scritto:Alice, il tuo ex sarà sempre più lontano soprattutto se conoscerai persone nuove e avrai altri interessi, quando avrai voglia parleremo di quello che ti ha detto... ma stai tranquilla a prescindere i colpi bassi fanno parte del loro modus operandi.
Auguriamoci davvero un bellissimo 2019 e facciamo di tutto perché lo sia! Un abbraccio

Ciao Bianca,

grazie per le tue parole.

In realtà io posso dire che in quest'anno ho veramente riempito la mia vita di tante cose e persone stupende ma, nonostante questo, una parte di me non voleva accettare che lui fosse una mer*a di persona. Non lo volevo accettare, perchè accettarlo significava anche ammettere che avevo sprecato 5 anni della mia vita con una persone ignobile. E così mi dicevo... "dai qualcosa di buono c'è stato... non è stato proprio tutto da buttare".
Invece ieri è come se mi sia caduto l'ultimo velo dagli occhi. Lui è proprio irrecuperabile. Mi fa pena ...
Quanto alla storiellina che ho avuto nelle vacanze, hai proprio ragione.
Inutile crocifiggermi perchè ho avuto due scatti di nervi.
Se non gli vado bene,
amen
Alice
avatar
lidia
timido
timido
Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 30.12.17

Considerazioni varie Empty Re: Considerazioni varie

Mar Gen 08, 2019 10:32 pm
Ciao Alice, ogni volta che leggo il tuo pseudonimo ripenso alla bellissima versione di questo brano suonata da Bill Evans ed è un gradevolissimo tuffo nei ricordi, anch’io, come te, sono da sempre attratta da uomini sfuggenti ma che hanno un briciolo nell’anima così potente e attrattivo per me che non ho ancora definito e chiarito in terapia, Buon Anno a te e a tutti voi!
avatar
sissi
Admin
Admin
Messaggi : 2156
Data d'iscrizione : 26.11.17

Considerazioni varie Empty Re: Considerazioni varie

Mar Gen 08, 2019 11:20 pm
se ad una persona piaci veramente, non molla. So' quanto sia difficile accettare, ma sii tu a scegliere, sii tu a dire: secondo me non gli frega niente non si e' comportato bene , adesso non mi faccio sentire perchè è bene così per me, perchè non dovrei già aver avuto delle crisi di nervi con lui. Pensa a cosa ti dice il tuo corpo. se se ne e' andato, vuol dire che non era quello giusto, e meglio ora, piuttosto che anni a trascinare una storia sbagliata. Siamo noi a scegliere, noi possiamo farlo e dalla parte di succube guardare gli altri e decidere. DECIDERE!!!
avatar
aliceinwonderland
attivo
attivo
Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 08.01.18

Considerazioni varie Empty Re: Considerazioni varie

Mer Gen 09, 2019 11:05 am
lidia ha scritto:Ciao Alice, ogni volta che leggo il tuo pseudonimo ripenso alla bellissima versione di questo brano suonata da Bill Evans ed è un gradevolissimo tuffo nei ricordi, anch’io, come te, sono da sempre attratta da uomini sfuggenti ma che hanno un briciolo nell’anima così potente e attrattivo per me che non ho ancora definito e chiarito in terapia, Buon Anno a te e a tutti voi!

Ciao Lidia,

forse siamo due donne insicure e i tipi sfuggenti è come se ci dessero una conferma della nostra convinzione di valere poco. Quindi conquistarli diventa un modo per dire "non è vero che non valgo".
Ovviamente è un meccanismo contorto e poco sano perchè la nostra autostima non deve essere nutrita dal gradimento degli altri. Certo un'epoca dove il numero di like, mi piace e cuoricini misura il valore di una persona, non aiuta in questo percorso.
Alice
avatar
Bianca
Admin
Admin
Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 27.11.17

Considerazioni varie Empty Re: Considerazioni varie

Mer Gen 09, 2019 6:44 pm
Capisco quando dici "sprecare 5 anni" , ma vedila diversamente... niente va sprecato, sei sicuramente più consapevole di cosa vuoi per non sprecare i prossimi.
Un' esperienza che ho avuto da adolescente, anch'io 5 anni, non mi ha insegnato probabilmente granché e a distanza di 10 anni ho avuto il peggiore incontro della mia vita, ora credo di aver imparato che ogni cosa che ci accade se non ci ha insegnato qualcosa si ripete. La lezione è: Non dipendere mai da nessuno, non giudicare ed essere giusti. Conoscere se stessi è un "lavoro" molto interessante e non finisce mai di stupire.
Quello giusto ti farà stare bene, lo sentirai.

Contenuto sponsorizzato

Considerazioni varie Empty Re: Considerazioni varie

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.